L'innovativo vlog settimanale della UEFA, Press Play, ha raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni sul canale Youtube Together #WePlayStrong. La serie offre uno sguardo unico sulla vita quotidiana di quattro calciatrici professioniste e ha ricevuto consensi sia dalla critica che dal pubblico sempre più in aumento. Lisa Evans (Arsenal / Scozia), Eunice Beckmann (FC Basel), Sarah Zadrazil (Turbine Potsdam / Austria) e Laura Feiersinger (SC Sand / Austria) hanno conquistato un nuovo esercito di fan e allo stesso tempo hanno aiutano a trasformare l'immagine del calcio femminile.
Lisa Evans: "È fantastico poter dare alle ragazze uno sguardo sulla mia vita attraverso Press Play, una piattaforma così accessibile - che è esattamente ciò che dovrebbe essere il calcio per le ragazze di tutto il mondo. Il calcio rappresenta una parte enorme della mia vita e mi è piaciuto mostrare questo aspetto ai fan e fargli conoscere le straordinarie donne con cui gioco."
Laura Feiersinger: "E' bellissimo far parte di questo progetto perché mi dà l'opportunità di condividere anche altre mie passioni, oltre al calcio. Dallo sci ai videogiochi, mi è piaciuto sfatare il mito che, in quanto calciatrice, fai solo quello."
Eunice Beckmann: "Partecipare alla serie Press Play è grandioso perché lo faccio con tre ragazze che non solo sono mie amiche, ma sono anche giocatrici che rispetto come atlete. E' bello mostrare anche l'aspetto itinerante dell'essere una calciatrice, con Laura e Sarah in viaggio insieme con la nazionale austriaca, Lisa all'addestramento pre-campionato a La Manga e il mio viaggio negli Stati Uniti dove ho avuto l'opportunità di incontrare altre fantastiche calciatrici. "
Sarah Zadrazil: "È così emozionante far arrivare questa serie alle ragazze di tutto il mondo e mostrare loro cosa significa davvero essere una calciatrice professionista. Spero di aver dimostrato che, oltre agli allenamenti e alle partite, anche la dieta, la forma fisica e il relax nel nostro tempo libero, sono priorità importanti per noi."
Questa iniziativa fa parte della strategia in atto della UEFA per accrescere la partecipazione nel calcio femminile e farne lo sport numero 1 in ciascuna delle 55 federazioni nazionali entro il 2020. Uno dei pilastri di questa strategia è cambiare l'immagine del gioco, e attraverso la campagna Together #WePlayStrong, la UEFA punta a rendere il calcio più culturalmente rilevante e ambizioso per le ragazze nel corso dell'adolescenza, età in cui si può verificare il numero più alto di abbandono dello sport. Un altro pilastro fondamentale della strategia è l'aumento della visibilità e, con una media di 300.000 visualizzazioni per episodio, Press Play è riuscito a mettere in mostra il talento e le personalità di alcune delle migliori giocatrici, nonché ad aumentare l'accessibilità a questo mondo.
Il direttore delle attività di marketing e sponsorizzazione della UEFA, Peter Willems, ha dichiarato: "La chiave per la strategia della campagna Together #WePlayStrong è la creazione di contenuti in formati che le ragazze vogliono consumare e metterli su piattaforme da loro già conosciute. Press Play ne è un fantastico esempio. In un mondo in cui i vlogger di YouTube influenzano in modo determinante la vita delle ragazze, siamo orgogliosi di aver aggiunto in questo spazio l'ispirazione data da quattro calciatrici professioniste. Sono proprio queste quattro ragazze che vanno lodate per aver creato contenuti così avvincenti, e i loro club e associazioni nazionali per aver supportato la serie permettendo l'accesso ai loro allenamenti e alla preparazione delle partite. Vista l'incoraggiante reazione e i livelli di coinvolgimento, non vediamo l'ora di continuare a far crescere la serie."
Press Play si può guardare qui https://www.youtube.com/watch?v=bKdMmiLsxSY – ci si può anche iscrivere al canale YouTube We Play Strong [https://goo.gl/yKnYW5] per seguire le prossime puntate.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito Together #WePlayStrong all’indirizzo: www.weplaystrong.org
traduzione di Elena Intra