Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SAN ZACCARIA-VILLANOVA 2-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di-marco-valentinaUna doppietta nel finale di Silvia Locatelli regala al San Zaccaria tre punti d'oro contro il Villanova e permette alla formazione guidata dal tecnico Leandri di salire al secondo posto alle spalle della capolista Jesina, in attesa dello scontro Inter-Imolese, rinviato per maltempo. Una vittoria sofferta e più complicata del previsto ottenuta con grande determinazione dalle biancorosse contro tutto e tutti. Perchè le venete si sono chiuse ermeticamente e costantemente nella loro metà campo lasciando pochi varchi liberi ed interrompendo sistematicamente il gioco con appositi falli quasi mai sanzionati dal direttore di gara, che anzi estraeva il cartellino rosso a Sara Sintini, costringendo in dieci le ravennati per oltre un tempo. E pensare che l'avvio lasciava presagire ad un incontro abbastanza agevole: già al 3' Sintini, in proiezione offensiva, centrava una clamorosa traversa. Una velenosa conclusione di Claudia Mariani dal limite era alzata in corner da Belgrado (5'). Il gol sembra nell'aria invece non accade più niente di significativo fino al 28' quando Mariani prova a scardinare il muro difensivo con azione personale e tiro sventato in corner dal portiere. Azioni ospiti? Da segnalare solo un tentativo dal limite a lato di Furlan al 26' poi il nulla. Il San Zaccaria resta in dieci e come capitato contro l'Imolese sforgia una prova di carattere da grande squadra continuando a crederci; nella ripresa il copione del match resta immutato. Al 20' Donata Pancaldi tenta fortuna con un colpo di testa, ma la difesa sbroglia. Ci vuole un episodio, una giocata di classe per sbloccare l'incontro ed eccola arrivare puntuale al 26' da Valentina Di Marco (nella foto): l'attaccante biancorossa parte da centrocampo come un fulmine, elude in dribbling l'intervento di un paio di difensori e serve alla neoentrata Silvia Locatelli un assist al bacio solamente da insaccare e far esplodere l'esultanza del 'Soprani'. La rete del vantaggio è una sorta di liberazione ed apre finalmente gli spazi nelle retrovie venete: al 38' Mariani sfiora il raddoppio da buona posizione. Il 2 a 0 che chiude i conti arriva al 47' con gli stessi attori protagonisti: ancora Di Marco spinge sull'acceleratore sulla fascia destra e sforna un passaggio in profondità perfetto per Locatelli, brava a difender palla ed infilare Belgrado in uscita con una precisa rasoiata.

S. ZACCARIA: Montanari, Sintini, Piolanti, Montalti, Cavalcoli G., Pancaldi, Di Marco S., Canini, Fratini (46' Locatelli), Mariani (82' Salvotti), Di Marco V. A disp.: De Ronzo, Cimatti, Moglie, Matrone, Cavalcoli S. All. Leandri
VILLANOVA: Belgrado, Salamon, Deidda, Merotto, Casagrande, Rizzetto, Pillon, Furlan, Foltran, Angioletti, Paoletti (84' Collet). A disp.: Bisol, Lucchetta, Lorenzon, Nardi. All. Cerrato.
ARBITRO: Pragliola di Terni.
RETI: 71', 92' Locatelli
NOTE: ammoniti Pancaldi, Di Marco S. Espulsa Sintini al 39' per doppia ammonizione.

Ivan Zannoni

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.