Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Irlanda del Nord e Repubblica Ceca per il pass all'Europeo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia rep ceca916
Ultimi due appuntamenti con le qualificazioni al Campionato Europeo 2017 per la Nazionale Femminile, che affronterà Irlanda del Nord e Repubblica Ceca rispettivamente venerdì 16 settembre a Lurgan (ore 19.30 locali, le 20.30 italiane – Stadio ‘Mourneview Park’) e martedì 20 settembre allo Stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli (ore 19 – diretta su Rai Sport 1).

Seconda in classifica nel Gruppo 6 a sei lunghezze dalla capolista Svizzera e con due punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca (che però ha giocato una gara in più), l’Italia va a caccia dei punti utili per qualificarsi direttamente all’Europeo come una delle migliori sei seconde classificate. L’obiettivo è cercare di fare bottino pieno a Lurgan e Vercelli, dove la Nazionale tornerà a giocare a due anni di distanza dal match disputato il 13 settembre 2014 contro l’Estonia, un incontro valido per le qualificazioni al Mondiale canadese che si concluse con il successo (4-0) della squadra guidata da Antonio Cabrini.

"L' esordio qui ha portato bene – ha ricordato il Ct nella conferenza di presentazione al match che si è tenuta questa mattina in Piazza del Municipio a Vercelli – e ripetere il risultato di due anni fa ci permetterebbe di qualificarci. L'ambiente e lo stadio sono l'ideale per un incontro così importante. Il pubblico è praticamente a contatto con il campo e questo potrà sicuramente aiutare le giocatrici".

"Per me è la prima volta a Vercelli – ha sottolineato la capo delegazione Barbara Facchetti -
- visto che ricopro questo incarico da un anno. Sono convinto che la città saprà darci la spinta giusta, non sarebbe male festeggiare qui la qualificazione per l'Olanda”. A fare gli onori di casa il Sindaco Maura Forte, che con gli assessori Carlo Nulli Rosso e Daniela Mortara ha ribadito il grande attaccamento della città piemontese alla maglia azzurra.

I biglietti per assistere al match con la Repubblica Ceca costano 5 euro (ingresso gratuito per gli Under 12) e chi acquisterà un tagliando avrà diritto ad uno sconto sul biglietto per la gara di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 Italia-Spagna, in programma il prossimo 6 ottobre allo ‘Juventus Stadium’ di Torino. “Spero in uno stadio pieno – l’auspicio del capitano Melania Gabbiadini – e che sia in grado di trasformarsi nel dodicesimo uomo in campo”. "Il nostro movimento è in crescita – ha spiegato in conferenza Ilaria Mauro – e la qualificazione ci permetterebbe di avvicinarci ancora di più alle squadre di prima fascia”.

Ad accompagnare il ritorno della Nazionale a Vercelli ci saranno anche le iniziative del programma ‘Città Azzurra’, compreso un incontro delle Azzurre in un istituto scolastico del territorio e l’esposizione dal 17 al 20 settembre nella Sala Consiliare del Palazzo di Città delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale.

Per consultare la cartella stampa di Italia-Repubblica Ceca clicca qui

BIGLIETTERIA

E’ possibile acquistare i biglietti (€5,00 – Ingresso gratuito per gli Under 12) presso il botteghino dello stadio il giorno stesso della gara dalle h.15:00 alle h.20:00. Per la prima volta la FIGC ha attivato una promozione che lega la Nazionale femminile alla Nazionale di Ventura. Chi acquista un biglietto di Italia-Repubblica Ceca avrà diritto ad uno sconto sul tagliando per la gara di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 Italia-Spagna, in programma il prossimo 6 ottobre allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.


VERCELLI CITTA’ AZZURRA
IL RIEPILOGO DI TUTTE LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA FIGC

La FIGC, in collaborazione con il Comune di Vercelli, ha definito alcune iniziative promozionali per accompagnare il ritorno della Nazionale in città, all’interno del programma “Vercelli Città Azzurra”.

Il progetto Città Azzurra del Calcio, sviluppato in occasione delle gare ufficiali delle Nazionali, rappresenta un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo, creato per coinvolgere in modo trasversale i cittadini, le amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche e sportive e i settori locali del territorio.

Iniziato nel maggio 2011, “Città Azzurra” ha progressivamente acquisito un’identità sempre più marcata conquistando il favore dei tifosi grazie alla consistenza delle attività proposte nel quadro di un ricco calendario di eventi volti a promuovere i valori fondanti della cultura calcistica, l’identità, la passione e la pratica sportiva, la responsabilità sociale.

Nel 2011, nell'ambito del programma UEFA KISS (Knowledge & Information Sharing Scenario), il progetto Città Azzurra del Calcio si è aggiudicato il 2° premio al KISS Marketing Awards, riconoscimento istituito dalla UEFA per l'eccellenza nel settore marketing. Il programma Città Azzurra si è inoltre aggiudicato il premio “UEFA HatTrick Best Investment project”, risultando il progetto di maggior valore tra quelli presentati alla UEFA dalle 54 Federazioni calcistiche europee nell’ambito del programma di finanziamento HatTrick.

LE INIZIATIVE A VERCELLI

12 settembre Conferenza stampa di presentazione
(h. 11:30) Sede: Sala Giunta di Palazzo di Città -Piazza del Municipio, 5
Conferenza stampa di presentazione della gara con la presenza del Sindaco della
città Maura Forte e del CT della Nazionale Femminile Antonio Cabrini

Fino al 19 Settembre Vetrina Azzurra

Iniziativa riservata a tutti gli esercizi commerciali della città organizzata in collaborazione con il Comune di Vercelli e il contributo delle Associazioni di categoria. Gli esercenti sono chiamati a decorare con i colori della Nazionale le proprie vetrine in modo originale e creativo. In palio una maglia della nazionale firmata dalle calciatrici azzurre e 2 biglietti per la gara della Nazionale Italia-Spagna, in programma il 6 Ottobre prossimo allo Juventus Stadium di Torino. La premiazione sarà effettuata il 20 Settembre allo Stadio Silvio Piola di Vercelli.

17, 19 e 20 Settembre Esposizione Trofei Azzurri
Sede: Sala Consiliare – Palazzo di Città
Nella sede dell’Amministrazione comunale della città, esposizione al pubblico delle Quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale Italiana. Di seguito gli orari di apertura al pubblico:
17 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00
19 e 20 Settembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

19 Settembre Incontro della Nazionale italiana nelle scuole
(h.10:30) Una rappresentanza della Nazionale femminile incontrerà studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli, istituto che ha aderito al programma di sviluppo del calcio femminile denominato “Ragazze in Gioco” proposto dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il MIUR nell’ambito del progetto “Valori in Rete”.

Fino al 16 Settembre Concorso per le Scuole Primarie e Secondarie “Vivi Vercelli Citta’ Azzurra”
Concorso per disegni ed immagini riservato alle scuole primarie e secondarie. Gli studenti potranno produrre disegni, foto, striscioni o slogan entro il 16 Settembre.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.