Giovedì, 20 Febbraio 2020
appstore googleplay
windows store
bari empoli40 fiorentina florentia sangimi40 inter40 juve milan40 orobica40 roma40 sassuolo tava hellas verona40
iten

TORINO - FIRENZE, LA RIVINCITA DEL CAMPIONATO PRIMAVERA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


primavera-finale-nazionale-femminile-2013Come da pronostico, la finalissima del campionato nazionale primavera sarà ancora una volta tra Torino e Firenze. Un anno dopo, le più forti formazioni primavera sono loro e, domenica 16 giugno, si scontreranno di nuovo per il tricolore di categoria. Lo scorso anno la vittoria fu appannaggio del Toro che riuscì a ribaltare il risultato e battere le viole per 3 a 1.
Fare un pronostico per questa finale diventa arduo perchè entrambe le squadre dispongono di un organico di esperienza e qualità e, sicuramente, daranno vita a una gara equilibrata e avvincente, tutta da vivere!
Il Torino approda alla finale dopo il successo sofferto contro la rivelazione Pordenone che vede svanire a 5 minuti dal termine l'ambita finale. La partita d'andata si era conclusa con il punteggio di 1 - 1 mentre domenica le granata sono riuscite a superare le friulane per 3 a 2 con una rete nel finale che soddisfa le giovani granata e lascia un po di rammarico in casa friulana per la mancanta qualificazione.
Il Firenze, dopo aver espugnato, con difficoltà, il Collana per 2 a 0, affronta a San Marcellino il Napoli. Le viola schierano la miglior formazione, facendo scendere in campo persino Linari e le napoletane non reggono il confronto e, nonostante tutto l'impegno, devono cedere, nel primo tempo, 5 reti alla maggiore forza viola. La partita termina 6 a 0 per le padroni di casa con le azzurre soddisfatte per la buona prestazione espressa nella ripresa e per aver disputato questa fase finale del campionato primavera con tutte le ragazze delle primavera senza attingere alla prima squadra. Una scelta societaria condivisa anche dal Pordenone che sul proprio sito si lamenta, appunto, di un regolamento che permette l'utilizzo di tutte le calciatrici della prima squadra, aventi diritto, a partecipare anche nel campionato primavera. 
E scoppiano le polemiche e le domande sorgono spontanee: 
E' giusto questo regolamento? 
Perchè non si alza di due anni, da 14 a 16, l'età per partecipare ad un campionato di serie A? 
Non sarebbe meglio definire l'organico della squadra primavera prima dell'inizio campionato e non permettere alle ragazze della prima squadra di giocare in primavera?
E tante altre considerazioni.. che tutti noi ci poniamo ogni giorno che si dissolvono tra l'indifferenza e i problemi da risolvere.
Sta di fatto che con questo regolamento, in alcuni casi, le ragazze sono chiamate a doppi turni di forcing, disputando due partita in due giorni e in altri casi si schierano le migliori solo nella fase finale, togliendo il posto a chi ha sempre giocato e ha contribuito magari a conquistare la fase finale. In ogni modo, urge una riforma e una bella modifica al regolamento e all'organizzazione della fase finale del campionato.
Personalmente, credo che lo sviluppo della categoria primavera sia fondamentale per la crescita delle nostre giovani così come tutto il settore giovanile. Una svolta potrebbe arrivare, dalla prossima stagione, con l'obbligo per le squadre iscritte ai campionati nazionali di presentare la squadra primavera e dei settori giovanili. 
Per adesso, attendiamo la finale tra le due squadre regina della categoria.

La finale del Campionato Nazionale Primavera sarà disputata domenica 16 giugno 2013 alle ore 10,00 al campo sportivo "Sbrighi" a Castiglione di Ravenna (RA), sito in Via Turci 33.

FINALE CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES

La finale del Campionato Nazionale Juniores sarà disputata sabato 15 giugno 2013 alle ore 15,00 al campo sportivo "Sbrighi" a Castiglione di Ravenna (RA), sito in Via Turci 33. 


 

Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Autore
Fondatore e Autore di calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze, n. 6032 del 15 Settembre 2016, con direttore Giancarlo Padovan.

Newsletter

Subscribe to our newsletter. Don’t miss any news or stories.

We do not spam!