Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cuneo - Como

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cuneo S.Rocco - Como 0 - 1

Il Cuneo femminile cade a testa alta contro la capolista Como, confermando le cose belle messe in mostra in questa stagione. Le ragazze del presidente Calvetti continuano a stupire domenica dopo domenica, riuscendo ad impensierire anche le big del campionato. Ancora fuori il capitano Valentina Sechi, reduce dall'intervento al setto nasale, e Angelica Armitano che è tornata ad allenarsi dopo il brutto infortunio patito nell'ultima gara del girone di andata.

In questo incontro, nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione al 1' della ripresa di Naso per fallo da ultimo uomo, la squadra è vero ha preso il goal, ma dopo lo svantaggio ha lottato fino al 90' mancando il clamoroso pareggio con Cobelli che si è vista deviare dal portiere ospite un tiro incrociato destinato nell'angolino basso.

Il Como è stratosferico e specialmente nella fase offensiva il duo Coppola - Carminati, ha le capacità tecniche per mettere alla frusta qualunque difesa; partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, senza tatticismi; nei primi minuti le cuneesi hanno sofferto la velocità delle avversarie, poi si sono adeguate e hanno condotto i giochi per buona parte della prima frazione. Barbara Luciano ha provato a sfruttare una palla inattiva da posizione defilata, ma Giuliani con un pregevole intervento è riuscita a deviare in angolo.

Dopo lo spauracchio, la formazione ospite ha preso in mano le redini del gioco e Asteggiano in più occasioni ha messo in mostra tutto il suo valore blindando la propria porta.

Nella ripresa al primo minuto l'episodio che lascerà in dieci le cuneesi, verticalizzazione per Coppola che taglia fuori la difesa, Naso arrivata al limite dell'area compie un intervento falloso da ultimo uomo: il sig. Miele, senza esitazione, estrae giustamente il cartellino rosso e per lei la partita finisce li.

La formazione ospite aumenta ulteriormente il ritmo di gioco per sfruttare la superiorità numerica, e al 23' Coppola, favorita da un fortunoso rimpallo, gela con un rasoterra l'incolpevole Asteggiano.

Le comasche, per non correre rischi, cercano ripetutamente il colpo del ko, ma nonostante l'inferiorità numerica le cuneesi reggono bene gli assalti ed alla mezz'ora Cobelli finalizza una ripartenza con un diagonale che Giuliani sfiora di quel tanto che basta per metterla a lato.

Con il passare dei minuti il Como cala il ritmo e le cuneesi iniziano ad assediare la metà campo avversaria senza però riuscire a "fare male".

La partita volge al termine e al triplice fischio del direttore di gara le comasche esultano, consapevoli di aver conquistato tre punti importantissimi in ottica campionato.

A fine partita Sonia Bertoloni ha detto: "la mia squadra ha giocato un buon incontro, peccato per l'episodio dell'espulsione che ci ha lasciato in dieci. Dobbiamo ancora crescere perché pecchiamo ancora troppo di ingenuità. Anche in dieci siamo riuscite a renderci pericolose con l'occasione di Cobelli che il portiere del Como è riuscito a deviare salvando il risultato a favore delle comasche.

Comunque il Como gioca bene ed ha una buona organizzazione di gioco, se è primo in classifica un motivo ci sarà".

Nella quinta giornata del girone di ritorno, il Milan stende l'Atalanta, la Sestrese Multedo passa con la Fiammamonza, mentre l'Alessandria cade sotto i colpi dell'Olbia per 5 a 1.

La Juventus supera di misura il Tradate, mentre le liguri dell'Entella Chiavari, si aggiudicano i tre punti superando l'Oristano.

In classifica conduce sempre il Como con 39 punti, seguito a due lunghezze dal Milan, e a tre dalla Sestrese Multedo; in coda l'Entella raggiunge l'Oristano a 12 punti, precedute entrambi dall'Olbia con 13 punti.

Domenica prossima il Cuneo giocherà un altro incontro difficile in trasferta contro la formazione ligure della Sestrese Multedo, terza forza del campionato che ormai punta al primato senza più nascondersi.

Cuneo: Asteggiano, Curioso, Vallauri, Naso, Giordano, Testa, Allena, Figone, De Paoli (9' st. Giorgis), Luciano, Cobelli. A disposizione: Pittavino, Goletto, Giraudo, Marchisio. All. Cerato / Bertoloni

Como: Giuliani, D'Andolfo, Nava (31' st. Redaelli ), Bertoni, Oliviero, Fusetti, Nespoli, Ambrosetti, Coppola, Carminati, Cascarano. A disposizione: Moro, Roncoroni, Erba, Pellizzoni, Mazzola, Meroni. All. Targa Livio

Arbitro: sig. Miele (Torino)

Marcatori: 23' st. Coppola

Espulsi: 1' st. Naso

 

Diego Naso  

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.