S. ZACCARIA - IMOLESE 2 - 2

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pancaldi-donata-sanzaccariaGol, emozioni e una degna cornice di pubblico nel sentito derby d'alta classifica tra San Zaccaria ed Imolese. Il big match di giornata terminato 2 a 2 non ha tradito le aspettative della vigilia, col risultato in bilico fino all'ultimo dei lunghi cinque minuti di recupero. All'inzio partono forte le rossoblu ospiti e già al 3' Filippi da invitante posizione calcia fuori; è il preludio al vantaggio imolese siglato da Simona Cimatti, che dopo un'azione personale scarica una bordata, batte Sonia Meletti e gonfia la rete (7'). Le padrone di casa ci provano con Valeria Canini, tiro fuori dalla distanza (14'), ma è ancora l'Imolese a sfiorare il clamoroso raddoppio con Baldini: l'attaccante si presenta a tu per tu con Meletti, formidabile nel deviare la sua conclusione in uscita. Al 27' Marinella Piolanti serve a centro area Silvia Locatelli, la sfera finisce alta; la stessa attaccante biancorossa al 36' tenta il magico colpo di tacco su traversone di Claudia Mariani ma Bonaventura si distende e para in tuffo. Il San Zaccaria aumenta la pressione e cresce a vista d'occhio andando ad un passo dalla parità con due rasoiate di Canini e Simona Di Marco entrambe a lato di poco. Il pareggio arriva puntuale al 43' quando su punzione dalla trequarti di Donata Pancaldi, Locatelli di testa infila il portiere e sancisce l'1 a 1. La ripresa si apre sulla stessa falsariga del finale di prima frazione con la formazione di mister Leandri che attacca alla ricerca del sorpasso: sforzi che sembrano premiati al 14' ma prima il palo dice no ad un tiro a colpo sicuro di Simona Di Marco, riprende la respinta laterale Mariani e spedisce fuori. Al 70' improvvisamente l'Imolese si riporta avanti con un episodio molto discusso: Arianna Cimatti protegge palla in area dall'attacco di Baldini, cade a terra sembra fallo sacrosanto ai suoi danni ma incredibilmente il direttore di gara lascia correre, con l'attaccante rossoblu che a sua volta viene atterrata e l'arbitro concede il rigore. Le biancorosse protestano per il fallo precedente subito da Cimatti e ne fa le spese Meletti, esuplsa. Dal dischetto Mazzucato segna battendo la debuttante Francesca Montanari e fissa il 2 a 1. Il San Zaccaria seppur in inferiorità numerica ha una grande reazione d'orgoglio e impatta immediatamente i conti con una perentoria incornata di Pancaldi su corner (31'). La sfida è vibrante con continui capovolgimenti di fronte: al 38' Montanari para un diagonale di Simona Cimatti, poi nell'infinito finale di gara sono le ravennati a gettarsi in avanti per tentare il ribaltone e tra una mischia e l'altra sui calci piazzati non ci riescono per poco.

S. ZACCARIA: Meletti, A. Cimatti, Piolanti, Montalti, Moglie, Pancaldi, Di Marco S., Canini (82' Franchi), Locatelli (70' Salvotti), Mariani (70' Montanari), Di Marco V. A disp.: Sintini, Cabrera, Cavalcoli G., Fratini. All. Leandri.
IMOLESE: Bonaventura, Spada, Mancini, Mancarella, Magrini, Filippi, Mazzucato (80' Giovannini), Funiciello, S. Cimatti, Baldini, Galletti (78' Polidori). A disp.: Cavalieri, Sasdelli, Marzo, Moiani. All. Poggi.
ARBITRO: Giglioli di Forlì.
RETI: 7' S. Cimatti, 43' Locatelli, 72' Mazzucato (rig.), 76' Pancaldi.
NOTE: ammoniti Montalti, Baldini, A. Cimatti, Mancarella. Espulsa Meletti al 70'.

NELLA FOTO IL DIFENSORE DONATA PANCALDI

Ivan Zannoni