CAMPIONATO PRIMAVERA: LAZIO – RES ROMA 0-4

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma-francescaPoker servito e primato conquistato
Con un perentorio 4 a 0 la Res Roma batte la Lazio, si aggiudica il derby Primavera, e vola al primo posto in classifica, lasciando a meno tre le cugine biancocelesti. Due gol per tempo, una netta superiorità e un gioco a tratti spumeggianti, consentono alle baby "ressine" di ottenere la terza vittoria in altrettante gare e di mettere un altro importante mattone nella vittoria del titolo regionale.
Mister Piras deve fare a meno di Gizler e all'ultimo momento anche di Nicita, che dà forfait durante il riscaldamento pre-gara, e manda in campo dal primo minuto Caporro tra i pali, Loddo, capitan Mosca, Ferroni e Gambarotta in difesa, Ciccotti, Simonetti, Spagnoli e Biasotto a centrocampo, con Palombi e Pittaccio in attacco.
La prima azione da rete è delle padrone di casa che al primo minuto sfiorano il gol con un colpo di testa di Tomasetti che termina di poco a lato; la Res Roma risponde al decimo minuto con un gran tiro su punizione di Ciccotti, su cui Melis compie un vero e proprio miracolo, togliendo la palla dall'incrocio.
Al quarto d'ora la svolta del match: rinvio corto del portiere laziale, Palombi ruba il tempo a tutte, dribbla un avversaria e porge un assist d'oro a Pittaccio, che di testa in tuffo, sigla il gol dell'uno a zero. Sospinte dall'entusiasmo le "ressine" sforano il raddoppio prima con Ciccotti e poi con Simonetti, il cui tiro a girare termina di pochissimo fuori.


Al quarantesimo la Lazio prova a riportare il match in parità ma è il palo a dire di no ad un'ottima Lombardozzi, la migliore in campo tra le padrone di casa. Prima dell'intervallo giunge il meritato due a zero: altro assist d'oro di Palombi per Spagnoli che trafigge Melis e sigla il gol del due a zero con cui si va negli spogliatoi.
La ripresa si apre ancora sotto il segno delle giallorosse: punizione di Simonetti, palla sul palo, e sulla ribattuta Biasotto è più lesta di tutti e firma il tris. La gara è ormai virtualmente chiusa, le giallorosse giocano in scioltezza, mentre le biancocelesti ci provano solo dalla distanza con Grassi ma senza fortuna.
Al venticinquesimo l'eurogol che chiude la gara: lancio millimetrico di Biasotto per Palombi che entra in area e con un perfetto diagonale batte Melis e firma il poker che sancisce la vittoria della Res Roma. Prima della fine Lombardozzi e Pezzotti provano siglare il gol ella bandiera ma un'ottima Caporro neutralizza entrambe le occasioni.
Ovviamente soddisfatto il tecnico capitolino, Roberto Piras: "Abbiamo disputato un'ottima partita, e abbiamo meritato la vittoria. Le mie ragazze sono entrate in campo con lo spirito giusto, hanno saputo interpretare la gara e hanno creato tante occasioni da gol: mi complimento con tutte loro, sia per l'impegno e la grinta, e sia per la qualità di gioco espressa. Questa vittoria non deve però farci credere di aver già vinto il girone, la strada è ancora lunga e dobbiamo continuare a dare il massimo fino alla fine."
Ufficio stampa Res Roma Calcio Femminile