Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Falconara, un passo verso il Paradiso: sulla strada ora c'è il Real Grisignano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

È sufficiente il pareggio al Città di Falconara per aggiudicarsi la doppia sfida contro lo Stone Five Fasano e strappare il ticket per la finale playout, valida per aggiudicarsi la permanenza nel campionato di Serie A. Prossimo avversario il Real Grisignano: andata domenica 20 maggio in veneto, ritorno domenica 27 al PalaBadiali.

Un 1-1, quello di ieri pomeriggio nell'hangar di via dello Stadio, dopo 40' di battaglia vera durante i quali non sono mancati colpi di scena ma anche colpi proibiti agevolati da un arbitraggio mediocre che ha sorvolato su parecchi episodi. A farne le spese, soprattutto, la brasiliana Marcella che nel ruolo di pivot, costantemente raddoppiata, ha incassato spinte e calcioni per gran parte delle gara nel silenzio dei fischietti. Le pugliesi hanno giocato con tenacia tentando il tutto per tutto e uscendo, alla fine, a testa alta dalla sfida. Gara che si mette subito sui binari giusti per le Citizens. A ridosso del 4' capitan Luciani ruba palla a centrocampo, scappa sulla fascia facendo fuori un'avversaria e calcia un preciso diagonale da destra a sinistra che non lascia scampo a D'Errico. L'1-0 non scompone le ragazze di mister Monopoli. Si riprende a giocare e Belam colpisce subito una clamorosa traversa mentre al 5' Naiara riporta le sue in parità con un tiro da fuori. Partita contratta ma non mancano i colpi di scena. Al 10' Marcella resiste a due avversarie e serve Shai che non inquadra la porta da ottima posizione. Al 15' sugli sviluppi di un corner, Belam tenta il tacco sotto misura ma trova Brugnoni attenta. Ancora Belam a 37'' dal termine impegna severamente Brugnoni mentre Luciani, sulla sirena, scalda le mani a D'Errico.

Nella ripresa Falconara potrebbe raddoppiare grazie a Pascual ma l'estremo difensore delle ospiti risponde presente. Pochi minuti dopo è la solita Belam a rendersi pericolosa ma stavolta Brugnoni si distende e mette in corner. Le ragazze di Neri cercano in tutti i modi di anestetizzare la gara anche se il compito non è reso per nulla agevole dalle avversarie che continuano ad attaccare per cercare di ribaltare lo 0-2 dell'andata. Monopoli, a 5 minuti dal termine, fa entrare Sangiovanni come portiere di movimento e aumenta la pressione. Le azzurre marchigiane fanno tuttavia quadrato e la gara scivola via fino al triplice fischio mantenendo invariato il suo risultato. E ora si pensa già a Grisignano. Contro il Real, nel corso della regular season, le Citizens hanno perso 2-1 in trasferta e vinto 4-2 a Falconara. Due sfide tiratissime che lasciano prevedere un nuovo doppio confronto sconsigliato ai deboli di cuore. C'è una settimana per preparare gara-1. Il programma di allenamento è già stilato con appuntamenti quotidiani e doppia seduta venerdì. «Non è stato facile ma siamo state brave a controllare la partita dopo la vittoria dell'andata – commenta Sofia Luciani al termine del match – Il Grisignano? La nostra prossima avversaria è migliorata molto rispetto a quando l'abbiamo incontrata in campionato e non dobbiamo commettere l'errore di sottovalutarla».

TABELLINO

Città di Falconara 1
Stone Five Fasano 1

Reti: 3'54'' pt Luciani (FAL), 5'30'' Naiara (FAS).

Città di Falconara: Brugnoni, Pascual, Luciani, Marcella, Sevilla, Costantini, Scaloni, Shai, Ferrara, Bernotti. All. Neri.

Stone Five Fasano: D'Errico, Sangiovanni, Belam, Gelsomino, Naiara, Demarchi, Lacirignola, Campanile, Napoli, Politi, Mango. All. Monopoli.

ARBITRI: Alberto Casadei (Cesena), Alessandro Cannizzaro (Ravenna) CRONO: Daniele Filannino (Jesi) Note: ammonite Naiara (FAS), Sevilla (FAL), Luciani (FAL).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.