PRIMAVERA, IL FIRENZE PASSA A NAPOLI. IL TORO IMPATTA A PORDENONE

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

primavera-nazionale-semifinali-2013Domenica si sono disputate le due partite di andata delle semifinali del Campionato Nazionale Primavera.
Le due big, Torino e Firenze, si sono presentate rispettivamente a Pordenone e Napoli con i favori del pronostico con le granata che, però, hanno dovuto faticare per portare a casa il pareggio di 1 a 1 e le viola che, nonostante un miglior gioco espresso e più occasioni da rete, sono passate al Collana grazie a due disattenzioni della retroguardia azzurra che permettono le due reti viola di Vigilucci e Magni.
Partite tiratissime con le 4 formazioni che hanno dato vita a due match di grande intensità agonistica e qualità tecnica. A Pordenone, il vantaggio granata di Ponzio complica il match alle padroni di casa che reagiscono con determinazione e compattezza e giungono al meritato pareggio su calcio di rigore realizzato al 39° da Manzon. Una partita caratterizzata dai cambiamenti di fronte tra due squadre meritevoli di disputare la finale.
Il Firenze espugna il Collana al termine di una gara combattuta, terminata a reti inviolate alla fine del primo tempo con le viola subito in attacco e le napoletane che riescono a organizzarsi con il passare dei minuti e a farsi pericolose in alcune occasioni. Nella ripresa, la maggiore esperienza delle giovani viola, abituate ai ritmi di un campionato disputato in serie A e qualche atleta a mezzo servizio in casa azzurra (Cafiero, Di Maro, Giulano e Cuciniello in tribuna), mettono in affanno le padrone di casa che cedono, su due disattenzioni della retroguardia, la meritata vittoria alle toscane.
Domenica, il ritorno, fa presagire a due grandi match con l'interesse puntato su Torino dove le friulane si presenteranno con tutte le carte in regola per cercare di ribaltare il pronostico e conquistarsi, con una vittoria, l'accesso alla finale a spese delle campionesse in carica in cerca di riscatto dopo la retrocessione dal campionato di serie A.
Più difficile sarà l'impresa a cui sono chiamate le giovani napoletane per ribaltare il risultato in terra toscana con le padroni di casa forti del doppio vantaggio conseguito ma con le azzurrine determinate a ben figurare in casa della favorita al titolo tricolore di categoria.