Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il San Zaccaria tenta l'impresa contro la Fiorentina

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sanzaccaria1617
Il San Zaccaria affronta sabato alle 11.30 un'altra delle big di questo campionato in un Massimo Soprani che dovrà aprire le porte in anticipo rispetto al consueto. La squadra di mister Gianluca Nardozza ha il compito di provare a riprendersi dopo l'immeritata sconfitta subita a Verona e per farlo affronterà la squadra che, al momento, è data dagli addetti ai lavori come la più in forma e la maggior candidata alla vittoria finale del campionato. Le viola di mister Fattori, infatti, guardano tutte dall'alto e sono reduci da una vittoria a dir poco clamorosa per 5-0 contro le campionesse d'Italia in carica del Brescia. Sarà dunque un banco di prova importante per la squadra biancorossa per continuare a dimostrare quei progressi, sotto il profilo del gioco, già messi in mostra a Verona.


La storia della gara. Fiorentina e San Zaccaria hanno incrociato i tacchetti in appena quattro occasioni fino a questo punto della loro storia. Gli incontri prendono il via, come la stragrande maggioranza di questi, con l'arrivo nella massima serie del San Zaccaria. Le viola tuttavia sono una vera e propria bestia nera: in quattro gare le biancorosse non sono mai riuscite ad ottenere nemmeno un punto. Fin qui le note dolenti, mentre per l’infortunata Giada Pondini la maglia viola significa una gioia tutta particolare in quanto nel 2-1 con il quale il Firenze (predecessore della Fiorentina di oggi) vinse il 21 febbraio 2015, Giada siglò anche il suo primo gol in Serie A.
In linea generale il ruolino di marcia in casa dice che il San Zaccaria ha subito quattro reti da Caccamo, Panico, Vicchiarello e Guagni, mentre è riuscita a segnarne solamente una con Longato nella gara del 23 aprile 2016 terminata 1-2. Nell'altra sfida giocata al Soprani l'1 novembre 2014 le biancorosse non riuscirono a segnare e le viola espugnarono il ravennate per 2-0. Numeri diversi invece quelli a Firenze: il San Zaccaria nella sfida del 21 febbraio 2015 perse 2-1 e il gol di Pondini non riuscì a ribattere a quelli di Adami e Rinaldi. Il 19 dicembre 2015, invece, la Fiorentina vinse 3-1 grazie alla doppietta di Guagni ed alla rete di Tona che resero inutile la marcatura di Piemonte. Sono 3 i gol segnati dal San Zaccaria, mentre la Fiorentina ha all'attivo ben 9 gol.

Le parole di mister Nardozza. Gianluca Nardozza non potrà dirigere dalla panchina le sue ragazze. Il tecnico, infatti, è stato squalificato dal giudice sportivo per due giornate, mentre il suo assistente Massimo Magrini è stato appiedato fino al 21 dicembre.”Ho visto la Fiorentina contro il Verona e contro il Brescia ed è una vera e propria squadra che oltre ad avere parecchia forza a livello di singoli ha una grande organizzazione e proprio quest’ultima cosa mi ha impressionato molto. Non nascondiamoci: affrontiamo la squadra nettamente superiore a tutte le altre. A noi servirà la partita perfetta e magari sfruttare anche un loro improbabile calo di tensione. Dobbiamo indovinare tutto e non arriviamo da una settimana molto buona. Non avremo Fabiana Colasuonno al meglio dopo l’infortunio di Verona e dobbiamo fare a meno di Giada Pondini che ha ancora problemi di fascite planatare”. Il tecnico però allontana qualsiasi alibi. “Non deve assolutamente passare il messaggio di andare in campo già battute, ma anzi, in questo momento di difficoltà dobbiamo dare ancora qualcosa in più a livello di compattezza di gruppo”.

Le convocate. Nardozza ha convocato diciotto calciatrici per la gara di domani contro la Fiorentina. Portieri: Dolan, Tampieri. Difensori: Diaz, Peare, Quadrelli, Tucceri, Santoro, Venturini. Centrocampisti: Barbaresi, Casadio, Filippi, Moscia, Pastore, Principi. Attaccanti: Baldini, Cimatti, Colasuonno, Razzolini.

Gli arbitri. La gara di sabato sarà arbitrata da Bogdan Niclae Sfira di Pordenone, che sarà coadiuvato dagli assistenti Angelo Serrao di Faenza e Durim Xhafa di Ravenna.

Attenzione all'orario. La sfida contro la Fiorentina è stata anticipata alle 11.30 in modo da permettere alle giocatrici convocate per il torneo della nazionale maggiore in Brasile di raggiungere l'aeroporto di Malpensa ed imbarcarsi. Il San Zaccaria saluterà quindi Azzurra Principi e Linda Tucceri Cimini. Inoltre quella contro la Fiorentina potrebbe essere - salvo sorprese - l'ultima partita del mese di dicembre, dato che proprio per gli impegni della nazionale in Brasile saranno con tutta probabilità rimandate le sfide contro San Bernardo Luserna del 10 dicembre e Chieti del 17. Le biancorosse quindi, salvo amichevoli, potrebbero tornare in campo solo il 7 gennaio a Mozzanica. Ancora nessuna certezza sulle date dei recuperi.

Il fine settimana delle giovanili. La formazione Primavera di Marinella Piolanti se la vedrà contro la Jesina. La trasferta nelle Marche è molto importante per le giovani biancorosse in quanto si tratta di una sfida al vertice contro una squadra molto quotata.

U.S.D. San Zaccaria Ravenna Calcio Femminile
Ufficio Stampa
Daniele Pompignoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.