TORRES…….CAMPIONE D’ITALIA….GRANDI NELLA STORIA !!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

torres-7-scudetto-pLa Torres con la vittoria dello scudetto entra di diritto nella STORIA del Calcio Femminile Italiano!
Quattro scudetti consecutivi, in assoluto, la più forte anche quest'anno, una squadra che non ha rivali e che ha dimostrato ancora una volta di saper lottare, giocando un buon calcio e anche soffrire nei momenti ,assai rari per la verità, che hanno contraddistinto in alcuni periodi di questa stagione il suo cammino verso la riconferma del titolo. Onore al merito al Tavagnacco, imbattuto in questa rincorsa, che ha avuto il merito di aver tenuto vivo sino all'ultimo minuto questo nostro torneo nazionale e di aver sempre dimostrato sul campo in ogni partita una tenacia e uno spirito di squadra che è sempre stata una caratteristica di questa squadra anche negli scorsi anni.
Il Big Match si conclude in parità 1-1, dopo una partita ben giocata tatticamente da tutte due le squadre con un primo tempo equilibrato, con poche occasioni da rete, caratterizzato soprattutto dal vantaggio del Tavagnacco siglato in collaborazione tra Brumana e ..Motta, che con una sfortunata deviazione manda il pallone nella sua rete. Nel finale del primo tempo Iannella costringe Marchitelli ad una difficile parata a terra. Nella ripresa però è un'altra storia, le ragazze di Tesse avanzano il baricentro e mettono in difficoltà le ragazze friulane in diverse occasioni, arrivando al pareggio con Fuselli al 66' lesta a ribattere in rete dopo una traversa colpita da Iannella. La Torres però non si accontenta e cerca la vittoria con più decisione e Manieri e Iannella sfiorano il vantaggio. Solo al 76' il Tavagnacco si fa pericoloso con una gran botta da lontano di Parisi che Thalmann devia con difficoltà in calcio d'angolo. Ad un minuto dalla fine è Marchitelli che salva la sua porta con un prodigioso intervento su una forte conclusione di Domenichetti.
Il terzo posto in campionato è appannaggio del Brescia; Un campionato bello comunque quello delle "rondinelle" anche se sfortunato peri molti infortuni che ne hanno limitato le potenzialità tecniche e la possibilità quindi di lottare sino alla fine, con le prime due della classe.
Partita equilibrata nella prima parte di gara quella fra il Brescia e il Firenze, anche se le ragazze di Bertolini si fanno preferire per qualità di gioco e vanno più decisamente vicino al vantaggio con Cernoia e Rosucci, mentre le ragazze viola sfiorano la rete con Guagni che impegna Penzo con un tiro dal limite. Il risultato si sblocca a favore del Firenze al 38': tiro cross di Parrini che coglie la traversa, la palla torna in campo, arriva per prima Fusini, ma Gama l'atterra in area. Per l'arbitro è calcio di rigore che Guagni non fallisce. Pronti via e al primo minuto della ripresa arriva il pareggio di Sabatino su un bellissimo assist di Bonansea. Insiste il Brescia e mette in difficoltà il Firenze in diverse occasioni con Sabatino due volte e con Boni su punizione, ma Leoni è bravissima e salva la sua porta e il risultato. Settimo posto per il Firenze a pari punti con il Mozzanica per la soddisfazione di Mister Fattori e di tutta la squadra.
Il Verona termina al quarto posto e come il Brescia, può rammaricarsi per i tanti infortuni che non hanno permesso alle ragazze venete di centrare quegli obiettivi che si erano prefissati in partenza.
Bella e meritata vittoria oggi delle ragazze di Longega-Comin sul Pordenone che nulla ha potuto fare oggi per fronteggiare una formazione che ha espresso per tutti i novanta minuti un buon gioco e molte occasioni da rete. I goal: al 15' triangolo Girelli ,Lagonia- Gabbiadini e conclusione di quest'ultima in area che supera Fagotto. Nella ripresa al 56', dopo un clamoroso palo di Girelli, arriva il raddoppio del Verona grazie ad un colpo di testa di Mason. Dopo alcune opportunità mancate dalle ragazze giallo blu arriva il goal del Pordenone al 67' con un preciso e forte tiro di Piai che supera Ohrstrom. Terza rete scaligera all'80° grazie ad un rigore di Zorri concesso per atterramento in area di Maceri e quarta ad una manciata di secondi dalla fine ad opera di Girelli (che poco prima ha preso il suo secondo palo di giornata)...dopo una bella azione corale di tutto il reparto offensivo. La Graphistudio Pordenone, termina il campionato con un certo affanno, ma il fatto di essere rimasta, da neo promossa, nella massima serie, deve rappresentare un motivo di grande soddisfazione. Per il Verona rimane ancora la Coppa Italia, partita tutta da seguire sabato prossimo in quel di Brescia...fra la terza e la quarta in classifica si prevede un grande prestazione da parte di entrambe le squadre...partita unica ..dentro o fuori!!
Come si deve raccontare un 8 a 0 ? Troppo forte il Carpisa Napoli o troppo debole il Como? Generalmente si ragiona in questo modo di fronte ad un simile "cappotto". Diamo comunque merito alla compagine di Marino di aver superato mentalmente la brutta partita di sabato scorso con la Lazio e di aver messo in campo tutta la grinta e la forza che si erano smarrite improvvisamente dopo un gran bel campionato, quinto posto in classifica con merito, e con la soddisfazione di essere rimasti imbattuti, in tutto il girone di ritiorno, e in casa da oltre due anni!
Per la cronaca elenco solo le autrici delle reti : Yamamoto al 12°- Schioppo al 16°-Aut.di Cortesi al 20°. Pirone al 28°, ancora la giapponesina Yamamoto al 32° e nel finale di partita : Giacinti all'85°, Caramia all'89° e infine ancora la bomber Pirone al 90°!!...mi pare che basti e avanzi...!
Il Como, ha comunque disputato un buon campionato, tranquillo a centro classifica, non è mai stato in grandi difficoltà offrendo a volte delle ottime prestazioni anche contro le big del campionato.
Successo esterno del Riviera di Romagna sul Chiasiellis per 1-4! Sesto posto assoluto e 48 punti per le ragazze di Massimo Agostini che concludono al meglio un campionato che le ha viste all'inizio protagoniste, successivamente in flessione, poi in ripresa, confermando il buon lavoro svolto da Agostini e l'impegno delle ragazze che hanno avuto il merito di credere nelle loro potenzialità, dando sempre il massimo sul campo seguendo con impegno le direttive tecnico tattiche del loro mister. Il risultato di oggi è maturato già nella prima parte della gara con la rete su rigore di Sodini alla mezz'ora concesso per un fallo di mano in area. Pochi minuti dopo il raddoppio di Petralia con un gran tiro che colpiva la traversa interna e finiva in rete.
Nella ripresa al 6' accorcia le distanze il Chiasiellis con Del Prete che supera Vincenzi con un preciso pallonetto. Dopo due le palle goal fallite dalle ragazze romagnole con Cama e Caccamo, il Chiasiellis sfiora il pareggio con una bella punizione di Del Prete che va fuori di pochissimo, e insiste in avanti favorendo però le ripartenze del Riviera che va in goal ancora su calcio di rigore per atterramento di Caccamo in area dopo un veloce contropiede di Cama, realizza il penalty la stessa Caccamo dopo una prima respinta di Blancuzzi . Quarto goal al 90° di Sodini capocannoniere della squadra con 22 reti che fulmina Blancuzzi con un tiro preciso nell'angolino basso.!
Il Chiasiellis termina quindi il suo campionato con una sconfitta, un campionato per le friulane di Lizzi fatto di luci e ombre, di buone prestazioni e di cali improvvisi di rendimento, anche dovuti ai molti infortuni, che hanno condizionato alcuni risultati negativi portando ad un certo punto la squadra al limite della zona pericolosa!
Troppi errori per questo Mozzanica che esce sconfitto dal suo campo con un 3-4 che è lo specchio di tante partite disputate dalla compagine di Fracassetti in questo campionato. Molte le occasioni, e in proporzione..., poche realizzazioni! Oggi per 15 minuti si è giocato in una sola metà campo, quattro nitide occasioni da rete gettate al vento( anche per la bravura della giovanissima numero uno laziale Melis) e su un veloce contropiede laziale , al 16°, Marchese con un preciso pallonetto supera Gritti! Il pressing del Mozzanica si fa sempre più insistente e fioccano le occasioni e finalmente all'ultimo minuto arriva il pareggio di Tarenzi. Come si dice: "la montagna ha partorito un topolino". Stesso copione nella ripresa che inizia ancora con un'azione in contropiede bianco azzurro, difesa bergamasca ferma, Marchese ne approfitta per il raddoppio...e quattro minuti dopo fa tripletta con un'azione "fotocopia" della precedente!! L' 1 a 3 sveglia l'orgoglio del Mozzanica che si butta in avanti per tentare almeno di pareggiare e al 57° Tarenzi non si lascia sfuggire l'occasione e ben servita da Locatelli con un gran tiro da centro area trafigge Melis. La giovane Lazio subisce il colpo e soffre, anche se contrasta e ribatte con grinta ogni iniziativa bergamasca. Il pareggio arriva la 70' con la giovanissima Bianchi che sfrutta una corta respinta in area di Cassanelli e con un forte tiro supera l'incolpevole Melis. Il Mozzanica insiste e fallisce diverse palle reti, Melis è grande in almeno tre occasioni...e goal sbagliato..,goal subito.., all'89°, palla vagante al limite...ennesimo errore dell'intera difesa e la giovanissima Tata, appena entrata in campo lascia partire un gran tiro dal limite che supera Gritti! La Lazio con la concomitante vittoria del Fiammamonza retrocede comunque in A2...con la fondata speranza però, vista oggi la squadra in campo, piena di giovani promesse, di risalire presto, acquisendo con il tempo quell'esperienza necessaria che è mancata in tutto il campionato!
La Grifo Perugia è pronta per affrontare la gara unica di Play Out contro il Fiammamonza e ha dimostrato anche in questa partita , come anche nell'ultima parte di campionato, di essere in piena forma fisica e mentale. Buona la prestazione delle ragazze di Scapicchi, al cospetto del giovane Torino reduce dal bel successo di Monza di sabato scorso. Dopo una traversa colpita dal Torino con Tudisco il Perugia si porta in vantaggio all'11° con Natalizi che dalla lunga distanza sorprende Caesar. Bella reazione granata , le ragazze di Nicco si portano in avanti e arrivano al pareggio con un perfetto pallonetto di Barbieri. Nella ripresa al 5° arriva il vantaggio umbro grazie ad una deviazione di Parise su assist di Santacroce. Il Torino si porta in avanti , prende una traversa con Eusebio e sfiora il goal con un tiro salvato sulla linea di porta di Fiorucci, ma non c'è nulla da fare e arriva per il Toro l'ennesima sconfitta casalinga.
Il Fiammamonza vince a Mozzecane e mantiene quindi il vantaggio in classifica sulla Lazio che le permetterà di disputare i Play Out, contro la Grifo, in partita unica a Perugia fra quindici giorni. Partita subito in discesa per le ragazze di Sala che vanno in vantaggio dopo solo quattro minuti con una forte punizione appena fuori area di Ramera. Al 24° fallo in area di Salaorni su Viola Brambilla, rigore che Ramera trasforma con precisione e permette al Monza poi di controllare con una certa tranquillità l'incontro, anche se il Mozzecane ha un paio di occasioni per accorciare le distanze con Faccioli e Cameo .La Fiamma "si divora" per così dire, il terzo goal con De Luca , sfiorandolo nel finale anche con un tiro di Missaglia finito al lato di poco.
Il Mozzecane lascia la serie A dopo un campionato complicato e difficile, anche se le ragazze hanno cercato di dare sempre il massimo delle loro possibilità, ma spesso la volontà e l'impegno non bastano contro formazioni più attrezzate ed esperte.
Patrizia Panico è ancora la REGINA del Gol....,sempre grande in ogni occasione!! Ottimo anche il secondo posto di Sabatino e il terzo di Brumana, complimenti a tutte tre!
Sabato prossimo ci aspetta la Coppa Italia :Torres-Inter, Brescia –Verona, Tavagnacco- Pordenone e Napoli-Res Roma tutte alle ore 15.

Mario Merati