Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GRAPHISTUDIO PORDENONE - NAPOLI CALCIO FEMMINILE 1-2

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

stabile-elenaPORDENONE. Torna al Bottecchia la Graphistudio Pordenone di mister Tosolini per ricevere il Napoli dopo l'eccezione prestazione di martedì nel derby a Tavagnacco. Partenza in bomba delle undici neroverdi subito pericolose lateralmente con il buon lavoro delle rispettive De Val e Sedonati. È infatti la undici Graphistudio a subire il fallo di Schioppo, primo giallo della giornata e a conquistare la punizione dalla trequarti sulla quale si precipita capitan Stabile. Parte la palla ben tesa (nonostante il vento determini la direzione di qualsiasi traiettoria) entra in area di rigore e la spizza con il piede Sedonati, Radu si salva. L'avvio sembra essere a senso unico, in trenta minuti di gioco la compagine cittadina conquista tre punizione dalla trequarti campo e altrettanti calci d'angolo chiudendo con tre occasioni buone per Lotto, Cavallini e De Val. Questa, a conti fatti, è l'unica recriminazione che va fatta alle neroverdi che non trovano la via del gol nel momento della partita a loro più favorevole. Il Napoli mette fuori la testa al 32' con un'iniziativa laterale, si mette in moto (e non è una battuta) la giapponese Yamamoto ma prontamente Bortolus la neutralizza. Stessa sorte per Caramia, ma Boattin è un muro. Fagotto si tiene in movimento, il freddo e la pioggia sono pungenti. L'arbitro fischia intelligentemente, considerando le condizioni meteo, al 45' senza recupero.
Nella ripresa si vede di tutto, dalle panchine che si alzano da terra e volano via (causa Eolo), alle sei sostituzioni, per finire con i tre gol. Entra da subito Giacinti che va ad affiancare Caramia, l'undici biancoceleste solo dopo 8' di gioco rimedia la seconda ammonizione della gara per una ginocchiata alla nuca di Fagotto che rimane a terra. Entra il medico ma il numero uno della Graphistudio è ok. Si ricomincia. Tre minuti dopo arriva il vantaggio neroverde. Sempre Stabile che batte la punizione sulla trequarti alla destra di Radu, stacco imperioso di Lavia lasciata sola in area e salita dalle retrovie, rete del vantaggio neroverde. Il Napoli prova a reagire, il primo a farlo è sicuramente mister Marino, dentro il bomber napoletano Pirone per il difensore Schioppo e solo dopo cinque minuti spazio anche al centroavanti Privitera. Il Napoli si sbilancia in attacco, la Graphistudio risponde con, la sostituzione di De Val e Paroni in un primo momento e poi di Sedonati, per Trifunijagic, Piai e Stefanello. Rimangono ancora molti dubbi rispetto alle decisioni prese da mister Tosolini in considerazione della buona prestazione fino a quel momento apprezzata da tutte e undici le neroverdi. Il Napoli conquista campo e non demorde quella che, al 30', è diventata una facile preda. Attacca con Pirone, Caramia e Yamamoto. La Graphistudio si difende. Intanto si assiste allo sradicamento da terra delle panchine che finiscono sulla pista del velodromo per il vento. La partita prosegue, siamo alle battute finali, Cavallini imbeccata da Piai conquista un prezioso calcio d'angolo, i tre punti sembrano essere il bottino della giornata neroverde. È il 40' palla alla difesa biancoceleste allineata a centrocampo, lancio verso le attaccanti e pallone spiovente sul quale si precipita Giacinti, pallonetto e rete dell'1 a 1. Ristabilita la parità l'arbitro segnala sei minuti di recupero, ci crede il Napoli, Graphistudio incredula prova ad ostacolare la manovra avversaria, angolo per il Napoli. Sulla respinta della difesa neroverde, a raccoglierla è Esposito, non ci pensa due volte e colpisce da venticinque metri nello specchio della porta, Fagotto si butta ma non può nulla, buttatasi a sinistra in ritardo. È il 93' ed il definitivo 2 a 1 per il Napoli. Termina così una gara per la quale va fatto un plauso a tutte le giocatrici che nonostante il freddo, il vento e la pioggia hanno regalato ai tanti tifosi un bel calcio.
Appuntamento per la Graphistudio il prossimo sabato ancora in casa per il derby, questa volta, contro il Chiasiellis vincente contro la Lazio.

GRAPHISTUDIO PORDENONE. Fagotto, Bortolus, Boattin, Schiavo, Lavia, Lotto, De Val (al 25' st Trifunijagic), Stabile, Cavallini, Paroni (al 33' st Piai), Sedonati (al 38' st Stefanello)

A disp. Zorzi, Urbani, Gobbo, Zanoni.
All. Tosolini

NAPOLI CALCIO FEMMINILE. Radu, Schippo (al 20' st Pirone), Barbieri, Morra, Masia (al 1' st Giacinti), Giuliano, Esposito (al 25' st Privitera), Kensbok, Franco, Caramia, Yamamoto.
A disp. Casaroli, Barreca, Raimondo
All. Marino

Arbitro Lorenzini di Castelfranco Veneto
Marcatrici Nella ripresa al 13' Lavia, al 40' Giacinti, al 46' Esposito
Ammonizioni al 5' Schioppo, al 10' st Caramia
Note vento gelido al limite del praticabile

Francesca Capitoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.