Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Finalmente Grifo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

grifo-perugia-folignoUna doppietta della giovane Marinelli (classe 1998) contro il Mozzecane, regala alla formazione femminile perugina la prima storica vittoria in serie A.
Il 1 dicembre rimarrà una data memorabile per la Grifo Perugia e crediamo per tutto il movimento calcistico femminile. La squadra di Scapicchi in quel di Mozzecane ha ottenuto la prima vittoria nella massima serie, dopo otto sconfitte e due pareggi. Due a zero il risultato finale con doppietta di Gloria Marinelli: soli 14 anni sulla carta di identità, ma un fisico e una determinazione da giocatrice già pronta. Senza scomodare almanacchi e statistici, c'è da giurare che un exploit del genere, ad un età così giovane, nella storia del calcio tinto in rosa se lo siano permesso in poche. In terra veneta Scapicchi ha presentato la formazione migliore: 4-2-3-1 con la già citata Marinelli, il capitano Natalizi e Luisa Pugnali alle spalle di Jessica Migliorini. Dietro fiducia alla coppia centrale Saravalle-Ferretti, con la Marchesi a sinistra e la Parise a destra. In mezzo, la garanzia del duo Fiorucci e Pederzoli. La gara, pur condizionata dal terreno pesante e dalla pioggia, ha preso una piega subito positiva per la formazione perugina, che è scesa in campo con la giusta determinazione, senza accusare il peso delle sconfitte consecutive. Il Mozzecane è sembrato meno pronto dal punto di vista tecnico, soffrendo particolarmente sugli esterni, dove la Marinelli e la Pugnali hanno fatto davvero grandi cose. Quando al 25' la Grifo ha sbloccato il risultato, con tiro secco della Marinelli su punizione laterale della Migliorini, prolungata dalla Saravalle, nessuno ha gridato all'ingiustizia. Per la prima volta in vantaggio, la squadra di Scapicchi ha mostrato grande abilità nella gestione del pallone e un'ottima organizzazione in fase di ripartenza. Tanto che al 35' è arrivato persino il raddoppio. Bella l'azione orchestrata dalla Natalizi, sfortunata la Migliorini nel trovare la respinta del portiere, lesta e abile la Marinelli a superare un avversario e a ribadire in rete. Prima del riposo ancora un'occasione, ma per la Migliorini sotto porta non è giornata. Nella ripresa, il Mozzecane ha tentato di reagire, senza però trovare lo spunto vincente. La Grifo ha controllato ed è spesso ripartita mettendo i brividi alla retroguardia veneta. Nel finale la fatica e l'apprensione si sono fatte sentire, ma al triplice fischio finale è arrivato l'urlo liberatorio.
INTERVISTE
VALENTINA ROSCINI – presidente della Grifo Perugia: "E' una vittoria bellissima, le ragazze sono state encomiabili per impegno e qualità. Il risultato è giusto e credo che avremmo potuto renderlo ancora più rotondo. La Marinelli? E' un talento, che ha dimostrato di avere grande cattiveria sotto porta. Occhio però con i complimenti: è ancora giovane e non vorrei che si monti la testa. Noi crediamo molto in lei e vogliamo preservarla".
MICHELE SCAPICCHI – tecnico della Grifo Perugia: "Sono orgoglioso. Quello che speravo si è verificato: le ragazze sono state bravissime a superare il periodo difficile, fatto di tante sconfitte, con una partita praticamente perfetta. Abbiamo dato l'idea di avere un'organizzazione di gioco e di saper anche segnare. Forse dobbiamo migliorare sull'impatto fisico e sulle seconde palle. In settimana ci lavoreremo, per adesso godiamo questo risultato importantissimo".

FORTITUDO MOZZECANE – GRIFO PERUGIA 0-2 (0-2)
FORTITUDO MOZZACANE (3-5-2): Bianchi; Sancassani; D'Alessandro, Nicolis; Venturini, De Stefano, Santin (25' st Mecenero), Brutti, Pecchini; Perobello, Boli. A disp.: Giovannini, Salaorno, Peretti. All.: Formisano
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Mosignori; Parise, Saravalle, Ferretti, Marchesi; Fiorucci, Pederzoli; Marinelli (39' st Ceccarelli); Natalizi, Pugnali (42' st Bordellini); Migliorini. A disp.: Cucchiarini, Belia, Mannucci, Santacroce. All.: Scapicchi
ARBITRO: Cortinovis di Bergamo
MARCATORI: 25' e 35' pt Marinelli (GP)

Andrea Sonaglia 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.