Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ternana Unicusano: tutti i numeri del settore giovanile femminile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con la finalissima scudetto Juniores si chiude una stagione esaltante del settore giovanile femminile rossoverde. Tre in totale le categorie messe in atto dalla società con a capo il Responsabile Matteo Pragliola, gli obiettivi di inizio stagione sono stati raggiunti in pieno soprattutto grazie ai fattori numerici e qualitativi nei risultati.

Riprendendo le dichiarazioni di inizio anno dello stesso Pragliola si puntava chiaramente all’elemento della crescita qualitativa della tecnica di base soprattutto a livello di Scuola Calcio dove le piccolissime sono non solo aumentate nei mesi, ma anche cresciute sportivamente parlando. Prima volta per la formazione Giovanissime che ha disputato il campionato Esordienti Misti a nove. Una idea dello stesso Pragliola che all’inizio aveva destato qualche dubbio tra i più e che invece ha fatto emergere quanto sia stato importante raccogliere e mettere su un campo le possibilità di sviluppa di elementi come la fisicità e l’abitudine mentale a correre negli spazi soprattutto nell’età dello sviluppo.

Campionato disputato egregiamente dove si ricordano diversi risultati positivi contro le varie formazioni maschili. Ultima categoria, la più grande e delicata, quella Juniores che disputava il suo terzo campionato e che per la prima volta puntava alla finalissima scudetto. Di fatto in un campionato magro soprattutto per il livello qualitativo e di competitività: le ragazze Under 19 agli ordine di Mister Pamela Presto e Claudia Brandolini hanno partecipato prima al neo nato campionato umbro e poi al main round di qualificazione alla Final Four. Negli scorsi anni sempre finali a otto, quest’anno raggruppato a solamente quattro squadra. Si spera che la formula del prossimo anno elaborata dalla Divisione C5 dia miglior frutti consegnando alle ragazze di tutta Italia l’opportunità di migliorare il livello.

Citando le Mister non si può che ancora una volta riprendere le parole di inizio stagione dello stesso Responsabile quando disse di puntare fortemente su chi sa insegnare e chi ha l’esperienza di spogliatoio e calcio femminile. Mai scelta è stata più azzeccata visto che il duo ha conquistato tutte le ragazze: dalle più grandi alla più piccole oltre che alle famiglie.

Infine il dato più importante ovvero quello per cui un settore giovanile esiste e ha vita: essere al servizio della prima squadra. In Serie A hanno debuttato in modo assoluto ben tre ragazze Under 19: Baldassarra (2001), Lorenzoni (2003) e Jansen (1999). Dal primo minuto il portiere Trumino (2000) ha giocato ben tre gare del campionato di Serie A e Angeletti (1999) è arrivata a quota quattro marcature. Aggregate in via sperimentale per le sedute di allenamento anche Libera (2003) e Pace (1999).

Un settore giovanile che ha trovato una ulteriore crescita numerica (47 tra tesserate e partecipanti) in una stagione cruciale e che soprattutto è riuscito a concretizzare tutti i programmi di inizio stagione nonostante le difficoltà indotte e circostanziate del caso. Ufficio Stampa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.