Sabato in via Sogare e su Raisport 1 il big-match Verona-Torres

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

verona-2-2013 thumb307_Si disputano questo sabato le gare della ventinovesima e penultima giornata del campionato di serie A femminile ed il big-match si gioca nella città scaligera allo Stadio Olivieri di via Sogare dove con inizio alle ore 15,00 le ragazze del Verona affrontano la capolista Torres.
Quello tra gialloblù e rossoblù è il confronto tra due club che nell'ultimo decennio di sono divisi gran parte di scudetti e coppe nazionali, la classica per eccellenza del calcio femminile italiano.
Il Verona arriva al confronto con le sarde senza assilli di classifica, essendosi piazzato matematicamente al quarto posto, ma desideroso di ben figurare al cospetto della corazzata di Sassari e dimostrare, dopo una stagione fortemente condizionata dagli infortuni, di poter competere ad armi pari con chiunque.
Non dovranno invece ricercare motivazioni le ragazze della Torres che sono impegnate nel rusch finale per il tricolore e intendono conquistare l'intera posta in palio e mantenere le tre lunghezze di vantaggio sul Tavagnacco per lo scontro diretto dell'ultima giornata.
Nel match di andata le sassaresi si imposero sulle scaligere grazie ad un calcio di rigore piuttosto generoso decretato nei minuti finali e, come all'andata, mister Longega dovrà probabilmente rinunciare a Carolina Pini da tempo alle prese con problemi alla schiena. Si spera invece nel recupero della centrocampista italo-canadese Alyssa Lagonia novità positiva nello scacchiere veronese degli ultimi mesi.
Sono tre le atlete in forza alla Torres che in passato militarono nel club scaligero: la veronese Giorgia Motta, Raffaella Manieri e Patrizia Panico capocannoniere del campionato.
L'importanza del confronto sarà sottolineata anche dalla presenza delle telecamere Rai: l'emittente di stato trasmetterà l'intero match con ampi pre e post-gara in leggera differita a partire dalle 18,00 su Raisport 1.
Il sodalizio scaligero in collaborazione con "AMIA", l'Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale di Verona, dedica la giornata sportiva alla sensibilizzazione dei giovani verso la raccolta differenziata ed il rispetto dell'ambiente denominando l'incontro tra Verona e Torres "AMIA Match".
< Anche se i punti contano per noi relativamente, vogliamo dimostrare che il nostro quarto posto in classifica è bugiardo e che possiamo competere alla pari anche con le prime dellaclasse> Sono le dichiarazioni di Cristiana Girelli, capocannoniere gialloblù con 21 reti, che prosegue:<All'andata due calci di rigore fecero la differenza, quello fallito dalla sottoscritta, e quello, molto generoso, messo a segno nel finale di gara dalla Torres>.
I precedenti:
La Torres è l'unica formazione italiana che può vantare un bilancio nettamente favorevole nei confronti delle veronesi:
nei trentuno confronti di campionato le sarde si sono imposte diciotto volte, nove sono le vittorie scaligere e solamente quattro i pareggi.
Le probabili formazioni:
Verona: Ohrstrom, Ledri, Toscano Aggio, Karlsson, Squizzato, Di Criscio, Toselli, Carissimi, Zorri, Gabbiadini, Girelli.
Torres: Thalmann, Motta, Bartoli, Manieri, Tona, Domenichetti, Stracchi, Maendly, Iannella, Fuselli, Panico.
In TV: Differita integrale sabato alle 18,00 su Raisport 1. Ampia sintesi mercoledì alle 20,00 su Veneto Tv (digitale terrestre canale 620) e alle 20,30 su Blu Tv Sky 820 e 940.

Alla Radio: Aggiornamenti in diretta su Radio RCS (101,5 Verona e prov. 98,6 Bassa Veronese, 91,5 Lago di Garda. Streaming: www.radiorcs.it )
Il programma della 29^ giornata e le designazioni arbitrali:
Verona-Torres (Marco Ceccon di Lovere)
Fiammamonza – Torino (Mario Gallione di La Spezia)
Lazio – Napoli (Valentina Finzi di Foligno)
Tavagnacco – Chiasiellis (Luca Zufferli di Udine)
Como – Pordenone (Stefano Comunian di Biella)
Perugia – Mozzanica (Giacomo Pompei Poentini di Pesaro)
Firenze – F. Mozzecane (Eduard Pashuku di Albano Laziale)
Riviera Romagna – Brescia (Guglielmo Tubertini di Bologna)

L'Ufficio Stampa
Daniele Perina