Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Un campionato a tappe!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati commento a
La seconda giornata di campionato è stata divisa in tre tappe: una si è giocata oggi, la seconda il 22 ottobre con San Zaccaria-Brescia e la terza il 1 Novembre con AGSM Verona-Tavagnacco. I due rinvii sono stati motivati dagli impegni in Champions di Brescia e Verona, reduci da due sconfitte nella prima partita dei gironi eliminatori.
Mi auguro che le due nostre rappresentanti possano ribaltare questi due risultati negativi, anche se l’attenzione e la concentrazione in campo dovrà essere al massimo livello, perché le due avversarie si sono dimostrate tenaci e indomite sino all’ultimo minuto di gioco.
Quindi oggi si sono disputate le altre quattro partite, tre hanno decretato la vittoria delle squadre che giocavano fra le mura amiche, mentre la quarta ha visto prevalere la squadra in trasferta. Due le doppiette odierne: quella di Baldi del Mozzanica e quella di Gloria Marinelli del Chieti.

In testa alla classifica provvisoria troviamo la Fiorentina e la Res Roma, mentre due delle quattro neopromosse, Como e Jesina, sono uscite ancora sconfitte, come pure il Cuneo che ha, oggi, lasciato al Mozzanica i tre punti, ma che aveva esordito con una vittoria sabato scorso.

 

L’altra matricola Chieti, che aveva perso a Brescia, si è rifatta oggi alle spese delle ragazze del Como.
Marinelli GLORIA oggi ha fatto onore al suo nome con uno splendido uno-due che ha messo KO il Como regalando così i tre primi storici punti in serie A al Chieti.

La chiave vincente della partita per il Chieti è stata il contropiede sfruttato a dovere da una Marinelli che oggi ha dimostrato il meglio del suo repertorio: velocità, forza e precisione. Al 10’ l’attaccante del Chieti fugge via, supera la difesa lariana e con un forte tiro supera Ventura. Poco dopo Gloria ci riprova ma il suo tiro si perde al lato di poco. Sull’altro fronte Vicenzi è brava a parare a terra un bel tiro di Gritti.
Sul finire del tempo è ancora il Chieti ad avere due opportunità, ma sulla prima ventura sventa su Di Marco e sulla seconda Vicchiarello manda fuori di un metro.
Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia anche se la prima occasione è per il Como con Gritti, ma la palla sfiora il palo di Vicenzi e si perde sul fondo.
Marinelli all’8’ si ripete: lancio lungo di Di Bari, la bomber nero verde entra in area e batte l’estremo difensore comasco. Successivamente il Chieti ha alcune altre occasioni per arrivare alla terza rete con Riboldi, Innerhuber e ancora Marinelli, ma il risultato non cambia.


Dopo la bella vittoria contro il Mozzanica, non sazia, la Res Roma di Mister Melillo si va a prendere i tre punti anche in terra piemontese contro il San Bernardo Luserna.
La partenza sprint delle giallo rosse ha scombussolato non poco i programmi del Luserna, infatti sono bastati quattro minuti a Martinovic per portare in vantaggio la sua squadra. Il Luserna reagisce e preme la Res Roma che però non si scompone più di tanto ed è pericolosa ancora con Martinovic, che di testa manda di poco al lato, e con Caruso che colpisce il palo.
Nei minuti successivi prima Favole impensierisce la difesa capitolina, mentre alla Res viene annullata una rete di Nagni. Al 33’ arriva il pareggio del Luserna: il tiro dal limite di Vivirito s’infila nel sette alto della porta di Pipitone. Gran sinistro e gran goal della giocatrice lariana!
Ad inizio ripresa si devono annotare due occasioni per la Res Roma con Coluccini e Simonetti e due per la squadra piemontese con Pinna e Favole.
L’incontro continua con la Res Roma in avanti ed il Luserna che tenta qualche sortita di rimessa, ma sono le giallo rosse le più pericolose con alcune conclusioni di Coluccini e Caruso. Per il Luserna ci pensa Pinna, ma il suo tiro si perde di poco al lato. Quando tutti pensano già alla divisione della posta, arriva al 92’ la rete della vittoria della Res: traversone alto e teso in area Coluccini supera tutti di testa e insacca la sfera alle spalle di Ventura.

 

Sotto una pioggia battente la Fiorentina supera, con un perentorio 4-1, la matricola Jesina che rimane in partita sino alla metà della ripresa, ma cede nella fase finale dell’incontro. Iniziano bene le ragazze viola con Parisi che a tu per tu con il portiere si mangia un goal incredibile, poi Guagni con un gran tiro centra il palo. E’ la Jesina però che alla prima occasione si porta in vantaggio con un preciso colpo di testa di De Santis. Nel finale di tempo Parisi su punizione costringe Guidi ad una decisiva deviazione in angolo. Al 44’ una sfortunata deviazione di Fabbretti, che nella sua area colpisce male la palla, permette alla Fiorentina di pervenire al pareggio.
La ripresa inizia con l’avanzamento deciso delle ragazze di Fattori e i frutti arrivano subito con la rete di Parisi che supera Guidi con un tiro angolato. Al 65’ ci pensa Caccamo a portare a tre le reti viola con un tiro dalla distanza che sorprende Guidi.
La pressione si fa sempre più marcata da parte delle ragazze viola che fanno quaterna al 76’ con Rinaldi, dopo una bellissima azione di Guagni. Ad un minuto dal termine Carissimi (una delle migliori in campo) è sfortunata quando un suo tiro dal limite centra in pieno la traversa.

Un BALDO MOZZANICA...(permettetemi la battuta) ha superato il Cuneo con due reti della giovane BALDI, autrice sul campo Aldo Moro di una prova maiuscola.
La squadra bergamasca ha preso subito le redini della partita costruendo nella prima frazione di gioco alcune palle goal, che però non sono state concretizzate per mancanza di precisione o per alcuni interventi del portiere avversario: ci provano Scarpellini, Giacinti e Pirone ma la rete non arriva, anzi, sull’unico calcio d’angolo (contro i 7 del Mozzanica) la palla arriva a Sodini che spedisce il pallone sul palo, la sfera ritorna in campo e l’ex di turno Iannella non ha difficoltà a mettere in rete. La reazione della squadra bergamasca è veemente e nel finale Ozimo deve neutralizzare con difficoltà una conclusione di Giacinti, poi di Scarpellini e di Stracchi.
La ripresa è una continuazione della prima frazione di gioco, ma questa volta le ragazze del Mozzanica non falliscono e arrivano subito al pareggio: lancio di Fusar Poli dalla tre quarti, Baldi ben appostata in area con un perfetto diagonale supera Ozimo. La partita si fa sempre più interessante anche perché il Cuneo non demorde e si avvicina al goal con un gran tiro di Iannella, che una portentosa Gritti devia in angolo. Il Mozzanica però preme sull’acceleratore, Ledri, Giacinti e Pirone, anche se con poca fortuna, tentano di scardinare la difesa piemontese. Ma oggi è Baldi che risolve i problemi e al 76’ la giovane attaccante parte dalla destra arriva al limite dell’area e con un forte e preciso tiro infila l’estremo difensore del Cuneo. La squadra di Petruzzelli non ci sta e Cama, dopo un fenomenale dribbling, supera tre avversarie, ma manda la sfera fuori di pochissimo. Il risultato rimane in bilico sino alla fine, ma, dopo un lunghissimo recupero di sei minuti, i tre punti vanno meritatamente “in tasca” alle ragazze di Garavaglia.
Settimana cruciale per il Brescia e il Verona in Champions….SI può fare, si DEVE fare, il passaggio del turno è possibile! In bocca al lupo…Forza ragazze!

 

Dopo la lunga sosta per gli impegni delle Nazionali , il campionato tornerà il 29 Ottobre con il seguente programma:
Como 2000-San Bernardo Luserna, Cuneo-Chieti, EDP Jesina-Mozzanica, Fiorentina –AGSM Verona, Tavagnacco-San Zaccaria, Res Roma-Brescia.


Mario Merati

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.