Grifo, il derby è tuo: Marsciano ko

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pugnali grifoVittoria netta (6-0) delle ragazze di Scapicchi contro le "cugine". Il Siena sconfitto in Liguria è ora a -5.
Pur non giocando una delle sue migliori partite, soprattutto nel primo tempo, la Grifo è riuscita comunque a portare a casa altri tre punti e a segnare per la terza volta consecutiva ben sei reti. Vittima di turno l'Anspi Marsciano, formazione volenterosa ma chiaramente in difficoltà di fronte allo strapotere tecnico e fisico delle "cugine" perugine. Senza le infortunate Natalizi, Bianchi e Ceccarelli, Scapicchi ha ridisegnato l'undici titolare senza travolgere lo schema base. Spazio in difesa, al fianco della Saravalle, alla giovane Ferretti; sulla trequarti chance da titolare per la Santacroce e la Maddaleni al fianco della Pugnali e alle spalle della Mortolini. Pronti via e la gara assume subito il copione annunciato: Grifo in attacco e Marsciano sulla difensiva. Le ragazze di Scapicchi tuttavia non sembrano in palla e le avversarie per una ventina di minuti controllano senza affanni e pungono con qualche ripartenza. Al 24', però, un'invenzione della Perderzoli permette alla Pugnali di involarsi tutta sola verso l'area di rigore e di battere con un preciso destro l'estremo difensore marscianese. Risultato sbloccato e Grifo più sollevata, anche se per tutta la durata del tempo non si contano altre occasioni pericolose. Nell'intervallo Scapicchi si fa sentire e quella della ripresa è tutta un'altra squadra. Non a caso al 5' il risultato è già sul 2-0, grazie ad una bella girata della Mortolini che capitalizza un preciso cross dalla destra della Parise. Neanche un paio di minuti e una sfortunata deviazione della Marchini consente alla Grifo di centrare il tris e di chiudere il discorso. Al 22' la Pugnali mostra tutte le sue qualità, salta due avversarie, punta il fondo e mette dentro un pallone che la Maddaleni non può far altro che calciare in rete. Nel finale c'è gloria anche per la Santacroce (36') e di nuovo per la Mortolini (44'), che sigla di destro il definitivo sei a zero. Tre punti davvero preziosi perché complice la sconfitta del Siena in casa del Molassana, ora le grifoncelle si ritrovano in vetta solitaria a ben cinque lunghezze dalle toscane e possono vantarsi di essere le sole imbattute del girone. Un bel passo in avanti verso la tanto agognata serie A1; una categoria che la Grifo merita di giocare e dove potrà dire la sua.

 

GRIFO PERUGIA – ANSPI MARSCIANO 6-0 (1-0)

GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Cucchiarini; Parise, Saravalle, Ferretti, Cianci (22' st Monetini); Pederzoli (11' st Mannucci), Fiorucci C., Pugnali (23' st Fiorucci G.), Santacroce, Maddaleni; Mortolini. Adisp.: Monsignori, Marchesi. All.: Scapicchi.

ANSPI MARSCIANO (4-4-2): Ferranti; Sorbecci, Armillei, Marchini, Fabiani; Montero, Meloni, Turone, Nenna; Bartoli, Campetella (35' st Martini). A disp.: Fortunati. All.: Rellini.

ARBITRO: Amadio di Ascoli Piceno

MARCATORI: 24' pt Pugnali, 5' e 44' st Mortolini, 7' st Marchini (aut), 22' st Maddaleni, 36' st Santacroce.