Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CalcioDonne.it accessibile ai disabili

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

accessibilita_fapLa nostra redazione è lieta di annunciare la versione Fap - For alla people - del nostro portale. Da oggi, calciodonne.it diventa "accessibile" secondo le normative Italiane che obbligano i siti web Istituzionali a ottemperare alla "LEGGE STANCA" (G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) volta ad abbattere le così dette "barriere digitali", concretizzando il principio di uguaglianza sancito dall'art. 3 della Costituzione. La scelta, non obbligatoria, di implementare un template accessibile è solo di carattere umano e permette agli utenti disabili non vedentiipovedentidaltonici di scegliere il template accessibile e leggere tutte le notizie presenti sul calcio femminile.

L'Accessibilità (Accessibility) propone quindi soluzioni per permettere agli utenti disabili di accedere ai contenuti e ai servizi in Internet aggirando o rimuovendo tali ostacoli. Possiamo dividere i problemi di accessibilità in quattro categorie: 
1) disabilità fisiche/sensoriali: non vedenti, ipovedenti (persone che possiedono un residuo visivo, oscillante tra 1/10 e 3/10), daltonici, non udenti, utenti con difficoltà motoria nell'uso di mouse e tastiera;
2) disabilità cognitive: scarso apprendimento, problemi di lettura e comprensione dei testi;
3) barriere tecnologiche: connessione lenta, plug-in assenti (java flash etc.);
4) situazioni particolari: l'utente È occupato in altre attività e non puo' utilizzare i normali strumenti di input e/o output.

Problemi Pratici: 

Gli utenti non vedenti avranno problemi con la comprensione delle immagini del sito; gli ipovedenti con caratteri troppo piccoli, i daltonici con alcune combinazioni di colori; gli utenti dotati di vecchi computer/software problemi con alcune tecnologie non standard (Java, Flash, etc.). Sono questi alcuni problemi da risolvere per rendere Internet un Media Universale.
Ignorarli significa progettare siti senza considerare i diritti umani e civili.

Ho voluto attuare questo progetto, nonostante la mancanza di fondi per assegnare la realizzazione del sito accessibile a personale professionale. Lo scopo è stato raggiunto con enorme sacrificio e da oggi le persone disabili potranno leggere i contenuti di calciodonne.it - per me questa è una grande soddisfazione e gratificazione.
Il sito è ancora da ottimizzare in alcuni punti ma passo per passo sarà completato per rendere visibile ogni contenuto e menù.

Per accedere al sito "accessibile" scegliere il relativo template dal menù posto in alto a sinistra. 

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.