Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO - GRAPHISTUDIO PORDENONE 1-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tava-porde 3173Derby finalmente giocato, si parte dalle formazioni: gialloblu fondamentalmente della Champions e seconda forza del campionato contro le neopromosse neroverdi prive di Cavallini e Lotto. Si era letto in settimana della "noia" vissuta se si fosse venuti allo stadio, una sproporzione tecnica alla quale preferire una serata a casa. Eppure ieri sera (ore 20.30) sugli spalti del comunale c'era il pubblico delle grandi occasioni, forse però infreddolito considerando l'innaturale silenzio in cui è piombato nel secondo tempo. Silenzio interrotto dai dieci/undici aficionados neroverdi presenti, ostinati e battaglieri come d'altronde la squadra.
Peccato dunque che il primo derby Graphistudio in serie A sia stato deciso da un tiro preciso tagliato sul secondo palo da Paola Brumana (in posizione dubbia) al minuto 83. Esultanza baldanzosa delle gialloblu, fischio finale e un coscienzioso: "ci è andata bene". Peccato ancora, per non aver raccolto nulla dopo una delle più belle partite giocate dalle pordenonesi. Ma veniamo alla gara. Iniziano in bomba le padroni di casa, nei primi venti minuti l'assedio alla porta di Fagotto è ben organizzato e ogni affondo viene portato a ritmi altissimi. Le neroverdi si difendono con ordine e consistenza. Le percussioni sulla fascia di Camporese sono sistematicamente sedate sul fondo da Bortolus esterno di una difesa, ieri impeccabile. Dall'altra parte è Brumana a dar filo da torcere a Boattin che salva in due occasioni la squadra. Lavia e Schiavo in mezzo sono le torri del fortino ben messo in campo da Tosolini. Il Tavagnacco non trova le vie centrali, prova per vie laterali, ma Fagotto, mostra tutto il suo valore senza timori con i pugni con le prese in salto e a terra. Superato il 20' iniziano a metter fuori la testa anche le neroverdi, non si espongono a rischi ma si proiettano in attacco con audacia. Dai piedi di capitan Stabile e della collega Stefanello partono palloni giocabili per la coppia d'attacco Paroni, Piai. Guadagnano metri le ramarre e salta la lucidità alle gialloblù protagoniste di episodi sanzionati con il giallo dal Sig.re Allegro di Padova, prima ai danni di Parisi poi per l'altra centrocampista Tommasella. Il cronometro segna il minuto 39', dagli sviluppi di un'azione caotica in area gialloblù arriva una palla sporca a Piai che non ci pensa e colpisce di prima intenzione. Sfera sul legno della traversa e alla ribattuta, Paroni pronta a calciare sola davanti al portiere viene ostacolata fallosamente. Arbitro non fischia, rosso e conseguente rigore negati. Il primo tempo finisce 0 a 0.

Nella ripresa, le neroverdi non cambiano, mister Rossi dal primo minuto inserisce Oliver per Tommasella. Ci si aspetta una partenza fulminante del Tavagnacco visto l'inizio di gara, ma ciò rimane solo un'apettativa. Il ritmo è alto e la partita si sviluppa specialmente nello spazio compreso tra le due aree. Partita maschia e avvincente che regala emozioni da entrambe le parti. Attacca la squadra di casa con il solito tridente fino al 20' quando Mauro lascia il posto a Zuliani. Le difficoltà di impensierire Fagotto sono tangibili, si innervosiscono le padrone di casa, entrano altre forze fresche è il momento di Bischi, ma anche questa volta non cambia molto. Pochi minuti e De Val si invola per vie centrali aprendo per il taglio Paroni sull'esterno destro, la nove controlla e batte violentemente in porta, sulla respinta del numero uno delle nazionale, Piai arriva di un soffio in ritado in scivolata e non riesce ad accompagnare in rete. Il risultato non si sblocca.
Sul finale, da una palla persa dalle neroverdi nasce l'azione del vantaggio gialloblù, lancio a tagliare il campo per Brumana alla sinistra di Fagotto che nonostante la difesa capitanata da Schiavo sia abbondantemente alta, mette a terra e si porta in area, colpisce sul secondo palo di precisione e Fagotto non può nulla. L'intera squadra neroverde compreso l'arbitro scettico si rivolgono al guardalinee che non fiata. Viene assegnato il gol dell'1 a 0. Sul finale Bortolus rischia sul fallo ai danni di Brumana. Nel frattempo concludono la gara in campo anche Zanoni ed esordisce Trifunjagic. Il derby termina dopo 3' di recupero.
Appuntamento ora per la Graphistudio Pordenone al Bottecchia sabato alle 14.30 aspettando l'arrivo del Napoli.

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO - Marchitelli, Martinelli (al 24' st Bischi), Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli, Tommasella (al 1' st Oliver), Parisi, Mauro (al 25' st Zuliani), Brumana, Camporese.
A disp. Bonassi, Pochero, Veritti, Nardella
All. Rossi

GRAPHISTUDIO PORDENONE - Fagotto, Bortolus, Boattin, Schiavo, Lavia, Stefanello (al 39' st Zanoni), De Val (al 43' st Zanoni), Stabile, Paroni, Piai, Sadonati.
A disp. Zorzi, Urbani, Gobbo, Piazza, Cimarosti
All. Tosolini

Arbitro Allegro di Padova
Marcatrici, all'83' Brumana T
Ammonite, Parisi, Tommasella, Brumana, Tuttino Tavagnacco. Bortolus Pordenone.

Foto Pierpaolo Gianfreda.

Francesca Capitoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.