Giancarlo Padovan, l’importanza della Comunicazione!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

padovan corso merati117
E’ iniziato, nella giornata di giovedì 2 Febbraio, il corso per Addetto Stampa organizzato gratuitamente da Calciodonne.it, tenuto dal nostro Direttore Giancarlo Padovan e trasmesso in streaming in tutta Italia.
Nella bella sede del Comitato Regionale Lombardia-LND-FGC, che ringraziamo per l'accoglienza, alla presenza di alcuni iscritti al corso che hanno potuto intervenire direttamente in aula e di oltre 200 collegati online, Giancarlo Padovan, noto giornalista Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la presentazione delle materie che saranno oggetto d’insegnamento nelle prossime sette giornate (tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 19).
Chi avesse perso l’occasione di assistere a questo primo incontro avrà la possibilità di rivedere questa prima lezione collegandosi al sito di Calciodonne.it. http://www.calciodonne.it/servizi/calciodonne-channel

Padovan, nella prima parte del suo intervento, ha voluto dare rilievo al valore che ha la COMUNICAZIONE, specialmente per le piccole Società dilettantistiche di Provincia, non solo calcistiche ma di tutti gli sport, inserendo anche in questo contesto il Calcio femminile, poco seguito dai Media nazionali. Promuovere l’INFORMAZIONE è di vitale importanza per farsi CONOSCERE e per FAR conoscere il PRODOTTO che “vogliamo vendere”.

Il calcio nelle categorie superiori come le serie A e B, l’automobilismo, il motociclismo, il tennis, il ciclismo, il basket, trovano grande facilità di diffusione a tutti i livelli mediatici ed inoltre oggi con i Social network le notizie importanti arrivano in un lampo ovunque. Quello che manca è spesso la scarsa o tardiva comunicazione nei così detti sport minori, quelli che dovrebbero essere incentivati per favorire anche l’arrivo di sponsor e finanziamenti a favore delle Società interessate e soprattutto per dare la giusta VISIBILITA’ a “quelli che scendono in campo”, che faticano e lavorano, spesso sostenuti solo dalla loro passione!

Occorre STIMOLARE la gente a CONOSCERE e frequentare anche queste discipline sportive, importantissime soprattutto a livello locale, che aiutano lo SPORT a crescere dalla base e sono utili perché favoriscono anche l’avvicinamento allo sport da parte dei giovani.
Certo che per COMUNICARE nel modo adeguato, dare un’ INFORMAZIONE PRONTA e CORRETTA occorre impegno, passione e dedizione. “Non c’è traguardo senza FATICA in tutti i campi della vita”: questo ha detto a noi Giancarlo Padovan iniziando il corso.

Per fare COMUNICAZIONE occorre quindi essere PREPARATI: leggere i giornali, seguire le attività sportive sui vari Social ed in Tv, ASCOLTARE i protagonisti dello sport; in seguito occorre saper trarre informazioni ed idee da quello che si legge e si vede, fare le giuste valutazioni anche a livello personale, poi armarsi di carta e penna e cominciare a SCRIVERE…Chi più sa, più INFORMA, ma è essenziale dare sempre un’informazione la più corretta e veritiera possibile, quindi occorre, prima di tutto, SAPER COMUNICARE, che è diverso dal solo fatto d’informare, di dare la semplice notizia.

Tanti sono stati gli argomenti dibattuti e tante anche le domande (oltre 100) da parte delle persone presenti al corso in aula e in collegamento Streaming.
Nelle prossime giornate ci saranno anche degli ospiti illustri e preparati sull’argomento comunicazione, sulla funzione di addetto Stampa nella grandi Società sportive, sull’organizzazione del lavoro, su come scrivere i comunicati stampa e organizzare una conferenza stampa, l’uso del WEB e delle nuove tecnologie ecc.

Chiedo quindi, a chi ne ha la possibilità, d’intervenire in aula, non importa se anche non si è iscritto al corso in precedenza, lo potrà fare anche successivamente senza alcun problema ed impegno. Un maggior numero di persone presenti alimenterebbe il dibattito e lo scambio di esperienze fra “i docenti e gli allievi”.

Tutta la redazione di “Calciodonne.it” è certa che questo corso sarà di CONCRETO aiuto a chi opererà poi sul campo, nella pratica di tutti i giorni, nelle piccole Società di provincia e anche a chi avrà la possibilità di scrivere sui giornali locali, che sono la primaria fonte d’informazione e di notizie riguardanti le attività sportive della zona di sua competenza.

Arrivederci quindi a giovedì prossimo.
Calciodonne.it nei prossimi giorni comunicherà il nome dell’ospite presente in aula.

Mario Merati

Tags: ,