Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ISOLOTTO, MERCOLEDI’ IL VIA DEI PLAY OFF SCUDETTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bologna-isolotto14g
Statistiche dell’annata e avversario che le gigliate affronteranno il 23 a Roma, mentre il ritorno è al PalaIsolotto domenica 27 aprile.
L'Isolotto Firenze si prepara ad affrontare per la prima volta nella sua storia i play-off scudetto del calcio a 5 donne. L’avversario è l’Acquedotto Roma, società che ha anche la squadra maschile approdata ai play off in serie B del calcio a 5.
Trascorsa la Pasqua e la Pasquetta al lavoro in palestra, per le ragazze dirette da Maurizio Colella si comincia con il primo turno (quarti di finale) che si giocherà al Palalevante di Roma dopodomani, mercoledì 23 aprile con fischio di inizio alle ore 16, mentre il ritorno in casa (in quella che sarà la sfida decisiva per il passaggio del turno) sarà a Firenze in un PalaIsolotto che si preannuncia già da tutto esaurito, domenica 27 aprile con fischio di inizio anche in questo caso fissato per le ore 16).

La formula è quella dell’andata e ritorno, senza la bella, con in caso di parità conteggio della differenza reti; non si considera valore doppio dei gol in trasferta in caso di parità come invece avviene nelle Coppe del calcio a 11. Per prepararsi alla gara la squadra femminile ha disputato un’amichevole in famiglia contro la squadra Juniores maschile terminata 5-3 per le ragazze con tra l’altro una doppietta di Maione e un gol anche di Paula Ulloa, che ha festeggiato in settimana il suo 19esimo compleanno. Compleanno anche per Leticia Martin ed Emmanuel Cerezuela, preparatore dei portieri. Tutte recuperate le gigliate in vista del match, compresa Milena Gasparini Ribeiro, mentre non ci sarà Maione in entrambe le sfide perché squalificata.
L’Isolotto ha chiuso la stagione regolare con un bilancio di 21 vittorie, due pareggi e 5 sconfitte (mentre la capolista Sinnai ha fatto 21 vittorie, 0 pari e 5 sconfitte) con 115 gol segnati (terzo miglior attacco del girone, dopo Sporteam con 139 e Sinnai con 123) e 51 gol subiti (seconda miglior difesa, dietro ai 48 incassati dal Portos). Compresi gli spareggi di Coppa Italia il conteggio totale si aggiorna a 123 gol fatti e 60 subiti.
Le avversarie capitoline avversarie dei play-off hanno vinto 17 volte, 1 pari e 8 sconfitte con 117 reti fatte (quinto miglior attacco del girone) e 55 subite (quinta miglior difesa).
A livello di bomber le migliori realizzatrici dell’Isolotto sono state Roberta Maione con 19 reti (23 gol se si considerano anche gli spareggi di Coppa, sarà però squalificata per entrambe le partite dopo l’espulsione per una frase maldestra proferita a 7” dalla fine dell’ultima partita, contro l’Areasport), Paula Ulloa, la giovanissima spagnola al suo primo campionato in Italia, a quota 17, Carla Duco, anche lei arrivata quest’anno, a 15. Seguono Leticia Martin (12), Milena Gasparini Ribeiro ed Elena Galluzzi con 11.
Per l’Acquedotto le reti sono state meno ripartite a livello di squadra. Occhio soprattutto ad Arianna Pomposelli (28 reti) e Rebecca Hermida Montoro (27), mentre al terzo posto c’è Serena Benvenuto (con 14 gol segnati). Le altre giocatrici sono tutte sotto quota 8 gol.
“Non dobbiamo guardare alla posizione in classifica – spiega Carla Duco - e ai numeri delle avversarie, perché probabilmente il girone Centro è più forte complessivamente, almeno per le posizioni di vertice. Lo abbiamo verificato anche negli spareggi di Coppa Italia con la Ternana, ma noi siamo cresciute, lavoreremo in palestra anche a Pasqua, come del resto abbiamo fatto nelle vacanze di Natale e Capodanno per preparare le gare con la Ternana. Del resto il gruppo è buono, affiatato, si lavora bene, abbiamo tutte l’obiettivo di far bene e andare avanti. L’assenza di Roberta Maione? Speriamo di passare il turno così poi potrà partecipare alle gare dei quarti di finale…”.
La vincente di questo doppio confronto, giusto per la cronaca, affronterà ai quarti di finale la vincente del confronto tra le calabresi dello Statte e il Kick Off Milano.


ISOLOTTO FIRENZE C5
Carlo Carotenuto
comunicazione e immagine
338 8803200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.