VERONA SUONA L'OTTETTO D'ARCHI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Meli festeggiataVerona - Le scaligere affondano la Grifo Perugia con una prestazione maiuscola. Troppo forte oggi il Verona per le perugine che dopo neanche venti minuti si trovano sotto di quattro reti, tre delle quali di una superba Gabbiadini, finalmente ritrovata dopo tutti i guai fisici. (Nella foto Gabbiadini festeggiata da Lagonia e Girelli. Foto di Ennekappa di Nicola Iachelli, www.veronafemminile.com).

Il capitano gialloblù porta in avanti le venete dopo appena sei minuti, con un affondo bruciante alla Pietro Mennea finalizzato nel migliore dei modi. Per vedere il raddoppio delle padrone di casa basta attendere due primi. Palla in area umbra dove si accende una mischia risolta dall'intelligente retropassaggio di Lagonia per Girelli che scarica in rete un'autentica bordata. Per Cucchiarini non è certo la migliore delle giornate, ma è brava la n. 1 perugina a salvare in angolo al 9' sulla cannonata della canadese Lagonia. Melania Gabbiadini è in forma strepitosa e al 16' duetta con Girelli che le restituisce la sfera, con la quale si va ad incuneare tra i difensori centrali ospiti per realizzare così la rete del tre a zero. Ma non appagata il capitano gialloblù si ripete dopo neanche un minuto realizzando la quaterna e la tripletta personale, stavolta su assist di Lagonia. La cinquina arriva nei minuti finali della prima frazione: punizione dal vertice sinistro calciata a giro da Tatiana Zorri, Cucchiarini ci arriva rinviando verso il limite dell'area, dove Di Criscio raccoglie e scarica nella rete sguarnita.

Nella ripresa lo spartito non muta e al 12' è Carissimi a guadagnarsi un calcio di rigore che Girelli si vede respingere da Cucchiarini con l'aiuto del palo, ma la stessa n. 10 gialloblù recupera la sfera e deposita in rete. Le parti si invertono al 19' con Girelli che sforna l'assist vincente per Carissimi che all'altezza del dischetto scarica di prepotenza nella porta avversaria. La nuova entrata Ledri, anch'essa ritrovata nella forma dopo il brutto infortunio al ginocchio, dà il la all'azione dell'8-0 con l'invito a Toselli che dal fondo mette sul piattone di Girelli, lesta a girare in rete e a trovare la ventunesima rete stagionale. Prima del fischio finale c'è tempo per vedere anche una traversa colpita in pieno da Zorri e l'incrocio dei pali che respinge la perfetta punizione di Lagonia dal limite. Una partita nettamente a senso unico, con la quale le scaligere avvicinano il Brescia, fermato in casa dal Chiasiellis.

VERONA-GRIFO PERUGIA-8-0

Reti: Pt. 6′ Gabbiadini, 8′ Girelli, 16′ Gabbiadini, 17′ Gabbiadini, 43′ Di Criscio. St. 13′ Girelli, 19′ Carissimi, 26′ Girelli.

Verona: Ohrstrom (1′ st. Tasselli), Squizzato, Toscano Aggio, Carissimi, Karlsson (13′ st. Ledri), Di Criscio, Toselli (28′ st. Maceri), Gabbiadini, Zorri, Girelli, Lagonia.
A disposizione: Tasseli, Maffezzoni, Gelmetti, Ledri, Maceri, Capelloni.
Allenatore: Renato Longega.

Perugia: Cucchiarini, Bianchi (St. 6′ Santacroce), Cianci, Parise, Bordellini, Marchesi, Natalizi, Proietti (19′ st. , Pugnali, Marinelli, Ceccarelli (26′ st. Fiorucci).
A disposizione: Monsignori, Belia, Santacroce, Mannucci, Bycykbaschi, Rossi, Fiorucci G.
Allenatore: Michele Scapicchi.

Arbitro: Luca Zufferli di Udine.
Assistenti: Davani e Vinco.

Note: Giornata ventosa e gelida. Presenti sugli spalti circa 350 spettatori. Osservato un minuto di silenzio prima del fischio d'inizio in memoria del campione olimpico Pietro Mennea. Migliore in campo: Melania Gabbiadini.