Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Un'altra storica - e stoica - impresa del Siena

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
riviera_sienaUn'altra storica - e stoica - impresa del Siena Calcio Femminile che, contro tutto e tutti, ferma il Riviera di Romagna a Cervia, impedendole di raggiungere la vetta della classifica.
Allo stadio comunale "Dei Pini", celebre per aver ospitato per due anni il reality "Campioni", ogni bianconera ha offerto una prova degna di un simile palcoscenico, raccogliendo gli applausi dei molti presenti e giocando sempre alla pari con le ancora imbattute e più blasonate avversarie, tanto che dopo 5' la prima palla gol la crea capitan Fambrini, che sulla torre perfetta di Ricci non inquadra la porta da buona posizione. Le locali si scuotono un po', ma non riescono a calciare pericolosamente verso Mazzola che del resto appare sempre sicura. Così è ancora Fambrini a sfiorare il gol al 22' con un bel diagonale. Bisogna aspettare il 26' per la prima palla gol locale, Mariani al volo dal dischetto del rigore spara alle stelle. Le toscane tengono bene davanti alle pur blasonate avversarie finché non sale in cattedra l'arbitro. Al 32' fischia una punizione a 2 in area perché Mazzola trattiene un secondo il più il pallone in mano, Frizza si immola e respinge la botta di Tucceri Cimini. Quindi al 35' per un venale fallo di gioco espelle Giada Di Camillo fra lo stupore generale.

Nonostante l'inferiorità il fortino senese tiene bene fino al 53', quando un rimpallo sfortunato favorisce Dulbecco appostata in posizione dubbia sul dischetto del rigore: fredda la numero 7 romagnola, rete convalidata. Ma in una situazione che potrebbe sembrare disperata escono fuori la grinta e il cuore delle ragazze di Montanelli, che minuto dopo minuto riescono a mascherare l'inferiorità numerica e a spingere sull'acceleratore. Le emiliane prendono paura e ne fa le spese Mainardi, la quale dal 75' al 77' prende due ammonizioni - incomprensibile la seconda - e finisce anzitempo sotto la doccia. La nuova parità numerica galvanizza ulteriormente le ospiti, è l'81' quando Carrozzi falcia Frizza lanciata a rete e viene soltanto ammonita, a fare giustizia ci pensa Giulia Di Camillo spingendo in rete una difettosa respinta di Bagnari su Migliorini. La squadra di Roveda, colpita, prova a reagire, ma il Siena controlla in maniera impeccabile sino all'interminabile 97'. Finisce così, fra i fischi all'indirizzo della terna che per una volta ha messo d'accordo le due tifoserie nella contestazione, e gli applausi per la due squadre che hanno dato vita ad una partita comunque piacevole. La truppa di Montanelli, dopo aver battuto il Perugia allora al secondo posto, si conferma ''ammazzagrandi'' fermando con due pareggi la rincorsa del Riviera e dimostrando quanto le vada stretto questo sesto posto.
Gialloblu che, dal canto loro vedono così sfumare l'occasione di agguantare la capolista Pordenone, fermata sull'1-1 a Perugia; le friulane ringraziano e conservano i due punti di vantaggio.

{module J - Google AdSense 468x60|none}

Riviera di Romagna-Siena Calcio Femminile 1-1 (0-0)

Riviera di Romagna: Bagnari; Tucceri Cimini, Piolanti, Ghirardelli, Carrozzi; Mainardi, Dulbecco, Magnanti (52' Capalbo); Mariani, Pastore (60' Moglie), Petralia (73' Santi). A disposizione Cannata, Cuomo, Rana, Breccia. Allenatore Roberto Roveda.

Siena CF: Mazzola; Di Camillo Giada, Frizza, D'Ippolito, Ballotti; Di Camillo Giulia, Marraccini, Pecchia (40' Carniani); Ricci, Migliorini, Fambrini (64' Auletta). A disposizione Picciafuochi I., Picciafuochi E., Bianchini. Allenatore Oliviero Montanelli.

Arbitro Colinucci della sez. AIA di Cesena,
assistenti Giacomoni e Zanoli di Cesena.

Marcatrici: 53' Dulbecco, 81' Di Camillo Giulia.

Note: angoli 3-2 per il Riviera. Recupero 9' (2'+7') .
Ammonite 35' Di Camillo Giulia, 45' Migliorini, 75' Mainardi, 80' Carrozzi, 96' Marraccini per gioco scorretto.
Espulse al 38' Di Camillo Giada per fallo violento, 77' Mainardi per somma di ammonizioni.

Ufficio stampa : Elena Casi 3391317902 ; mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.