ATALANTA – INTER 4-1

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
giacinti_thumb_medium100_150Un'ottima Atalanta dilaga sul terreno amico a spese dell'Inter e mette in cassaforte il discorso qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia. Ricordiamo che nella partita di andata, la scorsa domenica, le due formazioni avevano messo in scena un 2-2 che aveva lasciato ancora del tutto aperte le sorti delle due formazioni. Oggi invece il verdetto è chiaro: un'Atalanta ben schierata, sicura e convincente sfoggia tutte le sue giovani, da dieci e lode, e realizza un risultato che non lascia adito a fraintendimenti: 4-1. La cronaca. Finisce in parità, ma è già di marca locale la prima frazione.

È un affondo precoce e che fa male quello delle ragazze di Zonca, che alla prima occasione utile spostano il risultato sul tabellone verso la propria fortuna: gran discesa sulla sinistra di Valentina Pedretti e cross al bacio per Ramera, che da pochi passi insacca di tacco. Palla al centro e il raddoppio è presto sfiorato: grande intesa tra Mangili e Caio a servire Giacinti, che da pochi passi scheggia il palo. Un'Inter sino a questo momento impegnata perlopiù sulla difensiva riesce a ristabilire le distanze quando l'orologio segna 36': 1-1 firmato Tolda, per una realizzazione in vero viziata da un chiaro fuorigioco non segnalato. Nella ripresa l'Atalanta fa le parti del leone, mentre l'Inter tira i remi in barca. Tre gol e tanto spettacolo, ai danni di una formazione rimasta forse negli spogliatoi. Al 10' Mangili supera due avversarie in velocità e dal fondo serve un aureo pallone di mezza altezza a Giacinti, la quale in acrobazia batte Selmi: 2-1. L'ipoteca alla partita giunge, dopo reiterate conclusioni infruttuose da parte delle locali, alla mezzora: conclusione di Ramera ribattuta dal portiere interista e repentino appoggio vincente ancora di Giacinti. A cinque minuti dalla fine, poi, spazio anche a Spinelli, che indora la pillola dei suoi tifosi prendendo parte alle marcature di giornata sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla numero sette di casa. Avanti le prossime.

Atalanta: Cavagna, Caio, Pedretti, Spini, Spinelli, Piacezzi (10'st Fenaroli), Giacinti, Ramera, Mangili (38'st Picchi), Scarpellini, Frigerio (1'st Pandolfi). All. Zonca Michele.

Inter: Selmi, Tosini, Sironi, Mancioni, Asperti, Panzini, Rossi Valle, Alcaini, Bianchessi, Tolda, Tihsler. All. Malgeri Carmelo.

Arbitro: Prepalli di Lodi.

Reti: 8'pt Ramera (A), 36'pt Tolda (I), 10' e 30'st Giacinti (A) e 40'st Spinelli (A).

Migliore in campo: Valentina Giacinti (A).

Note: terreno di gioco in ottime condizioni. Trecento spettatori circa.

Alessandra Donadoni

A caldo i commenti del dopopartita. Il presidente dell'Atalanta Femminile, Michele Maraglino, è al settimo cielo: "Brave ragazze. Partite un po'titubanti nel primo tempo, sono riuscite a trovare fiducia nella ripresa e, grazie anche a qualche cambio azzeccato, hanno vinto ampiamente la partita. Bene, sono veramente contento, ma soprattutto fiducioso per il futuro alla luce della buona prestazione offerta e dell'ottimo gioco espresso. Ora aspettiamo solo di conoscere i risultati che perverranno dagli altri campi, per sapere chi incontreremo nel prossimo appuntamento di Coppa". Poi, in merito alle valutazioni delle ragazze, il presidente sottolinea: "Siamo un gruppo molto giovane. Per questo motivo preferisco che la stampa si astenga dal pubblicare affrettati e facili giudizi. È meglio aspettare e dare fiducia. In ogni caso, però, oggi sono state veramente tutte brave, dalla prima all'ultima. Ancora, complimenti".