Juniores sconfitte con onore nel derby

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-fede-briCon la capolista corazzata Firenze, il pareggio è stato alla portata per 70 minuti.
Le juniores erano impegnate con la capolista Firenze, in un derby ai limiti del proibitivo. Ma il bello del calcio è che i pronostici possono essere smentiti, e la grande prestazione delle ragazze di Del Toro ha prodotto una gara il cui risultato è rimasto in bilico fin quasi alla fine lasciando anche un po' l'amaro in bocca per alcune circostanze in cui le cose non sono girate per il verso giusto.
Le bianconere hanno reagito con orgoglio all'iniziale vantaggio ospite, al 28' grande azione in velocità con Fossi che imbecca Acuti, ingresso in area e collo pieno a incrociare, bellissima azione, 1-1 e palla al centro.
Il Firenze riesce a rimettere la testa avanti in finale di tempo sfruttando in mischia un calcio d'angolo, ma le bianconere non si arrendono, al 56' Acuti sorprende ancora la difesa involandosi verso la porta, ma un controllo sfortunato la tradisce al momento del tiro e il portiere riesce a salvarsi in uscita disperata.Passano 2 minuti, entrata in ritardo di Biagini che viene ammonita per la seconda volta e Siena in 10. Ma neppure questo ferma le bianconere, che si comportano come fossero loro la capolista ferita nell'orgoglio. Così, al 16' Fossi viene sbilanciata al momento del tiro e l'arbitro decreta il calcio di rigore. Ma ancora una volta, la fortuna non assiste le senesine, e il tiro di Mazzella lambisce il palo uscendo sul fondo. Verso il 70', con le bianconere riversate in avanti, contropiede micidiale viola ed è il 3-1 che chiude definitivamente la gara, anche perchè è la svolta che fa staccare la spina alla truppa di Del Toro.

Così, in chiusura di partita, il Firenze arrotonda su un 5-1 tanto amaro quanto bugiardo per le ragazze del Siena, che con un po' più di fortuna avrebbero potuto arrivare in parità alla fase clou della gara; il Firenze, dal canto suo, è stato più cinico, sfruttando al meglio le fasi della gara a lei favorevoli da grande squadra qual è. Quanto accaduto a Uopini è comunque di ottimo auspicio per il futuro, giocando sempre come sabato la truppa di Del Toro ha dimostrato di non essere seconda a nessuno, e potrà ancora togliersi molte soddisfazioni.
La prossima settimana, occasione per riscattarsi in un'altra gara difficile, l'interminabile trasferta a Jesi.
Domenica 20 riprenderanno anche gli altri campionati: la mattina alle 11 le Giovanissime ospiteranno nuovamente il Firenze, e cercheranno di vendicare la sconfitta di oggi come già fecero nettamente per quella dell'andata. Nel pomeriggio, alle 15, la serie C ospiterà in uno scontro diretto di bassa classifica il Castiglione della Pescaia.

Mickey Balducci