L’Orlandia97 tornerà presto in Serie A

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
orlandia20102011_thumb_other250_156Retrocediamo con dignità, ma torneremo presto in serie A. Sono queste a fine gara le prime parole di Mr. Leo Tonarelli rivolte alle ragazze ridotte in lacrime e chiamate a raccolta vicino alla panchina. Già da domani infatti comincerà il nuovo corso dell'ASD Orlandia'97, per affrontare la serie A2, come tappa intermedia verso un campionato che comunque ha dimostrato di poter giocare per indole e ambizione. Si torna sconfitti per 2 – 1 dalla trasferta di Bolzano. Alla fine neanche la vittoria sarebbe servita. Lo sa bene proprio il Sud Tirol che, insieme all'Orlandia'97, è condannata dalla Lazio, a sorpresa vittoriosa a Brescia. L'Orlandia'97 finisce ultima in classifica ma sino all'ultima giornata si è giocata le possibilità di rimanere in categoria, concedendo le armi ad una Lazio brava a trovare risorse insperate.
La sconfitta rimediata con il Sud Tirol sintetizza l'annata della squadra paladina; ingenua e sfortunata, paga ogni minimo errore commesso, è penalizzata dalle decisioni arbitrali e alla fine, nella foga di voler vincere la partita, è trafitta dal gol in contropiede. A dire il vero, stavolta c'è da aggiungere la capacità delle avversarie, volenterose e grintose hanno disputato una partita molto valida sul piano del ritmo e dell'aggressività. Sorprende l'avvio delle tirolesi, che prendono in mano il centrocampo e pressano le paladine sino a limite dell'area di rigore. Già al 5' hanno l'occasione di passare in vantaggio con Dalla Giacoma, la cui conclusione è deviata di piede da Réka Szőcs. Al 23' ecco l'ingenuità colossale dell'Orlandia'97: Morra anticipa l'intervento dell'attaccante con un retropassaggio al portiere, la palla rimbalza alta davanti a Szőcs, che può intervenire solo di testa, sulla sfera si avventa Cavallini per la facile conclusione a rete. Il gol sveglia l'Orlandia'97 apparsa sin qui intorpidita, a causa anche del gran caldo di Bolzano. Si tentano diverse verticalizzazioni, tra le quali è perfetta al 33' quella per Manzella, splendida in piena corsa, a trovare il diagonale vincente alla destra di Schroffenegger. E' il tredicesimo sigillo in campionato per l'attaccante palermitana. Si va al riposo sul risultato di parità. Nella ripresa le ragazze paladine sembrano stare meglio anche se la notizia del vantaggio della Lazio sul Brescia smorza l'entusiasmo. La squadra di Tonarelli prova a vincere la partita. In realtà la supremazia territoriale produce solo qualche calcio d'angolo o traversone ravvicinato. L'impeto punisce l'Orlandia97 al 83' quando, su un pallone calciato lungo, il Sud Tirol si trova in superiorità numerica e giunge al vantaggio con la segnatura della neo entrata De Luca. La squadra paladina nei minuti finali tenta almeno di non perdere la partita, le gambe e la mente sono però appesantite da un destino amaro e ineluttabile.

Il verdetto finale è durissimo per le squadre scese in campo, ma entrambe le società punteranno a ritornare presto in Serie A.

L'Orlandia'97 ci sta già lavorando.

C. F. Sud Tirol –Orlandia'97 Randazzo Energy Team                     2- 1

C. F. Sud Tirol: Shoffenegger, Unteregelbacher, Ferrari ( 51'Steihauser), Mulmeter, Righi, Manegoni, Warger, Dalla Giacoma (78'De Luca), Rinaldi, Tonelli, Cavallini (70'Rigatti)

All: Alberti

Orlandia'97: Szőcs, Allum (79' Dicorato) , Radici, Vitanza, Fiocco, Morra, Cianci, Corio, Minciullo, Sardu (85' Morello), Manzella

Reti: 24' Cavallini ( S), 33' Manzella ( O ), 83' De Luca ( S)

Arbitro: Suaria di Milano