Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare.  Albert Einstein

 

Menu
UNDER 19, A NOVARELLO STAGE DI PREPARAZIONE PER LA FASE ELITE EUROPEA

UNDER 19, A NOVARELLO STAGE DI PREP…

La Fase Elite del Campion...

UNDER 23: STAGE A NOVARELLO DAL 7 AL 10 FEBBRAIO

UNDER 23: STAGE A NOVARELLO DAL 7 A…

Secondo raduno stagionale...

VERSO L'EUROPEO UNDER 17: DOPPIA AMICHEVOLE CON LA NORVEGIA

VERSO L'EUROPEO UNDER 17: DOPPIA AM…

Sono ventuno le Azzurrine...

Prev Next
Ad

PARLIAMONE

LA SERIE A FEMMINILE DEBUTTA A 90°MINUTO

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 1675

90 minuto1516
“È un’ottima notizia che va nel solco tracciato dalla Figc. Facendo squadra Lega B e LND, con la collaborazione di Rai Sport, hanno aperto un canale di comunicazione importante per aumentare la visibilità sul massimo campionato femminile”: con queste parole il presidente FIGC Carlo Tavecchio ha salutato con soddisfazione l’annuncio dell’apertura di uno spazio informativo sul calcio in rosa all’interno di 90° minuto Serie B.

La Lega B e il Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, hanno diramato questa mattina una nota nella quale sottolineano che “a supporto delle attività intraprese anche dalla FIGC per promuovere, valorizzare e sviluppare il calcio femminile in Italia, ha concordato con Rai Sport di dare risalto a risultati e classifica della Serie A all'interno di 90° minuto Serie B, in onda il sabato su Rai 2 a partire dalle 18.40.
Con questa iniziativa si aggiunge un tassello qualificato all’informazione relativa alla grande famiglia del calcio, garantendo attenzione alla componente femminile, il cui massimo campionato si gioca il sabato, come la Serie B ConTe.It. Leggi tutto: LA SERIE A FEMMINILE DEBUTTA A 90°MINUTO

SPORTING LOCRI: CHIUSO PER DIGNITÀ

  • Pubblicato da Lucia Pirola
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 667

locri chiude1215

 

Sporting Locri è una società di calcio a 5 femminile, gioca in serie A e concorre per i primi posti in classifica. La squadra originaria di Reggio Calabria gioca, segna, vince, diverte e fa divertire da sei anni “di attività bella ed entusiasmante”, come riporta il presidente Ferdinando Armeni, personaggio al centro dei fatti che hanno colpito proprio la squadra calabrese.
È il presidente stesso ad annunciare, sabato 26 dicembre, che la squadra dello Sporting Locri cesserà di esistere e si ritirerà dal campionato. La decisione è frutto di un’incessante crescendo di minacce ricevute da Armeni e rinvenute a pochi giorni di distanza, tutte con la medesima modalità: un biglietto lasciato sul parabrezza dell’auto del presidente della società, con scritte che partono da “è ora di chiudere questo Sporting Locri” e arrivano, a distanza di meno di una settimana , a chiare minacce ai familiari di Armeni –in particolare riferite alla figlia in tenera età-, con tanto di pneumatici forati.

Leggi tutto: SPORTING LOCRI: CHIUSO PER DIGNITÀ

NUMERI IN CRESCITA GRAZIE AI PROGETTI DI SVILUPPO FIFA

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 173

figc fifa1215

 

Bilancio 2015: numeri in crescita grazie ai progetti di sviluppo FIFA

Numeri in crescita significativa per il calcio femminile su scala: questo il bilancio tracciato dalla FIFA che attraverso il proprio sito ufficiale ha presentato i dati relativi ai programmi di sviluppo implementati nel 2015 a supporto del settore femminile. Un trend molto positivo, frutto degli interventi operati su 130 federazioni calcistiche mondiali (erano 94 nel 2014, e 67 nel 2013) che nell’arco dei 12 mesi appena trascorsi ha inoltre potuto beneficiare del traino della FIFA Women’s World Cup ospitata in Canada, manifestazione che ha fatto registrare audience televisive di altissimo livello su scala globale*.
Leggi tutto: NUMERI IN CRESCITA GRAZIE AI PROGETTI DI SVILUPPO FIFA

GIOCARE CON LE TETTE: UN LIBRO DENUNCIA LA DISCRIMINAZIONE DELLO SPORT FEMMINILE

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 323

bertolini libro comunereggio
Il libro è già in vendita a Reggio alla Libreria dell’Arco (via Emilia S. Stefano 3/d), alla Libreria del Teatro (via Crispi 6) e Libreria 55 mq (via Due Gobbi 3/b). Da metà gennaio il volume sarà in vendita su tutto il territorio nazionale.
Provocatoria iniziativa della Fondazione per lo sport di Reggio Emilia. Anche Carlo Ancelotti promuove il volume, in cui è presente una sua intervista.

REGGIO EMILIA - Giocare con le tette è il titolo di un libro, dall'autore anonimo ed edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti, che si inserisce nel programma "Irene: progetto di sostegno allo sport femminile" che culminerà della finale di Champions League femminile 2016 a Reggio Emilia.
Leggi tutto: GIOCARE CON LE TETTE: UN LIBRO DENUNCIA LA DISCRIMINAZIONE DELLO SPORT FEMMINILE

SIGNORILE: TAVECCHIO E UVA HANNO UN DOVERE MORALE

  • Pubblicato da elisabettacortani
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 390

signorile paparesta bariAlessandra Signorile, Vice Presidente della Pink Bari dal 2001 ad oggi; Delegato Assembleare dal 2012 e Coordinatrice del Dipartimento Calcio Femminile dal febbraio 2014.

Alessandra tu sei stata per anni contraria alla costituzione del dipartimento calcio femminile, oggi ti ritrovi, per ironia della sorte, a coordinare proprio quel dipartimento calcio femminile... cosa è cambiato in te rispetto alla posizione che per anni hai portato avanti?

Come hai ben detto io ero tra i contrari a perdere l'autonomia gestionale che sicuramente ci avrebbe reso più rapidi nelle decisioni, casualmente mi ritrovo ad essere la coodinatrice di questo dipartimento da un punto di vista burocratico. Essere un dipartimento comporta dei tempi decisionali più lunghi, ritengo però che forse è iniziata una nuova era per il calcio femminile e adesso c'è più collaborazione da parte delle massime autorità del calcio italiano. Mai come in questo momento la Federazione ci sta aiutando e con molto impegno vuole far decollare questo sport nel nostro paese.

Leggi tutto: SIGNORILE: TAVECCHIO E UVA HANNO UN DOVERE MORALE

25 NOVEMBRE: GIORNATA DELLA NON VIOLENZA CONTRO LE DONNE

  • Pubblicato da Mario Merati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 251

telefono donna15
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’ONU che ha designato il 25 Novembre come data della ricorrenza ed ha invitato i Governi, le organizzazioni internazionali, le organizzazioni non governative, le ONLUS e le altre associazioni nazionali ad organizzare attività volte a SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica in quel giorno.
In Italia, una delle associazioni più importanti ed attive su tutto il territorio è TELEFONO DONNA, una ONLUS fondata nel 1992 da Stefania Bartoccetti.
In occasione della prossima ricorrenza, ho chiesto alla fondatrice del centro Antiviolenza di Milano, riconosciuto dalla Regione Lombardia, Stefania Bartoccetti, di illustrarci questa loro importante attività di volontariato e i risultati ottenuti in questi anni.

Leggi tutto: 25 NOVEMBRE: GIORNATA DELLA NON VIOLENZA CONTRO LE DONNE

CHI È CHI - IL MONDO DEL CALCIO E LA COMUNICAZIONE

  • Pubblicato da Mario Merati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 529

sansiro Conferenza stampa
Il CHI è CHI, edita da Crisalide Press - Milano -, nel 2016 lancerà la prima edizione dell’annuario dedicato allo SPORT e al CALCIO, una mappatura completa dei profili aziendali di tutte le Società di calcio, gli enti e le Istituzioni che se ne occupano, le aziende e le realtà economiche italiane ed estere attive nel mondo del calcio, oltre ai nomi degli addetti ai lavori, riferimenti di management, uffici stampa, pubbliche relazioni, comunicazione, marketing e pubblicità.
La presentazione di questo nuovo progetto è stata fatta lunedì 16 Novembre 2015 in una sala riunioni dello Stadio Meazza di San Siro con una conferenza stampa sul tema: “L’impatto sociale e il valore della comunicazione nel mondo del Calcio e dello sport.”

Leggi tutto: CHI È CHI - IL MONDO DEL CALCIO E LA COMUNICAZIONE

A TU PER TU CON PATRIZIA COTTINI

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 803

cottini patriziaNata a Milano il 20 agosto 1972, sposata, mamma di due bimbe, Carlotta e Lavina. La sua carriera federale inizia 
all'età di 18 anni con la collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia, sotto l'allora presidente Cendoli,
attraverso il suo papà, con l'incarico di plastificare manualmente le tessere personali di riconoscimento.
Dopo avere perfezionato gli studi all'estero, rientra in italia e collabora nell'organizzazione del MUNDIALITO di Calcio a 5 (1993/94); nel 1996 si trasferice a Roma e nel 1999 inizia a collaborare esternamente nella giustizia sportiva del Comitato Regionale LND; nel 2007 entra a fare parte della segreteria dei Campi in Erba
artificiale; nel 2008 Segretario Nazionale Beach Sooccer.
Approda alla Divisione Calcio Femminile nell'anno 2009 al rientro dalla maternità e viene nominata Vice segretario sotto il governo Padovan.
Da dicembre 2012 ad oggi, ricopre la carica di Segretario del Dipartimento Calcio Femminile.

Leggi tutto: A TU PER TU CON PATRIZIA COTTINI

SECONDO TURNO COPPA ITALIA: ATTESA PER IL TERZO COMUNICATO..

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 775

Pino Ramunno Attesa
Quando si parla di Istituzioni, sportive o politiche che esse siano, non c'è da meravigliarsi di nulla. Alquanto curioso è quanto accaduto con gli accoppiamenti del 2° turno della Coppa Italia:

Nel primo comunicato ufficiale, scaricabile da questo link: scarica, gli accoppiamenti erano cosi assegnati:

Leggi tutto: SECONDO TURNO COPPA ITALIA: ATTESA PER IL TERZO COMUNICATO..

Si chiama Rosella... si dice SENSI, arriva al femminile dopo 20 anni di calcio!

  • Pubblicato da Walter Pettinati
  • Categoria: Parliamone...
  • Visite: 597

rosella sensi 1015
Ed eccola finalmente approdare in Lega, dopo mesi di attesa ai box per chi sa quale motivo, nominata in data odierna dal Neo eletto Presidente Cosentino su indicazione del Presidente Federale Tavecchio che come già ha dichiarato sabato: "Conto su di Lei".
Il futuro è domani, le divisioni fanno parte del passato, questo movimento ha bisogno di arrivare alla stessa stregua di Francia, Spagna e Germania. Non si sale sul carro dei vincitori ma sul carro di chi vuole far crescere queste ragazze e la loro dignità da professioniste, grazie all'impegno di tutti, ma proprio di tutti... senza divisioni strumentali o di interessi personali. Ci auguriamo di lavorare tutti insieme, io stessa ho bisogno di imparare giorno dopo giorno il fascino di questa disciplina ..

Leggi tutto: Si chiama Rosella... si dice SENSI, arriva al femminile dopo 20 anni di calcio!

SITI WEB TARGATI "CALCIODONNE.IT"

ALBO D'ORO

SERIE A

SERIE B

NOTIZIE
SQUADRE: A-B-C-D
CALENDARIO
A-B-C-D
RISULTATI
CLASSIFICA
A-B-C-D

COMUNICATI

MONDO CD

CALCIODONNE.EU
risultati e classifiche live
CALCIODONNE.TV
video e Tv
GOLDENGIRLS.IT
awards del calcio femminile

LINKS UTILI