Il derby è ancora giallorosso

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
roma_masiaLe due squadre arrivano al derby di ritorno con motivazioni diverse, più forti quelle delle biancocelesti che devono assolutamente far punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e per riscattare la pesante sconfitta dell'andata. Per la Roma è in palio, vista la zona di centroclassifica che occupa, solo la supremazia cittadina molto sentita a Roma. La gara finisce in dieci contro dieci. Per la Roma alla mezz'ora del secondo tempo viene espulsa Eleonora Bischi per doppia ammonizione ( la seconda è per proteste). Per la Lazio viene allontanata dal campo il capitano Daniela Di Bari: Nervosissima fin dal primo minuto di gioco, trova continuamente motivi di discussione con le romaniste. Verso il quinto minuto l'allenatore in seconda Selena Mazzantini (in panchina da sola per la squalifica in atto di mister Serafini) interviene in difesa delle giallorosse invitandola a calmarsi, per tutta risposta riceve uno sputo in faccia. Il guardaline vede tutta la scena e richiama l'attenzione dell'arbitro che espelle il capitano laziale.
Preferiamo esimerci dal commentare l'accaduto!

Si gioca in una esageratamente blindata Borghesiana per la presenza della squadra maschile del Parma, tanto da impedire alla sottoscritta come addetta stampa di fare al meglio il proprio lavoro impedendomi l'accesso anche per il recupero delle formazioni da divulgare poi agli organi di stampa. Accesso negato anche al presidente onorario della Roma dr. Andrea Servino.
Bellissima cornice di pubblico sugli spalti ad incitare le proprie beniamine.

Prima frazione di gioco più di marca Lazio che, dopo diverse folate offensive, va in gol con Tatiana Zorri. La Roma non ci sta e dopo una decina di minuti Alessandra Barreca ribadisce in rete una palla respinta dal portiere biancoceleste su punizione calciata da Alessia Tuttino. La Lazio torna subito a spingere e al trentaseiesimo raddoppia con Michela De Angelis. La Roma ha la possibilità di pareggiare al quarantaquattresimo con una percussione di una eccezionale Elisa Bartoli (presente in ogni zona del campo) che però si fa recuperare proprio a ridosso dell'area.

Nel secondo tempo entra in campo una Roma diversa, più determinata e attenta e dopo appena cinque minuti contropiede di Alessia Tuttino, passaggio filtrante in area e gol del 2 a 2 di Benedetta De Angelis.  Subito dopo azione analoga con contropiede di Elisa Bartoli che fa entrare un pallone in area da destra, ma il portiere biancoceleste intercetta e para. Al venticinquesimo si vede Pamela Gueli, ormai recuperata, che tira bene in porta, ma l'estremo difensore della Lazio è attento. Sul capovolgimento di fronte l'arbitro  Dionisi Federico di L'Aquila assegna una punizione alle biancocelesti. La calcia Tatiana Zorri e la palla sbatte sull'incrocio dei pali. Alla mezz'ora  espulsione per seconda  ammonizione di Eleonora Bischi, ma la squadra giallorossa trova subito il giusto assesto in campo e va vicinissima al gol con un'azione in solitaria di Pamela Gueli che parte in velocità e si fa fermare solo all'ultimo momento in area peccando un po' di egoismo.  Ad otto minuti dalla fine Ilaria Pasqui s'inventa il gol del 3 a 2: brava a crederci sfrutta una indecisione in area della difesa biacoceleste, si gira e sigla il gol vittoria. Prima del fischio finale le Roma potrebbe ancora segnare:  al 44°st su una palla arrivata da calcio d'angolo Ilaria Pasqui si tuffa di testa e manda fuori di pochissimo. Al 45° Gueli da destra calcia il pallone per l'occorrente Pasqui che ancora di testa manda fuori di un niente.
Bella partita, con entrambe le squadre che non si sono risparmiate, peccato per quello spiacevole episodio di cui abbiamo parlato sopra.
La prossima settimana alla Roma verrà a fare visita la Torres che fin qui su 21 partite ne ha vinte 20 pareggiandone soltanto una.  Inutile dire che sarà una partita difficilissima per le romane.

M.Quintarelli
resp. uff. stampa