CHIASIELLIS - RIVIERA DI ROMAGNA 1 - 4

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sodini-simona-rivieraMORTEGLIANO (UD) – Decimo successo esterno stagionale per la Riviera di Romagna che ha sbancato anche il terreno del Chiasiellis nell'ultima giornata di serie A, chiudendo al sesto posto a quota 48 punti la sua seconda stagione nella massima serie: partita equilibrata in avvio, con le padrone di casa pericolose con una percussione di Vicchiarello sulla destra, cross basso per Zanetti che pressata da un difensore romagnolo spediva sul fondo (13'); le romagnole iniziavano a macinare gioco ed a metà prima frazione si portavano in vantaggio su calcio di rigore, decretato per fallo di mano di un difensore friulano e trasformato con freddezza da Simona Sodini (24'). Le giallo-rosso-blù continuavano a spingere ed al 26' sfioravano il raddoppio sull'asse Caccamo-Cama, palla in profondità di Patty per Alice che calciava a pelo d'erba da posizione defilata, parata a terra da Blancuzzi; il 2-0 era rimandato di pochi minuti ed arrivava con una splendida azione di Alice Cama che se ne andava sulla destra, centrava per Simona Sodini, appoggio per l'accorrente Eleonora Petralia che sparava di destro di prima intenzione con la sfera che sbatteva sulla traversa e terminava in rete (31'). Ancora romagnole pericolose con uno scambio Sodini-Caccamo, con la conclusione a botta sicura di Patty, respinta in extremis da un difensore (34'); sull'altro versante le padrone di casa provavano a reagire con una staffilata di Del Prete, respinta in tuffo da Silvia Vicenzi (42'). In avvio di ripresa subito ravennati pericolose con un'incursione di Patty Caccamo che rientrava dalla sinistra e centrava per Alice Cama che sparava di destro, trovando la parata di Blancuzzi (1'st) e poco dopo con la stessa Caccamo che riceveva da Simona Sodini e lasciava partire un pallonetto da posizione defilata che si spegneva sul fondo (5'st); sull'altro fronte erano le locali ad accorciare le distanze con Del Prete che con un preciso pallonetto insaccava in rete il momentaneo 2-1 (6'st). La stessa Del Prete si rendeva ancora pericolosa con un sinistro da posizione defilata che si spegneva sul fondo (9'st); la sfida restava equilibrata, con le padrone di casa che spingevano alla ricerca del pari, ma le romagnole riuscivano a contenere le avanzate della formazione di Lizzi ed a chiudere i conti nel finale con una percussione sulla destra di Alice Cama che rubava palla, si involava sulla fascia e centrava per Patty Caccamo, agganciata in area da un difensore locale: secondo penalty calciato dalla stessa Caccamo, respinto da Blancuzzi che non poteva nulla sul tap-in vincente di Patty per il 3-1 (37'st). Nel finale le romagnole completavano il poker con il 22° centro stagionale di Simona Sodini che eguagliava il suo record di gol in serie A, sfruttando un perfetto assist di Anita Carrozzi e fulminando l'estremo locale con un sinistro chirurgico all'angolino lontano (44'st).

Chiasiellis 1
Riviera di Romagna 4
CHIASIELLIS (4-4-1-1): Blancuzzi; Cencig, Berardo, Donghi, Soro; Milenkovic, Zganec, Degano (8'st Cester), Del Prete; Vicchiarello; Zanetti (30'st Degrassi). A disp.: Troiani, Virgili, Simionato, Desinano, Bellan. All. Lizzi.
RIVIERA DI ROMAGNA (4-3-1-2): Vicenzi; Del Gaudio (5'st Ugolini), Tucceri Cimini, Magrini, Petralia; Pastore (31'st Carrozzi) Greco, Mainardi; Sodini; Caccamo, Cama. A disp.: Piemonte, Nagni, Mastrovincenzo, Casadio. All. Agostini.
ARBITRO: Cappelletto di Treviso. Assistenti: Marino di Cervignano del Friuli (UD) e Salvi di Monfalcone (GO).
RETI: 24' rig. e 44'st Sodini (R), 31' Petralia (R), 6'st Del Prete (C), 37'st Caccamo (R).

Davide Tognacci, addetto stampa della Riviera di Romagna calcio femminile