Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

C’è SOLO il SECONDO POSTO!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

meratiLa  Torres di Mister Tesse ha ripreso a vincere, mentre  il Brescia secondo in classifica, con il pareggio odierno ottenuto sul campo del forte Verona, non è riuscito a mantenere intatte le distanze dalla capolista e rischia anche di perdere la seconda poltrona del podio se il Tavagnacco, nel recupero della prossima settimana, riuscirà a superare la Graphistudio Pordenone ..in attesa dello scontro diretto che le vedrà difronte sabato prossimo.
Inizio "scoppietante" del Big Match che vede subito il Verona in vantaggio al secondo minuto, grazie ad una bella triangolazione:Carissimi-Gabbiadini–Girelli finalizzata in goal da quest'ultima. La reazione delle "rondinelle" di Mister Bertolini è immediata e bastano pochi minuti per pareggiare i conti: Alborghetti riceve palla al limite e fa partire un rasoterra non forte, ma preciso, che sorprende Ohstrom.

Le occasioni da una parte e dall'altra per andare in vantaggio non mancano, ci prova subito Gabbiadini due volte, nella seconda Penzo fa il miracolo, poi è il Brescia che con Cernoia  impegna il portiere veronese, ma le difese sono attente e le attaccanti qualche volta imprecise nelle conclusioni:  il primo tempo termina sul pareggio. La ripresa vede una prevalenza del Verona che sfiora la rete in diverse occasioni con Gabbiadini (anche un palo al 25'), Di Criscio e Pini, ma Penzo è bravissima ed evita la capitolazione. Episodio importante alla mezz'ora quando D'Adda riceve un cartellino rosso dopo aver fermata con un fallo Girelli lanciata verso l'area bresciana. Al 35' l'episodio che poteva dare una svolta alla partita: Sabatino subisce un fallo in piena area da Di Criscio, rigore che Sabatino trasforma.  Passano solo quattro minuti e Carolina Pini con un gran bel pallonetto supera Penzo regalando il meritato pareggio alle ragazze veronesi.
La Torres supera una volitiva Lazio con un risultato netto anche se un po' sofferto (grandi e decisive alcune parate di FAZIO), con tre reti nella prima frazione di gioco: la prima all'11' di Domenichetti (bellissimo il suo pallonetto)  grazie anche  ad un bell'assist di Panico, la seconda, 7 minuti dopo, della stessa bomber sarda(20 goal nel calmiere..) grazie ad un'insistita azione personale, mentre il terzo sigillo appartiene a Manieri che allo scadere del primo tempo mette a segno un rigore(contestato dalle ragazze laziali) per un fallo di mano in area.
Il Tavagnacco supera La Fortitudo Mozzecane con un classico 2-0 con una rete per tempo: 33', punizione di Brumana, traversa...e tapin vincente di Mauro. Nella ripresa al 63' seconda rete friulana : forte tiro di Camporese che subisce una leggera deviazione e finisce in rete. IL risultato  sta un po' stretto alle ragazze di Rossi che mettono all'attivo anche due traverse e due pali e che  hanno dominato in lungo e in largo l'intero incontro fallendo diverse occasioni da rete.
Il Mozzanica, dopo il pareggio ottenuto contro la Lazio, ritorna alla vittoria superando la Graphistudio Pordenone con un risultato netto, maturato quasi tutto nella prima parte della seconda frazione di gioco, dopo che  nel primo tempo si è assistito alla "solita sagra" dei goal mancati da parte delle ragazze di Fracassetti. Le reti: punizione di Scarpellini, riceve Tonani che serve a centro area Piccinno che con una splendida girata al volo supera Fagotto. Al secondo minuto della ripresa "missile balistico" di Mauri per il raddoppio; Tarenzi fa il terzo goal con un bel colpo di testa su centro di Tonani, mentre la quarta rete è ancora della bionda bomber bergamasca che dopo una corsa di trenta metri supera Fagotto in uscita. Il finale è tutto per il Pordenone che rende meno amara la sua giornata con due reti:la prima di Cavallini con un bel diagonale e l'altra della giovane Boattincon un bel cross a palombella.
YAMAMOTO show e il Carpisa Napoli raggiunge il Como e il  Riviera Romagna che con 24 punti si ritrovano a pari merito al sesto posto in classifica. Quattro reti in tre partite per la brava giapponesina alla corte di Marino che. emule di Cavani, risolve le partite anche quando la squadra non gioca al meglio come è capitato nella prima parte della gara contro una Grifo Perugia che si è comunque opposta con grinta e volontà alla più quotata avversaria. Dopo l'ennesima traversa colta da Morra, al 68' arriva la prima segnatura" nipponapoletana" con un fortee  preciso tiro di Yamamoto che s' infila nell'angolino alto della porta di Cucchiarini dopo un'azione confusa nell'area umbra. Alla fine del tempo arriva la seconda segnatura con un rigore assegnato per un fallo in area di Privitera che la giapponese trasforma con precisione.
Bella e significativa vittoria del Riviera di Romagna di Massimo Agostini che incassa tre meritatissimi punti contro il fanalino di coda Torino che però ha cercato di contrastare con tenacia la forte compagine romagnola specialmente nella prima parte di gara. Dopo due occasioni mancate da Greco(due bellissimi colpi di testa fuori di pochissimo) arriva al 39' la rete di Sodini che mette in rete un bell'assist di Mastrovincenzo. Ad inizio ripresa Sodini confeziona la sua doppietta giornaliera con un bellissimo tiro da fuori area. Nove minuti dopo il Torino soccombe ancora con una sfortunata deviazione di Rosso e allo scadere subisce la quarta segnatura su un tiro ravvicinato di Mainardi in mischia sotto porta.
Como e Chiasiellis terminano in parità l'incontro dopo un'avvincente partita che sembrava segnata positivamente per il Chiasiellis al 75' della ripresa con la rete (seconda per lei della giornata ) di Milenkovic , dopo le due segnature,  della stessa bomber friulana al 32' ed al raddoppio di Viicchierello ad inizio ripresa. Nel finale il Como ha una reazione incredibile e accorcia le distanze con Mazzola...( si è all'81'),.. si riavvicina alle friulane con Erba due minuti più tardi e ci pensa poi Agnese Ricco a pareggiare le cose all'ultimo minuto di gioco!!
Sconfitta la Fiammamonza in terra toscana contro il Firenze che alla fine ha meritato i tre punti. La Fiamma ha giocato quasi esclusivamente nella prima mezz'ora di gioco, dove, a detta delle giocatrici in campo anche di campo avversa, le è stato negato un cosìdetto :"goalfantasma" su un tiro di Lina D'Andolfo, per poi crollare nella ripresa. Un calo fisico e mentale inspiegabile dopo le ultime buone prove delle ragazze di Sala. Il Firenze ha ben giocato e con Ferrati, grande e decisiva protagonista dell'incontro con due reti all'attivo al 57'e all'80', ha portato, per ora, la sua classifica in una posizione di una certa tranquillità (21 punti..) distanziando di quattro punti il Chiasilellis  a quota 17: un solo punto avanti alla soglia delle ultime sei in classifica e in lotta per i Play out.

Sabato prossimo: Una partita su tutte BRESCIA-TAVAGNACCO...alcune partite in zona retrocessione: Fiamma-Grifo Perugia...e  Pordenone-Lazio...tutti punti preziosi in TESTA E IN CODA!!!

L'aappuntamento per il calcio femminile è per domani, lunedì 14 gennaio, per la differita integrale di Verona - Brescia,--ore 17 RAI SPORT 1-

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.