Primo acquisto del Brescia

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

penzo sara12Sara Penzo è una calciatrice del Brescia. Il primo acquisto del 2012/13 è dunque il portiere ventiduenne della Nazionale Italiana, proveniente dall'FC Basilea (campionato svizzero). La società del patron Cesari ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice con effetti a decorrere dalla data del 1° luglio 2012. La presentazione ufficiale alla stampa avverrà durante la prima settimana di Luglio.
Raggiunta al telefono, poiché impegnata nel ritiro della Nazionale in vista della gara di qualificazione ad Euro 2013 Italia-Macedonia, la neo numero uno del Brescia ha espresso la propria soddisfazione per la conclusione della trattativa: "Sono entusiasta di poter vestire la maglia biancoazzurra e di giocare in una grande squadra davanti ad un grande pubblico.

Il Brescia è una società che ha sempre puntato in alto e incarna alla perfezione la mia visione del calcio. Spero di portare il mio apporto alla squadra – ha aggiunto Sara Penzo – ed aiutare le mie nuove compagne a raggiungere tutti gli obiettivi stagionali. Giocheremo per provare a vincere Supercoppa, Scudetto e Coppa Italia e spero di dare il mio contributo".
Questa la scheda della neo leonessa:
Sara Penzo è nata a Chioggia il 16 dicembre del 1989. Ha iniziato a giocare a calcio a soli 5 anni con la squadra del suo paese, Borgo San Giovanni, per poi passare al Chioggia Sottomarina. A 14 anni l'approdo al Gordige dove fa l'esordio in serie B e viene convocata per la prima volta nella Nazionale Under 17. Nel 2007/2008, all'età di 17 anni, il passaggio alla Torres che le offre il debutto in serie A come primo portiere della squadra. Le sarde quell'anno chiudono il campionato al secondo posto e vincono la Coppa Italia. L'anno dopo Sara passa al Venezia dove rimarrà per tre stagioni, collezionando 65 presenze. Nel 2011/12 l'esperienza all'estero, in Svizzera, dove ha difeso la porta del Basilea, chiudendo il campionato al 5° posto.
Nel suo Palmares spiccano la Coppa Italia 2007/08 vinta con la Torres, e l'Europeo Under 19 vinto con la selezione di mister Corradini nel 2008 a Tours in Francia. In quell'occasione difese i pali dell'Italia per quattro partite subendo una sola rete, diventando inoltre una delle dieci migliori giocatrici dell'europeo secondo la UEFA. Penzo ha giocato in tutte le Nazionali giovanili e dal 2008 milita nella Nazionale Maggiore con la quale ha collezionato 3 presenze. L'esordio alla Cyprus Cup 2010 contro l'Inghilterra.

Fabio Cimmino
Addetto stampa - Responsabile Comunicazione