Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MUNDIALITO 84': IL VIDEO INTEGRALE DI ITALIA - GERMANIA SU CALCIODONNE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

mundialito84 2Ventotto anni dopo la splendida vittoria delle Azzurre sulla Germania per 3 a 1, grazie alla collaborazione e disponibilità di Sante Zaza, ex arbitro Internazionale, calciodonne potrà trasmettere, sul sito www.calciodonne.tv, la PARTITA INTREGRALE, andata in diretta su RAI TRE con la telecronaca di GIORGIO MARTINO e GIANFRANCO DE LAURENTIIS, di quella splendida vittoria, ottenuto il 26 Agosto del 1984 davanti a 7000 spettatori, trascinata da una strepitosa Elisabetta Vignotto, capitano e bomber in ogni occasione e diretta dallo stesso Sante Zaza. Un omaggio a tutta la formazione azzurra, con un triste sguardo al cielo e la speranza di un futuro migliore per questo calcio femminile.
Calciodonne, preparerà un DVD con la registrazione della partita da inviare gratuitamente a tutte le convocate, che ne faranno richiesta, di quel vittorioso Mundialito.

Le azzurre del "Mundialito" (1984): Eva Russo, Luana Pavan, Patrizia Rigon, Patrizia Perin, Paola Bonato, Viola Langella, Tiziana Dorio, Antonella Carta, Maria Mariotti, Annamaria Mega, Viviana Bontacchio, Elisabetta Secci, Feriana Ferraguzzi, Beatrice Fasoli, Elisabetta Vignotto, Carolina Morace, Rose Reilly, Ida Golin.
L'Italia ha vinto tre delle cinque edizione disputate del Mundialito: 1981, 1984, 1986 mentre è stata finalista nell'edizioni del 1985, 1988. 

La nostra redazione lancia un appello diretto a tutte le protagoniste e dirigenti degli anni 70/80 per inviare il materiale a disposizione e ricostruire, insieme, quei momenti magici con un archivio web a disposizione di tutti. Ho trovato la disponibilità di Betty Vignotto, Elena Schiavo, Sante Zaza e Lucia Trabucco, figlia del presidente che fece grande, insieme ai suoi collaboratori, il calcio femminile. 

Cercando articoli sul web di quella splendida vittoria sulla Germania, mi sono imbattuto su un articolo in archivio su "La Repubblica.it" che fa capire il clima che si respirava in quei giorni.. vi invito a leggerlo cliccando su questo link: QUEL GOL DI BETTY PROFUMA DI MUNDIAL

Ho fatto richiesta, direttamente alla casa editrice, del libro "La donna nel pallone" che racconta le protagoniste, dirigenti e le partite del calcio anni settanta-ottanta con l'organizzazione e l'interesse suscitato dai dirigenti che riuscirono, investendo soldi, a coinvolgere tutti i più importanti media e tv. Non ci rimane che... guardare lo storico video della partita e leggere le storie che raccontano quel che fu una bella realtà.... infranta. Il sogno continua...

Walter Pettinati

© RIPRODUZIONE VIETATA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.