Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Si chiude male il 2012 granata

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

torino-monzaIl Fiammamonza espugna il Nebiolo battendo per 1-0 il Torino che colpisce una traversa con Eusebio e sbaglia un calcio di rigore con Annalisa Favole
Amaro finale di annata. Nello scontro diretto contro il Fiammamonza il Torino perde in casa per 1-0 e rimane fanalino di coda della classifica di serie A. Una partita in cui il Torino deve mangiarsi le mani per il primo tempo non all'altezza di quanto si sarebbe aspettato dalla squadra e una seconda frazione di gioco in cui sfortuna ed errori hanno portato ad una sconfitta che pesa. Le granata volevano una vittoria consapevoli di poter così riagganciare il treno salvezza, lasciare anche l'ultimo posto se Perugia e Lazio, come poi è successo, fossero andate incontro a due sconfitte e rimanere anche all'interno di quei dieci punti dalla sest'ultima che significherebbero almeno playout. Così non è stato con il Fiammamonza bravo a sfruttare l'unica vera indecisione difensiva del Torino e fortunato a mantenere il vantaggio nella ripresa quando le granata sono leggermente salite di tono dimostrando anche di poter meritare il pareggio.
AREA DI RIGORE – Nei primi venti minuti della partita le due squadre si studiano, Nicco presenta in campo un Torino con lo schieramento ormai diventato di base, con cinque difensori, mediana a due di sostanza e qualità, trequartista e due punte. Aghem prende il posto di Beghini come difensore centrale al fianco di Nicco, sulla sinistra confermata Ambrosi che ben si è disimpegnata nel nuovo ruolo nelle partite precedenti, Tudisco trequartista e Annalisa Favole a far coppia davanti con Barberis preferita a Ponzio. Quanto preparato dal tecnico viene però modificato dall'andamento della gara e dopo pochi minuti dalla panchina viene presa la decisione di invertire le posizioni di Favole e Tudisco. Le brianzole al 28' passano: palla filtrante per Brambilla, Aghem occupa bene lo spazio fra attaccante e pallone permettendo così a Ceasar di uscire, ma la numero uno non si accorge di essere in area e pensando di essere al di là della striscia bianca va al rinvio di piede colpendo in pieno Aghem e permettendo così a Brambilla di deviare in rete a porta vuota. L'1-0 fa male alle granata che non riescono a reagire e nel primo tempo non si contano altre vere occasioni da rete.
SFORTUNA – La ripresa si apre con subito un'occasione di marca granata: Annalisa Favole va alla conclusione in area, ma il tiro della numero dieci viene deviato con l'interno coscia dal portiere che riesce così a deviare in angolo. Sulla seguente battuta Tudisco di testa sfiora il pareggio, così Eraldo Nicco decide di alzare Ambrosi sulla linea dei mediani, abbandonare la difesa a cinque richiamando in panchina Malara ed inserendo al suo posto Rosso al rientro dopo l'infortunio. E due minuti dopo il cambio il Torino ha la grande occasione per pareggiare: Barberis riceve palla in area, va sul fondo e cerca di crossare al centro per le compagne accorrenti, ma Zambetti devia il pallone con il braccio e l'arbitro assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Annalisa Favole che dopo tredici tiri dagli undici metri messi a segno vede il pallone uscire alla sinistra del portiere. Al 16' ci prova Eusebio direttamente su calcio di punizione dalla trequarti d'attacco sinistra del Torino, ma la sua conclusione si stampa sull'incrocio dei pali. Il Fiammamonza superato il momento di paura torna a farsi vedere in avanti e al 23' Re calcia una punizione dal limite sinistra dell'area di rigore granata, Ceasar respinge con i pugni, ma il pallone rimane lì e dopo un batti e ribatti al limite dell'area piccola Tolda devia il pallone alle spalle della numero uno granata. L'arbitro però annulla giustamente per posizione di fuorigioco della difensore al momento del passaggio della compagna. Il Torino attacca senza però andare al tiro e l'unico tiro in porta prima del fischio finale della partita è di marca brianzola con De Luca che prova a sorprendere con un diagonale dalla sinistra Ceasar attenta però e sicura nell'intervento. Nicco dalla panchina inserisce prima Grassino a metà della ripresa e a tempo regolare scaduto anche l'altra attaccante Ponzio, ma ormai non c'è più tempo e a fine partita nessuno ha voglia di parlare.
TORINO – FIAMMAMONZA 0-1
TORINO (5-2-1-2): Ceasar; Favole S., Nicco, Malara (6' st Rosso), Aghem, Ambrosi; Eusebio (45' st Ponzio), Vallotto; Tudisco; Favole A., Barberis (27' st Grassino). A disp.: Ozimo, Beghini, Lupo, Crisantino. All.: Nicco.
FIAMMAMONZA (4-4-2): Ferraro; Galbiati, D'Andolfo, Zambetti , Tolda, Jensen, Brazzarola (9' st Baldi), Re, Cambiaghi (1' st De Luca), Ramera, Brambilla. A disp.: Vignati, Cereda, Missaglia, Morelli, Gamburro. All.: P. Sala.
ARBITRO: Zizza di Finale Emilia.
MARCATRICE: 28' pt Brambilla.
AMMONITE: Zambetti, S. Favole, Aghem.

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.