Menu

PARLIAMONE

ENI SPONSORIZZA LE NAZIONALI…OTTIMA COSA, MA AL CALCIO FEMMINILE?

  • Pubblicato da Mario Merati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 1205

figc eni 16

 

ENI è TOP SPONSOR delle Nazionali, questa collaborazione è stata annunciata oggi dalla nostra Federazione calcistica, indubbiamente un’ottima iniziativa alla quale tutti plaudiamo e speriamo sia anche di buon auspicio per i prossimi Campionati Europei. Un accordo TRIENNALE che parte oggi e terminerà nel 2018 in occasione dei Campionati del Mondo in Russia.
La NAZIONALE unisce tutti i tifosi di calcio, e ritengo quindi giusto che una gran parte delle risorse economiche siano indirizzate a valorizzare nel mondo l’immagine delle squadre azzurre.
“Lo sport è per l’ENI lingua universale e luogo d’incontro di diverse culture”, è scritto nella presentazione di questa iniziativa, pienamente d’accordo, ma quasi sempre le più importanti sponsorizzazioni sono riservate alla “cultura” maschile o maschilista… vedete voi come chiamarla, lasciando “le briciole” a quella femminile. Leggi tutto: ENI SPONSORIZZA LE NAZIONALI…OTTIMA COSA, MA AL CALCIO FEMMINILE?

APPARIRE O SCOMPARIRE? IL DILEMMA DEI CLUB DI CALCIO FEMMINILE

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 3975

apparire scomparire516
FIGC e LND puntano allo sviluppo del calcio femminile con le società di calcio professionistico, l'AIC parla di professionismo e tutti si dimenticano delle società di calcio femminile.
Non basta puntare sull'Under 12 con i club prof, la strada verso il miglioramento sarebbe troppo lunga, come non basta continuare a lavorare solo con le Nazionali (fondamentali), serve anche potenziare i club di calcio femminile meritevoli, investendo sulle loro attività per dare, da subito, la possibilità ai migliori club di serie A di permettere alle nostre atlete di svolgere un'attività a tempo pieno, necessaria per diventare, in qualche anno, competitivi a livello internazionale con i club e con le nazionali.
Il sistema attuale, ben pensato dal presidente Tavecchio, che io condivido in pieno, punta alla crescita dalla base, aumentando sicuramente il numero delle giovani atlete ma penalizzando anche i club femminili.

Leggi tutto: APPARIRE O SCOMPARIRE? IL DILEMMA DEI CLUB DI CALCIO FEMMINILE

DEFIBRILLATORI…….UNA VITA NELLE NOSTRE MANI!

  • Pubblicato da Mario Merati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 322

defribillatori pallanuoto proroga
Questo articolo è rivolto a tutte le componenti del Calcio femminile italiano, dalle Società, ai Dirigenti e tecnici, ma soprattutto alle atlete che ogni settimana sono presenti sui campi di gioco sia durante gli allenamenti che nelle partite ufficiali.
Un messaggio forte e accorato che ha lo scopo di sensibilizzare le nostre Istituzioni per accelerare l’introduzione dell’obbligo di dotare tutte le strutture sportive di un DEFIBRILLATORE. Occorrono poche ore per apprendere l’uso di questa piccola-grande macchina salvavita, poche ore per dare la possibilità a chi è colpito da una grave crisi cardiaca di essere SALVATO….dalle vostre mani ! Ricordatevi che il vostro intervento o l’intervento di qualche Dirigente abilitato all’uso del defibrillatore potrebbe salvare la vita alle vostre figlie in campo o anche ai tifosi presenti!

Mario Merati

Leggi tutto: DEFIBRILLATORI…….UNA VITA NELLE NOSTRE MANI!

ROSELLA SENSI LASCIA LA GUIDA DEL CALCIO FEMMINILE: "NON C'ERANO PIÙ LE CONDIZIONI PER LAVORARE SERENAMENTE"

  • Pubblicato da a.n.bonfisuto
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 546

sensi rosella bacio
Roma, 16 marzo 2016 - Rosella Sensi ha lasciato gli incarichi di coordinatrice della Commissione FIGC per lo sviluppo del calcio femminile e quello di delegato del Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti. Le dimissioni sono state consegnate lunedì scorso al presidente FIGC Carlo Tavecchio ed al presidente LND Antonio Cosentino.

"Ringrazio le istituzioni per la fiducia accordatami - ha spiegato Rosella Sensi - purtroppo ho dovuto rassegnare le dimissioni, che giudico ormai irrevocabili, perché si sono create delle condizioni che non mi hanno permesso di lavorare serenamente e di raggiungere tutti quegli obiettivi che mi ero prefissata per la crescita del calcio femminile. Auguro alle società, allenatori ed alle calciatrici un futuro degno di questo sport. Continuerò a sostenere sempre questo movimento perché lo merita davvero".


contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
segreteria a.n.bonfisuto
366 9342396

DIMISSIONI ROSELLA SENSI: CALCIO FEMMINILE ANCORA ALLE CORDE

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 1500

sensi tavecchio16
Noi appassionati di calcio femminile, fottuti immortali sognatori della speranza di veder germogliare il nostro movimento..., saremo ancora una volta delusi dalla facili promesse o saremo testimoni del cambiamento tanto voluto e propagandato dal nostro presidente federale?

Una breve attesa ci separa da una nuova delusione o da una bella iniezione di fiducia. Una decisione che spetta come sempre e solo agli uomini di potere, quelli che in nome dell'interesse politico del nostro sistema posso far vivere un desiderio o, ancora una volta, farlo morire.

Io spero che si faccia luce sulle reali motivazioni che hanno portato la Sensi a dimettersi nel bel momento che lei stessa ha voluto, creato e ottenuto. Spero per tutti noi che il presidente Tavecchio abbia le "palle" per giocare una partita che dovrebbe vedere tutti schierati sotto la stessa voglia di crescere per chi, come tutti noi, ci ha creduto e continuerà a crederci fino in fondo.

Leggi tutto: DIMISSIONI ROSELLA SENSI: CALCIO FEMMINILE ANCORA ALLE CORDE

TAVECCHIO: SOLO COSÌ AVREMMO LA COSCIENZA TRANQUILLA PER AVERE FATTO IL MASSIMO PER CRESCERE

  • Pubblicato da Elisabetta Cortani
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 1161

tavecchio sitonuovo16
Il salone delle grandi occasioni per regalare al Calcio femminile un sito tutto nuovo, alla presenza del Presidente Federale Carlo Tavecchio, del Presidente LND Antonio Cosentino e della Delegata allo sport Rosella Sensi spicca il sorriso della bomber Patrizia Panico, chiamata a rappresentare le colleghe calciatrici in questa nuova conquista a favore del calcio femminile italiano.

Forti le parole del Presidente Federale Tavecchio a favore del movimento:

“Un altro passo importante per questo movimento, ma sono sempre più convinto che il calcio femminile troverà la sua dimensione solo con l'apparentamento a società professionistiche maschili.
La Lnd sta svolgendo un ruolo importante e fondamentale, bisogna sollecitare i Presidenti dei Comitati Regionali per l'affiancamento di giovani retribuiti e operanti nel settore del calcio femminile, dobbiamo provare a dare la possibilità a questi giovani, solo così avremmo la coscienza tranquilla per avere fatto il massimo per crescere”

Leggi tutto: TAVECCHIO: SOLO COSÌ AVREMMO LA COSCIENZA TRANQUILLA PER AVERE FATTO IL MASSIMO PER CRESCERE

LA SERIE A FEMMINILE DEBUTTA A 90°MINUTO

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 1836

90 minuto1516
“È un’ottima notizia che va nel solco tracciato dalla Figc. Facendo squadra Lega B e LND, con la collaborazione di Rai Sport, hanno aperto un canale di comunicazione importante per aumentare la visibilità sul massimo campionato femminile”: con queste parole il presidente FIGC Carlo Tavecchio ha salutato con soddisfazione l’annuncio dell’apertura di uno spazio informativo sul calcio in rosa all’interno di 90° minuto Serie B.

La Lega B e il Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, hanno diramato questa mattina una nota nella quale sottolineano che “a supporto delle attività intraprese anche dalla FIGC per promuovere, valorizzare e sviluppare il calcio femminile in Italia, ha concordato con Rai Sport di dare risalto a risultati e classifica della Serie A all'interno di 90° minuto Serie B, in onda il sabato su Rai 2 a partire dalle 18.40.
Con questa iniziativa si aggiunge un tassello qualificato all’informazione relativa alla grande famiglia del calcio, garantendo attenzione alla componente femminile, il cui massimo campionato si gioca il sabato, come la Serie B ConTe.It. Leggi tutto: LA SERIE A FEMMINILE DEBUTTA A 90°MINUTO

SPORTING LOCRI: CHIUSO PER DIGNITÀ

  • Pubblicato da Lucia Pirola
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 741

locri chiude1215

 

Sporting Locri è una società di calcio a 5 femminile, gioca in serie A e concorre per i primi posti in classifica. La squadra originaria di Reggio Calabria gioca, segna, vince, diverte e fa divertire da sei anni “di attività bella ed entusiasmante”, come riporta il presidente Ferdinando Armeni, personaggio al centro dei fatti che hanno colpito proprio la squadra calabrese.
È il presidente stesso ad annunciare, sabato 26 dicembre, che la squadra dello Sporting Locri cesserà di esistere e si ritirerà dal campionato. La decisione è frutto di un’incessante crescendo di minacce ricevute da Armeni e rinvenute a pochi giorni di distanza, tutte con la medesima modalità: un biglietto lasciato sul parabrezza dell’auto del presidente della società, con scritte che partono da “è ora di chiudere questo Sporting Locri” e arrivano, a distanza di meno di una settimana , a chiare minacce ai familiari di Armeni –in particolare riferite alla figlia in tenera età-, con tanto di pneumatici forati.

Leggi tutto: SPORTING LOCRI: CHIUSO PER DIGNITÀ

NUMERI IN CRESCITA GRAZIE AI PROGETTI DI SVILUPPO FIFA

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 221

figc fifa1215

 

Bilancio 2015: numeri in crescita grazie ai progetti di sviluppo FIFA

Numeri in crescita significativa per il calcio femminile su scala: questo il bilancio tracciato dalla FIFA che attraverso il proprio sito ufficiale ha presentato i dati relativi ai programmi di sviluppo implementati nel 2015 a supporto del settore femminile. Un trend molto positivo, frutto degli interventi operati su 130 federazioni calcistiche mondiali (erano 94 nel 2014, e 67 nel 2013) che nell’arco dei 12 mesi appena trascorsi ha inoltre potuto beneficiare del traino della FIFA Women’s World Cup ospitata in Canada, manifestazione che ha fatto registrare audience televisive di altissimo livello su scala globale*.
Leggi tutto: NUMERI IN CRESCITA GRAZIE AI PROGETTI DI SVILUPPO FIFA

GIOCARE CON LE TETTE: UN LIBRO DENUNCIA LA DISCRIMINAZIONE DELLO SPORT FEMMINILE

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 376

bertolini libro comunereggio
Il libro è già in vendita a Reggio alla Libreria dell’Arco (via Emilia S. Stefano 3/d), alla Libreria del Teatro (via Crispi 6) e Libreria 55 mq (via Due Gobbi 3/b). Da metà gennaio il volume sarà in vendita su tutto il territorio nazionale.
Provocatoria iniziativa della Fondazione per lo sport di Reggio Emilia. Anche Carlo Ancelotti promuove il volume, in cui è presente una sua intervista.

REGGIO EMILIA - Giocare con le tette è il titolo di un libro, dall'autore anonimo ed edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti, che si inserisce nel programma "Irene: progetto di sostegno allo sport femminile" che culminerà della finale di Champions League femminile 2016 a Reggio Emilia.
Leggi tutto: GIOCARE CON LE TETTE: UN LIBRO DENUNCIA LA DISCRIMINAZIONE DELLO SPORT FEMMINILE

Ad

SITI WEB TARGATI "CALCIODONNE.IT"

ALBO D'ORO

SERIE A

SERIE B

NOTIZIE
SQUADRE: A-B-C-D
CALENDARIO
A-B-C-D
RISULTATI
CLASSIFICA
A-B-C-D

COMUNICATI

MONDO CD

CALCIODONNE.EU
risultati e classifiche live
CALCIODONNE.TV
video e Tv
GOLDENGIRLS.IT
awards del calcio femminile

LINKS UTILI