Samba a tutto volume a Verona

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La gioia scaligera al termine della garaVerona - Il carnevale carioca si sposta improvvisamente dalle strade di Rio de Janeiro allo stadio Olivieri di Verona, dove un Bardolino Verona made in Brazil vince la sfida con il Sud Tirol dominando la gara sin dalle prime battute. Grande protagonista della partita è stata la italo-brasiliana Dayane Da Rocha che, terminate le infinite pratiche burocratiche per ottenere la cittadinanza italiana, ha potuto scendere in campo per la prima volta in questa stagione. Dayane ha impressionato non solo per la doti tecniche, ma anche per la gran mole di lavoro svolta nell'arco di tutti gli 88 minuti della sua partita, frutto questo della gran voglia di giocare che la giocatrice del Bardolino, covava da tempo. Con un tridente d'attacco degno di una squadra da Champions League (Girelli-Gabbiadini-Da Rocha), poco ha potuto la difesa avversaria e la grande prestazione del suo portiere, la bravissima Schroffenegger, reduce dalla trasferta cipriota con la maglia azzurra. Il Sud Tirol va comunque elogiato per aver messo in campo tanta quantità e per non essersi arreso facilmente alla superiorità delle gialloblù, tanto che le tirolesi sono rimaste in partita fino al terzo goal veronese arrivato al 39' del secondo tempo.

Longega deve rinunciare all'esperta Roby Stefanelli, infortunatasi in amichevole, ma recupera Di Criscio che viene piazzata al centro della difesa. Con Da Rocha al centro dell'attacco, Gabbiadini può giocare larga sull'esterno di sinistra e Girelli nella sua posizione preferita, appena dietro alle punte, pronta a inserirsi. Il primo brivido è creato dalle ospiti con Dalla Giacoma che si presenta in area e va al tiro mandando la sfera di poco alta sopra la traversa. Al 5' inizia però la samba carioca: Gabbiadini riceve palla e lancia in avanti per Da Rocha che entra in area e viene affossata dal tackle di Warger. Si presenta sul dischetto Girelli che mette in rete con precisione chirurgica, nonostante il balzo nella giusta direzione di Schroffenegger. Il Sud Tirol cerca di reagire al 9' con Tonelli che innesca con un rasoterra filtrante Faes. La n. 3 altoatesina si presenta davanti a Ohrstrom che è bravissima in uscita a chiudere lo specchio della porta e a salvare il risultato. Due minuti più tardi Visconti lancia Da Rocha che dal fondo crossa per Girelli, il cui piattone di prima intenzione è neutralizzato dall'estremo difensore ospite. Da Rocha è scatenata, al 15' va in pressing su Schroffenegger ribattendone la rimessa in gioco e per poco non realizza un gollonzo, trovando solo il corner. Sull'angolo Ledri mette in mezzo per la testa di Girelli che non trova la porta. Al 24' il Bardolino confeziona un'azione corale di ottima fattura: Faelt taglia in area per Toselli, tocco a seguire per Da Rocha, la cui conclusione è ribattuta da Righi, determinante nella circostanza. Si fa vedere il Sud Tirol poco più tardi con Cavallini, al tiro su invito di Dalla Giacoma, palla che sorvola la traversa dopo la deviazione di un difensore. Al 35' è Tonelli a tentare la conclusione che si spegne sopra la traversa. Passa un minuto e risuona la samba, Da Rocha triangola con Girelli, controlla e spara un bolide verso il secondo palo della porta di Schroffenegger, che nonostante il balzo felino non può evitare la seconda marcatura scaligera. Le altoatesine non si scoraggiano e continuano a dar fastidio dalle parti di Ohrstrom, che deve distendersi per bloccare una conclusione da lontano di Menegon al 41'.

Scambio di saluti tra i capitaniRiprende il gioco, ma non cambia la musica. Al 48' Da Rocha dal limite, con un rasoterra che si spegne fuori di un soffio, mette i brividi alla difesa ospite. Al 51' Girelli lancia Toselli sulla destra che tocca rasoterra al centro per Da Rocha, controllo della brasiliana e tiro alto sopra la traversa. Al 56' Tonelli tenta la punizione a giro, ma troppo debole per impensierire Ohrstrom. Per una decina di minuti il gioco latita, poi al 66' prova Melania Gabbiadini a infilarsi nella difesa ospite, fermata opportunamente in tackle da Righi al limitare dell'area di rigore. Al 68' angolo di Ledri verso Girelli che di capoccia esalta la bravura del portiere avversario. Un minuto più tardi Girelli di prima serve Gabbiadini anticipata in extremis da Faes con un grande intervento difensivo. Al 72' direttamente da un rivio di Ohrstrom si spalanca una prateria per Da Rocha. La brasiliana stavolta però si fa ipnotizzare da Schroffenegger che esce e devia in angolo la conclusione ravvicinata, salvando la propria porta. Al 74' Da Rocha con un tacco al volo di rara bellezza, serve Girelli che di sinistro non riesce ad inquadrare lo specchio. Un minuto dopo si invertono i ruoli, con Girelli che dal fondo crossa per l'attaccante carioca, che tenta la difficile deviazione in spaccata, mancando il tap in vincente. E' un tiro al bersaglio verso Schroffenegger, con arciere principale la n. 9 dello scacchiere gialloblù. Al 76' Faelt serve Da Rocha che si libera al tiro, si distende e blocca l'estremo difensore altoatesino. Al 78' cross in area per Da Rocha che prolunga per Toselli, brava a girarsi e a concludere, ma ancora una volta Schroffenegger salva con un volo alla sua sinistra. All'81' il Sud Tirol riapre i giochi: la neo entrata De Luca riceve un passaggio in area, lasciata colpevolmente sola dai difensori veronesi, può prendere la mira e con un preciso piattone rasoterra realizza il goal dell'1-2. Dura poco però la gioia biancorossa, poichè all'83' Gabbiadini entra in area aggirando Faes, la quale cintura il capitano scaligero provocandone la caduta. Non ha dubbi il Sig. Sprezzola di Mestre che per la seconda volta indica il dischetto del rigore. Faes già ammonita, deve abbandonare il terreno di gioco a seguito del secondo giallo. Va alla battuta la stessa Gabbiadini il cui tiro non è irresistibile e Schroffenegger va a deviare (ennesima dimostrazione di grande bravura del portiere altoatesino, che dimostra di meritare a pieno titolo la convocazione nella nazionale di Ghedin). Sulla palla si catapulta l'inesauribile Dayane Da Rocha che rimette la palla al centro dove Gabbiadini può deviare in rete di testa da due passi. E' il colpo del K.O. per le ospiti. Ma la spinta scaligera non si esaurisce e all'86' Toselli dal fondo mette in mezzo per Da Rocha che con una finta controlla e aggira la diretta avversaria, per poi indirizzare di piatto sinistro nella rete di Schroffenegger per il definitivo 4-1.

il tabellino: BARDOLINO VR-SUD TIROL-4-1

Marcatrici: Girelli (B) al 5' su rig., Da Rocha (B) al 36'; De Luca (S) all'81', Gabbiadini (B) all'84', Da Rocha (B) all'86'.

Dayane Da Rocha festeggiata dalle compagneBARDOLINO VR: 1 Ohrstrom, 2 Mascanzoni, 3 Ledri, 4 Faelt, 5 Di Criscio, 6 Cassanelli (dal 90' Cantoro), 7 Toselli, 8 Gabbiadini (cap.), 9 Da Rocha (dall'88' Usvardi), 10 Girelli, 11 Visconti (dal 53' Battocchio). All. Renato Longega. A disp.: 12 Gava, 13 Cantoro, 14 Belfanti, 15 Usvardi, 16 Battocchio, 17 De Stefano.

SUD TIROL: 1 Schroffenegger, 2 Ferrari (dal 74' De Luca), 3 Faes, 4 Mumelter, 5 Righi, 6 Menegon, 7 Warger (cap.), 8 Dalla Giacoma, 9 Unteregelsbacher (dal 63' Salvatori Rinaldi), 10 Tonelli (dall'88' Prugger), 11 Cavallini. All. Antonio Alberti. A disp.: 12 Caser, 13 Prugger, 14 Salvatori Rinaldi, 15 Uberegger, 16 De Luca, 17 Mittermair.

Arbitro: Nicolò Sprezzola di Mestre, assistenti: Mangano e Castagna.

Ammonite: Warger (S) al 5', Di Criscio (B) al 55', Faes (S) al 77' e all'83'.

Espulsa: Faes (S) all'83' per doppia ammonizione. 

Note: Giornata caratterizzata da un forte vento, presenti un centinaio di spettatori circa. Angoli: 10-2. Migliori in campo: Da Rocha (B) e Schroffenegger (S).