Nonostante le difficoltà legate al mancato accredito stampa che noi dilettanti non possiamo ottenere, eccoci qua di nuovo a parlare con molto entusiasmo della Viola Women’s trionfante allo stadio Gino Bozzi di Firenze che batte l’Atlanta Mozzanica 6-1. Iniziamo alla grande la nuova stagione.
In questo caldo pomeriggio, la viola batte il calcio d’inizio alle ore 15.00 in uno stadio abbastanza pieno nonostante sia giorno lavorativo ad un orario improponibile. Fin da subito la Fiorentina domina, avendo difronte una squadra ben diversa da quella delle passate stagioni; infatti la società del Mozzanica ha ceduto gran parte della rosa inserendo nuove promesse dalla squadra Primavera che ancora devono sbocciare.
Riusciamo quindi ad imporci con bellissime azioni per tutto il primo tempo arrivando al primo gol al 21’ con il capitano Alia Guagni a cui poco dopo segue il secondo gol della nostra bomber Ilaria Mauro. La bellissima incornata di testa di Ilaria su cross della belga Davina Philtjens dopo il gol del capitano, che ben si inserisce sugli sviluppi di un calcio piazzato, sono un micidiale uno-due che mettono al tappeto le avversarie.
Anche il secondo tempo è di marca Viola: domina la partita con addirittura altri quattro gol, Kostova al 58’, rigore di Bonetti al 66’, Nocchi all’88’, e infine ciliegina della Clelland al 90’.
L’Atalanta non si è mai comunque persa d’animo, nonostante siano rimaste in dieci a causa dell’espulsione di Lazzari per un fallo nell’area di rigore. Ad Anghileri (da segnalare tra le avversarie insieme a Sofia Colombo) il merito del gol della bandiera all’82’.
La partita finisce con il triplo fischio dell’arbitro e l’esaltazione dei tifosi orgogliosi delle proprie ragazze.
Ho visto una bella prova collettiva della nostra squadra “insalata”: una bella base di certezze date dalla Bonetti, Mauro e capitan Guagni condite con i nuovi inserimenti che stanno dando molto sapore! Speriamo che la nostra insalata riesca a dominare anche sabato prossimo contro i sapori forti del nuovo Milan.
Per concludere vorrei dare la bella una notizia che sicuramente farà crescere il calcio femminile: Sky infatti garantirà la visibilità di una partita a settimana della serie A femminile. Si inizierà sul grande schermo il 23/09/18 con la gara di Juventus VS Chievo Verona alle ore 12:30.
Diletta Materi