Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TORRES…per il MATCH BALL……….ma…

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati..ma il Tavagnacco CI CREDE.....La Torres ha a disposizione due risultati su tre e vista l'ottima prova, ieri a Verona, delle campionesse d'Italia il compito del Tavagnacco si presenta difficile, ma certo non impossibile conoscendo la forza, la grinta e la caparbietà che le ragazze di Rossi hanno sind'ora dimostrato in tutto il campionato, uscendo imbattute da tutti i campi di gioco!!
In coda, la Grifo Perugia attende con una certa tranquillità di conoscere la rivale dei Play Out. Sarà la Fiammamonza o la Lazio? La sconfitta delle ragazze monzesi sul proprio campo contro il già retrocesso Torino ha dato ancora delle speranze alla Lazio uscita imbattuta dalla difficile partita conto il Carpisa Napoli...., decisivi saranno quindi gli incontri dell'ultima giornata fra il Mozzecane ed il Monza e ...a pochi chilometri di distanza, fra il Mozzanica e le ragazze laziali.
Detto questo vado brevemente a commentare le partite della 14^ giornata.
Sotto una pioggia incessante il Verona e la Torres hanno disputato una gran bella partita, hanno cercato di giocarsela a viso aperto e le occasioni da rete non sono mancate ne da una parte, ne dall'altra nei novanta minuti giocati. La Torres è stata però più pericolosa specialmente nella prima parte di gara, meritandosi il vantaggio nel finale con la bella rete di Patrizia Panico che con un gran tiro a centro area sorprende Ohrstrom. L'incontro nella ripresa è sempre vivace e combattuto e la differenza si evidenzia soprattutto nelle capacità realizzative delle due squadre. La Torres è più cinica e concreta nella finalizzazione delle azioni.. e poi con "questa Jannella" in gran forma, che realizza un eurogol e replica con un preciso colpo di testa, tutto è risultato più semplice di quanto si pensasse alla vigilia. Il Verona ha avuto anche le sue belle occasioni, ma l'attacco veronese si è dovuto scontrare con una fortissima difesa e, quando non è bastata questa, contro un gran bel portiere come Thalman che nella ripresa è stata determinante in almeno tre circostanze!
Il derby friulano è del fortissimo Tavagnacco, il Chiasiellis nulla può fare contro la compagine di Mister Rossi che esce dal campo con la consapevolezza di avere le possibilità sabato prossimo di fare il "colpaccio" in quel di Sassari. L'incontro è stato preda subito del Tavagnacco che ha spinto subito sull'acceleratore ed impegnato nei primi minuti, in due circostanze,Blancuzzi con Camporese e Brumana. Al 20' il primo dei due goal giornalieri di Brumana: centro dalla sinistra di Rodella e gran tiro al volo della punta giallo-blu che supera il portiere per l' 1-0. La reazione del Chiasiellis è affidata a Vicchiarello che sfiora il palo su punizione e impegna Marchitelli in una difficile parata a terra. Poi ci sono altre occasioni per il Tavagnacco con Bonetti e Camporese che però non hanno esito.Il raddoppio per il Tavagnacco arriva nella ripresa al 56' ancora conBrumana che, su assist di Zuliani, insacca con un preciso colpo di testa. La partita è sempre vivace e le occasioni non mancano sia al Chiasiellis, per accorciare le distanze, sia al Tavagnacco per replicare. Il risultato viene però blindato dalle padrone di casa all' 80' con il rigore assegnato alle ragazze di Rossi e realizzato da Parisi.
Bella e divertente partita con diverse occasioni da rete fra il Riviera di Romagna e le "rondinelle" bresciane che confermano, vincendo anche su questo difficile campo, il loro ottimo stato di forma.
Mi limito alle reti ed a qualche azione importante: al 14', Alborghetti riceve palla al limite e con un tiro di destro angolato al punto giusto supera Pignagnioli. Un palo ed una traversa per il Brescia su conclusioni di Prost e Bonansea. Gran bel goal quello del pareggio del Riviera da parte di Mainardi che da un metro fuori area fa partire un tiro a giro che s'insacca alle spalle di Penzo (42').
Nella ripresa, dopo alcune occasioni per il Riviera, il Brescia raddoppia con Bonansea che è lesta a sfruttare un errore difensivo romagnolo e a mettere alle spalle di Pignagnoli; dopo un solo minuto Sabatino di testa fa il TRIS bresciano.Nel finale ancora due opportunità per il Riviera con Caccamo per accorciare le distanze ed a quattro minuti dal termine il quarto goal per le ragazze di Bertolini ancora con Sabatino (doppietta!) che sfrutta a dovere una corta respinta di Pignagnoli dopo un forte tiro di Cernoia.
Non è stata una bella partita fra la Lazio ed il Carpisa Napoli. Poche le occasioni da rete ed un gioco, specialmente nella prima frazione del match, che non ha mai decollato, una partita che ha dato ai presenti la sensazione che il risultato di parità alla fine fosse quello desiderato da tutte due le squadre. Solo la ripresa ha avuto qualche sussulto con due occasioni importanti, una per parte: Marchese per le bianco-azzurre e Giacinti per il Napoli. Il Napoli si garantisce il quinto posto in classifica con il rammarico che se ci fosse stato un inizio migliore di campionato forse avrebbe collezionato quei punti in più per avvicinarsi al quarto posto. La Lazio, con la contemporanea sconfitta odierna della Fiamma si è portata a soli due punti dalla più diretta concorrente in classifica e continua a sperare in un ribaltone finale, anche se dovrà superare il difficile impegno di Mozzanica.
Il Como supera la Graphistudio Pordenone per 2-1. Partita equilibrata fra due squadre tranquille e che non chiedevano molto a questo finale di campionato se non prendersi qualche soddisfazione in più. Il Como impegna subito la difesa del Pordenone con Ricco e va in vantaggio con un bel pallonetto di Carminati al 32' , per replicare ancora con la stessa bomber lariana cinque minuti più tardi dopo una bellissima azione personale. Nella ripresa il Pordenone cerca di arrivare al goal, ma la difesa comasca fa buona guardia sino al 13' quando Cavallini riapre la partita con un preciso colpo di testa che supera Piazza. Il Pordenone insiste, ma solo alla fine dell'incontro ha l'occasione per pareggiare con una bella punizione di Stabile ben parata da Piazza.
Partita terminata a reti inviolate fra la Grifo Perugia ed il Mozzanica, ma tante le occasioni da rete sprecate dalla compagine di Fracassetti. Tarenzi& C. non hanno saputo finalizzare le molte azioni costruite, un po' per imprecisione ed anche per un pizzico di sfortuna, mentre il Perugia ha sempre cercato di metterci grinta e forza in ogni azione riuscendo alla fine a rendere inviolata la sua rete e a prendersi un altro punto prezioso in attesa dello scontro play Out. Lunga sarebbe la lista delle occasioni perdute..: Piccinno, Tarenzi, Mauri, Scarpellini però non sono riuscite nell'intento di arrivare al goal e quando il portiere umbro è stato superato da un tiro di Perini, che si era liberata con un guizzo dei suoi in area, il pallone è finito sul palo. Nel finale la Grifo Perugia spaventa il Mozzanica con un bel contropiede di Pedersoli che si presenta sola davanti a Gritti, ma il tiro va fuori di pochissimo.
La Fiamma "crolla" letteralmente parlando sul proprio campo al cospetto di un gran bel Torino, che ha onorato sino in fondo l'impegno, giocando una partita gagliarda, lottando su ogni pallone sino alla fine. La Fiamma ha giocato una partita "nella confusione" più totale, sbagliando nel primo tempo tantissimi passaggi negli ultimi venti metri e subendo i contropiedi delle ragazze granata che sono andate meritatamente in vantaggio con Barbieri al 23' e hanno "rischiato" il raddoppio colpendo pochi minuti dopo una clamorosa traversa. La ripresa ha visto la reazione della Fiamma, che è stata anche sfortunata in due circostanze colpendo un palo ed una traversa e con Ceasar decisiva in altre due circostanze, ma alla fine il Torino è riuscito a portare a casa i tre punti, in un finale di torneo che ha comunque dimostrato le capacità della giovanissima squadra granata che crediamo possa avere, per quel che si è visto oggi, un promettente futuro.!
Gran bella partita a Firenze con goal e buon gioco nonostante l'insistente pioggia durata per tutto l'incontro. Va in vantaggio il Mozzecane su una gran bella punizione di Peretti che s'infila sotto la traversa. A metà della ripresa arriva il pareggio viola con Parrini che finalizza al meglio una respinta del portiere Colciera e appoggia in rete. Insiste il Firenze che sfiora per due volte la rete del vantaggio con Guagni e Cinotti, ma il primo tempo finisce in parità. Inizio ripresa in favore ancora del Mozzecane che raddoppia ancora con Peretti che supera Valgimigli con un gran tiro di punizione che passa fra le gambe delle giocatrici in barriera. Pochi minuti dopo arriva il pareggio viola: palla vagante in area Pecchini interviene con un braccio e l'arbitro decreta il rigore che Guagni trasforma. Nel finale il Firenze avanza e arriva al successo ancora con Guagni all'82° che raccoglie un centro di Orlandi e anticipa con un tocco Colciera per il 3 a 2 finale.!
Sabato prossimo TORRES -TAVAGNACCO.....match tutto da vivere..., si gioca per lo SCUDETTO...Speriamo nella diretta TV...una volta tanto occorrerebbe PREFERIRE il CALCIO FEMMINILE troppo spesso messo in secondo piano quest'anno con TUTTE differite....!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.