Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Europei Femminile U17

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa gLa fase finale del Campionato Europeo Femminile Under 17 UEFA a Nyon, alla quale parteciperanno Svizzera, Francia, Germania e Danimarca, coincide con l'ultima settimana UEFA EURO 2012. Il quartier generale UEFA a Nyon, Svizzera, ospiterà il Campionato Europeo Femminile Under 17 UEFA nell'ultima settimana di giugno. Allo stadio Colovray, situato nei pressi del quartier generale UEFA, le semifinali si terranno il 26 giugno, Svizzera - Francia alle 11.00CET e Danimarca - Germania alle 15.00CET. Tre giorni più tardi la finalina per il terzo posto inizierà alle 11.00CET e verrà trasmessa su Eurosport 2, la finale per il primo posto invece alle 14.30CET e andrà in onda su Eurosport. Le due finaliste raggiungeranno l'Azerbaigian, organizzatore della Coppa del Mondo Femminile Under 17 FIFA in programma dal 22 settembre al 13 ottobre.
L'ambasciatore del Campionato Europeo Femminile Under 17 UEFA è l'attaccante della Svizzera Ramona Bachmann, attualmente in forza al FC Malmö e già due volte in finale della UEFA Women's Cup con la maglia dell'Umeå IK. Bachmann ha inoltre trascinato la Svizzera alle semifinali dell'edizione 2009 del Campionato Europeo Femminile Under-19 UEFA.

Queste le parole della stella crociata: "Poter indossare la maglia della propria nazionale è il massimo per ogni giocatrice. Per me partecipare alle competizioni giovanili UEFA è stata un'esperienza bellissima, ho potuto giocare contro le avversarie più forti e capire così anche il mio vero valore."

Quest'anno la Svizzera ha raggiunto per la prima volta la fase finale grazie al decisivo 1-0 contro l'Inghilterra. La Francia è per due volte giunta sino alla finale, perdendo proprio all'ultimo l'anno scorso per 1-0 contro la Spagna. Il biennale regno delle Furie Rosse è stato però usurpato dalla Germania al secondo turno di qualificazione: le tedesche si sono qualificate alla fase finale in tutte e cinque le manifestazioni organizzate finora, vincendo il torneo nel 2008 e nel 2009 e battendo proprio la Danimarca nella semifinale del 2008.

L'impegno della UEFA nei confronti del calcio femminile è stato confermato nel giugno 2011 con la nomina di Karen Espelund nel Comitato Esecutivo UEFA. In qualità di presidente del Comitato per il Calcio Femminile UEFA sarà lei a consegnare la coppa nella cerimonia di premiazione del Campionato Europeo Femminile Under-17 UEFA in programma il 29 giugno.

"Sono felice che la UEFA organizzi manifestazioni di questo genere, che rappresentano il mezzo migliore per supportare lo sviluppo delle giovani giocatrici in un'età così cruciale. Le competizioni femminili UEFA sono in costante crescita, sia in termini di qualità che di spettatori, come testimoniano i 50.000 tifosi presenti a Monaco per la finale della Women's Champions League a maggio."

La conferenza stampa pre-torneo si terrà al quartier generale UEFA lunedì 25 giugno alle 12.00CET e ospiterà gli allenatori di tutte le squadre finaliste.

Programma (Stadio Colovray, Nyon)

Semifinali (martedì 26 giugno)

Svizzera - Francia (11.00CET)

Danimarca - Germania (15.00CET)

Finale terzo posto (venerdì 29 giugno)

Perdente semifinale 1 - Perdente semifinale 2 (11.00CET, in onda su Eurosport 2)

Finale (venerdì 29 giugno)

Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2 (14.30CET, in onda su Eurosport)

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.