Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Grifo spegne la Fiamma

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

grifo-perugia-golE' una vittoria fondamentale quella ottenuta dalla Grifo sul campo del Fiammamonza. Le ragazze di Scapicchi, dopo il ko interno contro il Napoli, si sono risollevate proprio in casa di una diretta concorrente per la salvezza. Una gara tosta e tirata (anche per la neve che è scesa ininterrottamente sulla Brianza), che le perugine hanno fatto loro grazie ad un micidiale uno - due messo a segno nella seconda metà del primo tempo. Nella ripresa c'è stata la reazione lombarda, ma la Grifo ha saputo tenere botta e portare a casa l'intera posta in palio. Per l'occasione Scapicchi ha presentato la formazione migliore, con la Proietti tra i titolari al fianco della Natalizi e della Pugnali e a supporto dell'unica punta Migliorini. L'avvio di gara è stato equilibrato, con le perugine ordinate e pungenti sulla trequarti. Fino alla mezz'ora, però, non si sono contate grosse occasioni né da una parte, né dall'altra. Al 31', allora, c'è voluta una super giocata della Natalizi per spezzare lo zero a zero: palla raccolta ai venti metri, dopo una respinta della difesa avversaria e destro che si è spento proprio sotto la traversa. Grifo in vantaggio e morale alle stelle. Tanto che non sono passati nemmeno dieci minuti che è arrivato anche il raddoppio. Azione fotocopia, ma protagonista diverso. Tocca (39') alla Pugnali battere Vignati con un altro colpo dal limite. Ad inizio ripresa le biancorosse hanno subito l'occasione per il tris, ma prima l'estremo difensore brianzolo, poi un prodigioso intervento della Galbiati, negano rispettivamente alla Marchesi e alla Natalizi la gioia del gol. Il tecnico lombardo Sala capisce che è arrivato il momento di cambiare. Nel giro di un paio di minuti ha rivoluzionato la squadra e ordinato l'assalto. La Grifo ha resistito fino al 20', quando la Jansen ha praticamente trasportato di petto la palla in rete su azione da calcio d'angolo. Nel timore di veder sfumare la vittoria, Scapicchi ha messo mano alla scacchiera tattica: fuori la Fiorucci e dentro la Maddaleni per un più coperto 4-4-1-1, che poi è diventato 4-4-2 con i successi ingressi di Ceccarelli e Marinelli. Una mezz'oretta di sofferenza e al triplice fischio finale la grande soddisfazione. Con questi tre punti la Grifo riconquista il quartultimo posto della graduatoria, a più cinque dal penultimo posto che vale la retrocessione diretta e a meno sette dal decimo che vale la salvezza in anticipo.

INTERVISTE
Valentina Roscini, Presidente della Grifo Perugia: "Abbiamo disputato una grande partita, conquistando tre punti su un campo veramente difficile, anche per le condizioni atmosferiche. Peccato, che non riusciamo mai a chiudere le partite. Nel primo tempo abbiamo fallito clamorosamente la palla del 3-0. Che significa questa vittoria? Che la Grifo sa lottare e può giocarsela con molte squadre di questo campionato. Non montiamoci la testa: la strada è ancora lunga".
Michele Scapicchi, tecnico Grifo Perugia: "E' una vittoria fondamentale, perché ottenuta in uno scontro diretto e perché ci consente di aumentare il margine rispetto al penultimo posto. Le ragazze hanno dato il massimo, anche se devono imparare a gestire meglio i risultati. Godiamoci questi tre punti nei due giorni di riposo, ma da martedì tutti concentrati per la prossima sfida casalinga che non possiamo sbagliare. Ora, serve la continuità".

FIAMMAMONZA – GRIFO PERUGIA (0-2) 1-2
FIAMMAMONZA (5-3-2): Vignati; Galbiati, D'Andolfo, Zambetti, Tolda (6' st Brazzarola), Jensen; Missaglia (30' pt Gaburro), Re, Ramera; Cambiaghi (5' st De Luca), Brambilla M. A disp.: Ripamonti, Morelli, Cereda, Brambilla V. All.: Sala.
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Cucchiarini: Marchesi, Cianci, Saravalle, Bordellini; Fiorucci (23' st Maddaleni), Pederzoli; Natalizi, Proietti (35' st Ceccarelli), Pugnali; Migliorini (38' st Marinelli). A disp.: Monsignori, Bianchi, Belia, Mannucci. All.: Scapicchi.
ARBITRO: Andreoletti di Bergamo
MARCATORI: 31' pt Natalizi (GP), 40' pt Pugnali (GP), 20' st Jensen (FM)

Andrea Sonaglia

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.