Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Primavera, il derby va al Brescia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia primavera mozzanica1116
Nella dodicesima giornata di campionato va in scena a Paratico il “derby” tra la squadra di casa del Brescia e la formazione del Mozzanica. Partita importante per le bergamasche che potrebbero agganciare al secondo posto le leonesse le quali invece vogliono la posta piena per continuare a stare in scia alla capolista Inter.
Il Brescia parte subito forte e aggressivo su ogni pallone costringendo il Mozzanica a subire nella propria metà campo. Al 2’ minuto la prima occasione per la squadra di casa con una girata da dentro l’area che finisce alta sopra la traversa. Al 4’ penetrazione dalla fascia destra di Magri che supera un’avversaria e appena dentro l’area viene agganciata da Tassi conquistando un calcio di rigore. Si presenta sul dischetto Cacciamali che realizza con un tiro centrale, ma inspiegabilmente il direttore di gara, tra lo stupore generale, annulla e concede una punizione per il Mozzanica. Inutili le proteste delle bresciane e il gioco riprende.

L’arbitro ancora protagonista all’8’; fischia un improbabile fallo per il Brescia sulla trequarti e sul cross seguente un altrettanto dubbio rigore che sa tanto di compensazione per l’episodio precedente. Purtroppo la prova arbitrale sarà altalenante per tutta la gara con decisioni spesso discutibili. Sul dischetto nuovamente Cacciamali che si ripete con la stessa conclusione centrale sulla quale Giroletti sfiora ma non trattiene. Questa volta l’arbitro convalida il vantaggio bresciano. Il Mozzanica continua a subire la carica del Brescia; Verzeletti riesce a salvare in extremis una palla a pochi metri dalla riga di porta al 12’, ma dopo nemmeno un minuto le leonesse raddoppiano con un goal splendido in rovesciata di Citaristi che si infila appena sotto la traversa. Il Mozzanica cerca qualche lancio lungo per alleggerire la pressione ma la difesa di casa non concede nulla. Al contrario è ancora il Brescia ad essere pericoloso al 24’, con Giroletti che salva, e al 26’ con una conclusione dalla distanza di Salimbeni che finisce fuori di poco. Al 29’ prima occasione per il Mozzanica; su lancio di Tassi, Edoci entra in area spalla a spalla con il proprio marcatore e prova la conclusione, ma la palla esce a lato. Al 32’ ancora Brescia; Cacciamali salta in velocità il proprio marcatore e si presenta sola davanti a Giroletti che rimane ferma fino all'ultimo e con un miracolo nega la gioia del goal all'attaccante bresciano. Al 36’ Edoci su punizione tira forte e il portiere bresciano si salva con un bel volo e l’aiuto della traversa. Ma è ancora il Brescia ad attaccare; una spizzata di testa sulla trequarti libera Cacciamali al limite che con una rasoiata angolata batte per la terza volta Giroletti. Il Mozzanica traballa, ma al 42’ riesce ad accorciare le distanze con Colombo che non demorde su una palla filtrante preda della difesa ospite e con una carambola a tre con difensore e portiere, tocca per ultima con la sfera che entra lentamente in rete. Chiude il primo tempo ancora il Brescia con una conclusione di Lazzari da fuori area che finisce fuori di pochissimo.

Ripresa più equilibrata con il Mozzanica che cerca la rimonta e con un Brescia che non molla di un centimetro su ogni pallone, chiudendo con le buone o le cattive ogni situazione pericolosa e sfruttando le ripartenze negli spazi lasciati dalle bergamasche sbilanciate alla ricerca del goal. Portieri non impegnati fino al 19’ st., quando Edoci conclude forte dal limite costringendo il portiere alla respinta, sulla quale si avventa nuovamente Edoci che tira una seconda volta ma colpisce male e la sfera finisce alta. Al 23’ st. ancora Edoci su punizione lascia partire un missile forse troppo centrale su cui il portiere mette i pugni e devia in angolo. Il Mozzanica sembra essere più efficace e convinto in questa fase di gioco, ma al 24’ st. il Brescia riconquista palla nella propria metà campo e parte veloce in contropiede liberando il proprio attaccante a tu per tu con Giroletti che con un miracolo di piede salva, ma la palla finisce a centro area dove completamente sola Cacciamali appoggia nella porta sguarnita portando il risultato sul 4-1 . Il Mozzanica non ci sta e si ributta in attacco e trova meritatamente il goal con Edoci con una bella conclusione da fuori area su rilancio sbagliato del portiere di casa. Le bergamasche ci provano ancora ma il gioco diventa ancora più spigoloso e frammentato e anzi, è il Brescia che chiude il match con un paio di occasioni sempre su ripartenza.

Il Brescia esce dal campo meritatamente con i tre punti, con un primo tempo nettamente superiore per intensità, gioco e occasioni, e una ripresa in controllo e senza eccessivi affanni. La squadra di Zafferri subisce lo strapotere fisico delle avversarie e non trova la chiave giusta per risolvere le difficoltà incontrate; un secondo tempo più equilibrato ma non sufficiente per poter ribaltare il risultato.

Risultato finale: Brescia - Mozzanica 4 - 2.

BRESCIA: Ghio, Sgarbi, Boglioni (21’ st. Plebani), Lazzari, Pizzetti, Tunoaia, Pedemonti (15’ st. Tosoni), Salimbeni, Cacciamali (42’ st. Ferrari), Magri (14’ pt. Confalonieri), Citaristi (27’ st. Fumagalli). A disposizione: Gogoli, Pasquali. All.: Oro.

MOZZANICA: Giroletti (43’ st. Corcelli), Vicini (11’ st. Magni), Macchi (3’ st. Marchesi), Tassi, Belussi, Verzeletti, Edoci, Martella, Valesi (8’ st. Salvi), Mandelli, Colombo (24’ st. Campana). All.: Zafferri.

MARCATRICI: 8’ pt. Cacciamali, 13’ pt. Citaristi, 39’ pt. Cacciamali, 42’ pt. Colombo, 24’ st. Cacciamali, 29’ st. Edoci

AMMONITE: Citaristi, Pedemonti, Tosoni, Martella, Tassi, Salvi.

ESPULSE: Belussi (dopo il fischio finale).

Le foto della gara: http://www.asdmozzanica.eu/albums/170-brescia-mozzanica-primavera.html

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.