Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Como espugna il Comunale di Mozzanica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mozzanica prim como17
Riparte il campionato della Primavera con la prima giornata di ritorno. In una giornata invernale, ma soleggiata, il Mozzanica ospita, tra le proprie mura del Comunale di via Aldo Moro, la compagine del Como2000 per un match di alta classifica che vede le due squadre appaiate a parimerito.
Sin dai primi minuti si capisce che la gara sarà molto combattuta in ogni zona del campo, con un Como molto determinato che chiude ogni spazio mettendo in difficoltà il gioco del Mozzanica; infatti la squadra di casa non trova quasi mai la qualità delle proprie calciatrici che invece subiscono spesso la fisicità e l’aggressività avversaria. Il Mozzanica ci prova al 5’ con un’azione tambureggiante che vede prima Edoci anticipata in area, poi Mandelli cercare la conclusione con il portiere fuori dai pali su cui salva un difensore di testa e infine una respinta su tiro di Martella.

Il Como dal canto suo non sta a guardare; risponde colpo su colpo creando diverse difficoltà nella costruzione della manovra biancoceleste e al 9’, sull’esito di un’azione d’angolo va vicino alla rete con una conclusione forte da dentro l’area che esce appena sopra la traversa. Il Mozzanica ci prova ancora al 12’ con Salvi che vede sbucare un pallone in area su azione insistita di Mandelli, ma la sua conclusione è debole ed è preda del portiere comasco. La partita prosegue con il Como che sembra sempre più imbrigliare la squadra di casa che sbaglia molti passaggi e fatica ad imbastire il gioco. Da segnalare una buona opportunità al 26’ per la squadra di casa con Edoci che sfrutta un passaggio di Campana e spalla a spalla con il proprio marcatore riesce a concludere forte da dentro l’area, ma il portiere respinge. Il Como, seppure non creando grosse palle goal, da la sensazione di crescere con il passare dei minuti e trova il vantaggio al 41’; da un calcio di punizione sulla trequarti e successiva respinta della difesa di casa, il pallone arriva appena fuori dall’area di rigore e Badiali al volo colpisce tirando angolato. Resmini si tuffa, ma non riesce a fermare la sfera che finisce in fondo alla rete. Le squadre vanno al riposo con il Como in vantaggio e con il Mozzanica che pur non avendo subito grandi conclusioni sembra aver accusato il colpo, soprattutto perchè non riesce ad incidere come al solito.

La ripresa si apre con buoni propositi per il Mozzanica che cerca di partire forte, ma in realtà sbatte contro il muro avversario, che è ben disposto in campo e non concede quasi nulla. Anzi con il passare dei minuti si dimostra la squadra più pericolosa andando più volte a sfiorare il raddoppio con azioni di ripartenza. Al 12’ st. grande azione di Brazzarola che irresistibile sulla fascia destra arriva sul fondo e crossa a centroarea dove, dopo un paio di contrasti, l’attacco comasco scheggia la parte superiore della traversa con una gran botta a colpo sicuro. Ma il goal è nell’aria e non tarda ad arrivare. Al 15’ st. sempre sull’esito di un calcio piazzato, la palla arriva alta in area con Magatti che svetta più in alto di tutte e di testa insacca alle spalle di un’incolpevole Resmini. Il Mozzanica accusa ancora di più il colpo e seppur provi ad imbastire qualcosa, è sempre il Como che concede pochissimo e si rende pericoloso in contropiede. Su una di queste ripartenze il Mozzanica rimane in dieci; Verzeletti ferma fallosamente sulla trequarti, aggrappandosi alla maglia, un’attaccante comasca pericolosamente lanciata a rete, con l’arbitro che decide per il rosso diretto.
Nonostante in dieci la squadra di casa, anche se sempre con molte imprecisioni, tenta qualche sortita offensiva e al 29’ st. Mandelli serve in area Edoci che colpisce a botta sicura, ma un difensore riesce a respingere in calcio d’angolo. Al 35’ st. è ancora il Como in contropiede ad andare alla conclusione dopo un’altra azione dalla destra, ma Resmini para la conclusione rasoterra. Il Mozzanica rimane in 9 con l’infortunio di Valesi e di fatto sancisce la resa anche se trova ancora la forza per un’ultima conclusione al 39’ st. con Edoci lanciata da Martella, ma il pallonetto sul portiere in uscita finisce alto. Al 42’ st. ultima azione del Como in contropiede sul quale salva in extremis Macchi in scivolata. La gara termina dopo 5’ minuti di recupero.

Gara combattuta, con un Como che occupa bene il campo e ci mette quella voglia e atleticità che non riesce alla squadra di casa, concedendo pochi spazi, aggredendo sempre il portatore di palla, chiudendo le linee di passaggio ed espugnando il campo delle biancocelesti con due belle reti. Il Mozzanica, anagraficamente più giovane delle avversarie, paga un po’ la fisicità e la corsa delle comasche. Nonostante alcune buone occasioni che potevano meritare più fortuna, la squadra di casa deve riflettere sui propri errori, lavorando a testa bassa per ripartire con più determinazione.


Risultato finale: Mozzanica - Como2000 0 - 2.


MOZZANICA: Resmini, Marchesi, Magni (1’ st. Belussi), Tassi, Verzeletti, Macchi, Campana (16’ st. Valesi), Martella, Salvi, Edoci, Mandelli. A disposizione: Giroletti All.: Zafferri.

COMO2000: Pini, Volpi, Nascamani, Riella, Galletti, Sessa, Cappelletti (41’ st. Spagna), Talarico (38’ st. Riva), Magatti, Badiali, Brazzarola (21’ st. Ostini). A disposizione: Colombo, Baldo, Michieletto, Pozzoli. All.: Pozzi.

MARCATRICI: 41’ pt. Badiali, 15’ st. Magatti

AMMONITE: Tassi, Edoci, Riella, Galletti

ESPULSE: Verzeletti

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.