Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La TORRES dei RECORD è Campione d’INVERNO!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario-2007Quattordici partite.. quattordici VITTORIE.. che dire..? COMPLIMENTI alla Torres, alle sue giocatrici, alla sua allenatrice TESSE e a tutta la Società.
Campionesse d'Italia in carica e Campionesse d'inverno con 10 punti di vantaggio sul Tavagnacco, peraltro anch'esso imbattuto in campionato, che pur vincendo le due partite che deve recuperare, andrebbe a quattro punti dalla capolista in vista dello SCONTRO diretto all'ultima partita del girone di andata il 5 Gennaio!


Oggi BIG-Match al Vanni Sanna di Sassari fra la Torres e il Verona, una partita molto attesa dalle due squadre: la prima, per testare, una volta di più in un incontro impegnativo, la forza del gruppo che l'ha caratterizzata da inizio stagione, la seconda, per verificare contro la capolista le proprie potenzialità, spesso messe in discussione da alcuni cali di tensione e anche,occorre dirlo, dai molti infortuni che ne hanno condizionato il rendimento e i risultati.
L'incontro di oggi ha visto la Torres condurre il gioco per molti tratti della gara e fallire alcune conclusioni, in parte per demerito delle attaccanti sarde, in parte per sfortuna (traversa di Panico al 37'), ma anche per alcuni decisivi interventi del portiere veronese Ohstrom. C'è da dire che anche il Verona ha avuto, nella prima parte della gara, una grande opportunità per andare in vantaggio con Girelli che coglie il palo a portiere battuto.
Nella ripresa sono due gli episodi chiave che hanno deciso il match. Al 19' un cross di Di Criscio viene deviato con un braccio da Elisabetta Tona, l'arbitro decide per la volontarietà e assegna il rigore alle ragazze di Longega, il penalty è affidato a Girelli...ma Thalmann con un guizzo devia in calcio d'angolo.

Al 36', l'arbitro Antagonista, vede un fallo di Gelmetti in area veneta (contestato dalle giocatrici gialloblù..) e decreta il rigore per la Torres che Manieri trasforma con potenza e precisione. La corazzata Torres quindi viaggia a ritmi da record assoluti, l'unica nota negativa è l'infortunio subito da Daniela Stracchi, che spero non sia molto grave e alla quale auguro una pronta ripresa.
Il Tavagnacco fa suo il derby friulano con pieno merito: una doppietta di Parisi e una rete di Brumana, bastano e avanzano per blindare il risultato già dopo 33 minuti di gioco. Oltre ai goal occorre sottolineare che la compagine di Rossi ha colpito anche due traverse con Brumana e Rodella.
La prima rete arriva al 12', dopo uno scambio Brumana –Parisi, il rasoterra di quest'ultima è forte, preciso e vincente..; al 30', è ancora Parisi che raccoglie un passaggio filtrante di Zuliani non intercettato dalla difesa del Chiasiellis e con un bel rasoterra supera per la seconda voltaBlancuzzi. Passano solo due minuti e arriva il terzo goal: grande discesa di Camporese sulla destra, centro preciso per la testa di Brumana che spedisce la sfera in rete (15 reti per lei, secondo bomber del Campionato dietro solo a Patrizia Panico con 19..) La partita in pratica finisce qui, la rete di Cester nella ripresa, pur di pregevole fattura, non cambia le sorti dell'incontro che termina ancora con il Tavagnacco in avanti alla ricerca della quarta segnatura.
A Brescia una rete di Rosucci al 5° minuto della ripresa decide il match contro un Riviera di Romagna che ha giocato un buona partita e messo in difficoltà in alcune circostanze la più quotata avversaria. Diverse le occasioni da una parte e dall'altra, Boni - Rosucci e Sabatino da una parte, e Cimini, Cama e Petralia dall'altra hanno tentato di scardinare le difese avversarie, ma un po' per imprecisione ed un po' per le parate dei due portieri Vicenzi e Penzo non hanno ottenuto i risultati sperati.
Vittoria meritata del Mozzanica sul Grifo Perugia, un 2-0 ottenuto grazie ad una partita accorta e sempre tenuta in pugno dalle ragazze di Fracassetti. La rete del vantaggio bergamasco arriva quasi subito, al 10' minuto di gioco, bellissima combinazione Nasuti Tonani-Terenzi con rete della bionda bomber bergamasca con un preciso colpo di testa. Migliorini, la più pericolosa delle ospiti, tenta con poca fortuna una reazione per le Perugine, ma sono ancora le giocatrici del Mozzanica che sfiorano il secondo goal con Tarenzi e Mauri. La ripresa inizia con lo stesso copione della prima parte di gara e al 15' arriva la seconda rete: bellissimo assist di Tarenzi per Mauri che con un forte rasoterra supera Monsignori. Nella parte conclusiva il Mozzanica si avvicina alla terza marcatura ancora con Mauri , Bianchi e Piccinno , mentre per la Grifo è ancora Migliorini che sfiora la rete con una bella punizione che va fuori di poco.
Importante e meritata vittoria per il Carpisa Napoli che supera agevolmente la Lazio con un 4-1 che sancisce la costante crescita della compagine partenopea, sia come gioco che come media realizzativa.
Passano solo 9 minuti e Pirone si procura un rigore, prontamente realizzato da Caramia; la reazione della Lazio c'è e si concretizza con un bel tiro di Cianci fuori di poco e di Pezzotti che costringe Casaroli ad una grande parata. A metà del primo tempo la svolta che permette al Napoli di raddoppiare: Giacinti realizza direttamente su calcio d'angolo: il pallone prende una traiettoria a rientrare e sorprende Fazio. Sul finale del primo tempo occorre segnalare una traversa colpita da Barreca a portiere battuto. La ripresa vede in avanti ancora la compagine di Marino che con Pirone colpisce la traversa, ma poco dopo la bomber napoletana non fallisce la terza rete, il suo diagonale forte e preciso supera Fazio. La quarta segnatura arriva al 82' con il neo acquisto Yamamoto, subentrata nella ripresa a Caramia che con uno splendido colpo "alla Del Piero" supera l'estremo difensore laziale. Da segnalare oltre all'esordio della giocatrice giapponese anche quello di un'altra novità in casa Napoli: Privitera.
All'ultimo minuto di gioco, Marchese per la Lazio segna la rete per la giovane compagine laziale.
La Fortitudo Mozzecane perde ancora l'ennesima partita in casa ad opera di un Firenze che grazie ad una prova convincente ha messo al sicuro il risultato già nella prima parte di gara, con l'iniziale rete di Orlandi che a centro area lascia partire un rasoterra preciso che supera Bianchi. Partita quindi in salita per le ragazze di Formisano che tentano una reazione , ma la difesa gigliata e Leoni in alcune circostanze difendono egregiamente il vantaggio. Alla mezz'ora arriva la seconda realizzazione con Rinaldi che raccoglie un preciso cross di Corsiani e mette in rete con un esterno destro che termina la sua corsa all'incrocio dei pali. Nella ripresa il Firenze non ha grosse difficoltà nel controllare la gara che non offre per la verità importanti spunti di cronaca né da una parte , né dall'altra. Il Mozzecane non ha la forza di reagire per arrivare ad impensierire più di tanto la squadra viola che porta in Toscana tre meritati punti che fanno classifica e morale.
La Fiammamonza prende tre importantissimi punti salvezza a Torino, dopo una partita equilibrata e segnata da alcuni episodi che hanno condizionato l'andamento della gara. Il primo episodio riguarda la rete della Fiamma, nato da un malinteso fra il portiere granata Ceasar e un terzino che ha permesso alla "svelta e attenta" Brambilla Viola d' inserirsi fra di loro e siglare la rete del vantaggio al 28' minuto. Il secondo è stato l'errore dal discetto di Favole assegnato al Torino per un discutibile(fonte bianco rossa..) fallo di mano in area monzese, il terzo episodio la sfortunata traversa colpita dal Torino a portiere battuto e per finire un goal annullato nel finale a Tolda della Fiamma per una veniale ostruzione sul portiere Ceasar da parte di un'attaccante brianzolo.
Finisce in parità l'incontro fra la Graphistudio Pordenone e il Como, un risultato che alla fine sta bene alle due squadre anche se al Como rimane il rammarico di non aver finalizzato per una pesante dose di sfortuna alcune opportunità di andare in vantaggio specialmente nella prima frazione di gioco.. complici due traverse e un palo colte da Agnese Ricco che sta vivendo a Como una seconda giovinezza calcistica. Parlando di giovinezza è doveroso, ma nello stesso tempo piacevole, evidenziare ancora una volta la prova del portiere lariano Piazza, giovanissima, solo 14 anni, che ha dimostrato in tutte le partite sino ad ora disputate ( ben 13..) di essere una delle promesse più liete del Campionato Nazionale. Per la cronaca, la Graphistudio è andata in vantaggio con Cavallini al 70 minuto e il pareggio lariano è stato di Ricco al 90'...!
Manca una sola giornata al termine del girone di andata, il 5 gennaio, dopo il recupero del 29 Dicembre fra il Mozzanica e il Tavagnacco, potremo assistere al BIG MATCH dell'anno fra il Tavagnacco e la capolista Torres, partita decisiva per le ragazze di Rossi che dovranno cercare di fermare la corsa delle Campionesse Italiane che altrimenti VOLEREBBERO VIA indisturbate verso l'ennesimo trionfo...!
Tantissimi AUGURI di BUON NATALE e SERENO ANNO NUOVO a tutte le giocatrici, a tutti i tecnici, dirigenti e Presidenti delle Società e agli appassionati di calcio Femminile!
Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.