Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

2-0 Verona, nel segno di Gabbiadini!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Brescia-Verona CI_024

Mompiano – Un grande Verona, preso per mano dal suo immenso capitano Melania Gabbiadini, conquista l'accesso alle semifinali di Coppa Italia, battendo il Brescia di Milena Bertolini sul campo del Club Azzurri di Mompiano. Una vittoria bella e meritata, frutto della maggior tenacia delle scaligere, ma molte le recriminazioni in casa biancazzurra se si tiene conto di almeno tre nitidissime occasioni per le padrone di casa di andare a rete, malamente sprecate. L'allenatrice delle lombarde non può schierare la squalificata Zizioli e affida le chiavi del pacchetto arretrato alle ex Schiavi e D'Adda, con Gama a destra e Pedretti a sinistra, mentre in mediana opta per un centrocampo a tre molto spregiudicato, con Boni, Rosucci e Alborghetti. Ancora in panchina Gozzi, l'unico mediano di ruolo della squadra. Sul fronte opposto Longega deve fare a meno della svedese Karlsson, fermata dal giudice sportivo, e di Carolina Pini, ancora assente per problemi alla schiena e opta per un inedito 5-2-1-2, con Toselli e Squizzato larghe in fascia per tamponare le scorribande di Bonansea e Cernoia.

La prima conclusione a rete è proprio della numero 7 biancazzurra che calcia sopra la traversa al termine di un'insistita manovra offensiva delle rondinelle. Le due formazioni giocano con grande intensità dalle prime battute, senza però arrivare a farsi troppo male. Questo almeno fino al quarto d'ora, quando il calcio d'angolo di Zorri viene respinto dalla difesa. La sfera giunge sul limitare dell'area di rigore, dove Capitan Gabbiadini arpiona e al volo spara verso la porta bresciana. Penzo si tuffa sulla sfera, ma non trattiene e la palla termina la sua corsa nella rete per il vantaggio ospite. Il goal dà alle scaligere più tranquillità e il Verona può così iniziare a giocare nella maniera che più le è congeniale, ovvero con le rapide folate in contropiede di Bomber Meli. E' proprio Gabbiadini al 24' a imbeccare Lagonia il cui cross è perfetto sulla testa di Girelli che da pochi passi non inquadra la porta. Al 38' ancora Gabbiadini si porta a spasso la difesa locale per servire poi con un tacco sopraffino la sassata di Girelli che termina fuori di un niente. Il Brescia ha nei minuti finali le migliori occasioni del primo tempo per riportarsi in parità. Al 43' Sabatino da fuori area prova il pallonetto ai danni di Ohrstrom, ma la svedese recupera la posizione e neutralizza. Un minuto dopo la n. 1 scaligera esce di pugno per anticipare Sabatino, ma il rinvio arriva sui piedi di Bonansea che di piattone al volo non inquadra clamorosamente la porta. Peggio però fa in pieno recupero Sabatino che riceve indisturbata il servizio dalla trequarti di Pedretti, controlla e da pochi passi gira incredibilmente fuori dallo specchio, con Ohrstrom praticamente immobile.

Brescia-Verona CI_016Le leonesse tornano in campo agguerrite nella ripresa e premono le scaligere nella propria area. Ma le pur insistite manovre offensive bresciane si concludono in un nulla di fatto e nel momento migliore per le padrone di casa, a togliere le castagne dal fuoco al Verona ci pensa ancora una volta il Furetto di Bolgare. All'8' Ledri rinvia dalla propria area, D'Adda, nel tentativo di anticipare prolunga la traiettoria del pallone e apre un'autostrada per Melania Gabbiadini che non si fa pregare due volte. Giunta davanti a Penzo, con un preciso rasoterra, spedisce la palla nell'angolo basso e confeziona così il raddoppio veronese. Le padrone di casa tentano la reazione. Milena Bertolini toglie una spenta Boni (a onor del vero va sottolineato che l'ex scaligera non era certo in campo nella posizione a lei più congeniale) e inserisce Prost. La nuova entrata offre al 21' una palla d'oro a Sabatino, che sola davanti a Ohrstrom controlla male e ciabatta sul fondo. Giornata decisamente no per Alta Tensione. Al 23' Alborghetti prova la fucilata da fuori, ma la palla viene deviata dai difensori ospiti e Ohrstrom raccoglie a terra senza problemi. Al 29' Sabatino veste i panni di rifinitrice, mettendo un pallone rasoterra nell'area piccola delizioso. Cernoia arriva in scivolata, ma calcia incredibilmente tra le braccia della n. 1 ospite. Col passare dei minuti si spegne la spinta biancazzurra. Al 37' Rosucci ci prova da lontano, ma la sfera è abbondantemente alta sopra la traversa. Al 44' Bonansea, troppo poco servita nel corso della gara, va sul fondo e crossa per la testa di Sabatino, ma la difesa scaligera fa buona guardia e allontana. Bonansea e Sabatino si invertono i ruoli poco dopo, con la seconda che offre il pallone alla prima, la cui conclusione è forte, ma centrale, facile preda per Ohrstrom. Negli ultimi istanti, mischia furibonda nell'area veneta, ma il Brescia non arriva alla conclusione a rete. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara cessa le ostilità. Per il Verona una vittoria che fa ben sperare per la difficilissima semifinale contro le campionesse d'Italia della Torres, ma con una Gabbiadini così tutto è possibile!

Brescia-Verona CI_026BRESCIA-VERONA-0-2

Reti: Gabbiadini al 15' e al 53'.

Brescia: 1 PENZO, 2 GAMA, 3 PEDRETTI, 4 SCHIAVI, 5 ROSUCCI, 6 D'ADDA, 7 CERNOIA, 8 ALBORGHETTI, 9 SABATINO, 10 BONI (dal 57' PROST), 11 BONANSEA. All. Milena Bertolini. A disposizione: Mori, Zanetti, Paganotti, Gozzi, Assoni e Brayda.

Verona: 1 OHRSTROM, 2 SQUIZZATO, 3 LEDRI, 4 TOSCANO AGGIO, 5 LAGONIA (dal 71' MASON), 6 DI CRISCIO, 7 TOSELLI, 8 GABBIADINI (dall'85' GELMETTI), 9 ZORRI, 10 GIRELLI (dall'81' MACERI), 11 CARISSIMI. All. Renato Longega. A disposizione: Tasselli, Maffezzoni, Capelloni e Belfanti.

Arbitro: Dall'Oco di Finale Emilia.

Ammonita: Girelli al 57'.

Note: Cielo coperto e pioggia a tratti durante la gara. Campo leggermente pesante, ma giocabile. Presenti sugli spalti 500 spettatori. Migliori in campo: D'Adda (BS) e Gabbiadini (VR).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.