Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ALBA - SCALESE 1 - 3

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fenili-scalesePer la quarta giornata di ritorno la SCALESE affronta la trasferta in casa della Femminile ALBA.
Scendiamo in campo con Frediani fra i pali, difesa con Lucente, Giatras, Baldini e Ceci, centrocampo con Baldi, Cacciatori, Cavicchi e Bachi ed attacco con Panicucci e Fenili.
Dopo una breve fase di studio la squadra al 5° si rende pericolosa con una triangolazione sulla fascia sinistra tra Bachi, Ceci e Fenili. Quest'ultima anticipa il portiere, ma il suo tiro dal limite dell'area viene deviato di testa in angolo.
Cerchiamo di imporre il nostro gioco e ci riusciamo, ma non siamo abbastanza cinici sotto porta. Al 12° Fenili, smarcata da Cavicchi al limite dell'area, tira alto da posizione invitante. Un minuto più tardi un cross di Cacciatori non viene sfruttato da Fenili ed il suo colpo di testa finisce a lato. Al 16° sempre Fenili, smarcata da Baldi a seguito di un gioco di prestigio sulla riga di fondo, non sfrutta l'occasione ed il tiro finisce fuori.
Purtroppo nel calcio vige la regola "chi sbaglia paga" e puntualmente veniamo puniti al 17°. Cacciatori riceve un rilancio da Frediani e a seguito del pressing avversario perde palla da parte di Luciano che, giunta quasi al limite dell'area, indirizza un tiro che si insacca a fil di palo su cui Frediani non può nulla. Goal 1-0
La squadra è scossa e rischia il patatrac due minuti più tardi. Si sviluppa sulla fascia sinistra un'azione e Bussi, dopo aver saltato Ceci e Baldini, si presenta in area davanti a Frediani. Fortunatamente non inquadra la porta ed il tiro finisce a lato.
Fin verso il 40° non si assiste ad una bella partita in quanto l'Alba è molto abile nella tattica del fuorigioco ed i nostri attaccanti, che ricevono pochi rifornimenti, commettono falli. Analogo discorso si può fare per l'attacco dell'Alba che quasi mai si è reso pericoloso nel prosieguo del primo tempo.
Improvvisamente sul finale del tempo, come guarite, riprendiamo a giocare. Al 41° un cross di Baldi viene agganciato da Panicucci, ma il suo tiro viene rimpallato e parato dal portiere.
Un minuto più tardi Cavicchi libera Fenili al limite dell'area ma il suo tiro si stampa sulla traversa e poi viene preso dal portiere.
A tempo quasi scaduto perveniamo al pareggio. Dopo un recupero sulla fascia sinistra, la palla a seguito di vari rimpalli giunge a Cavicchi e di seguito a Panicucci, che, dopo essersi liberata del difensore avversario, si presenta davanti al portiere e realizza la rete del pareggio. Goal 1-1. L'arbitro subito dopo decreta la fine del primo tempo senza concedere recupero.
Inizia il secondo tempo e si avverte visibilmente che la musica è cambiata. Già nella prima azione Bachi approfitta di un momento di rilassamento delle avversarie ed indirizza un cross basso per Panicucci il cui tiro finisce a lato. Nella successiva azione Cavicchi recupera palla a centrocampo e scaglia un tiro che miracolosamente viene deviato dal portiere con un intervento di spalla.
Nel secondo tempo di fatto si gioca ad una porta e più che ad una partita assistiamo ad un assedio. Ci rendiamo pericolosi in varie azioni come all'8° con un tiro di Baldi, poi al 10° con Panicucci e soprattutto al 12° con Cavicchi che, liberata da Panicucci, non angola il tiro e la palla dal limite dell'area finisce nelle mani del portiere. Un minuto più tardi una combinazione Ceci – Fenili libera quest'ultima in posizione più che invitante ma il suo tiro finisce alto.
Per cercare di arginare il nostro impeto l'Alba al 15° ed al 16° effettua due sostituzioni facendo entrare Bavina al posto di Bussi e Dogliani al posto di Gallo, ma non vi riesce.
Al 17° ci rendiamo nuovamente pericolosi con Fenili e finalmente al 20° passiamo in vantaggio. Giatras dalla difesa fa un lancio che, prolungato di testa da Baldi, perviene a Fenili che, dopo aver resistito alla pressione esercitata dal difensore, si presenta in area di rigore e dopo aver scartato il portiere realizza a porta vuota. Goal 1-2.
Ci si aspetterebbe una reazione da parte dell'Alba ma non è così. E' la Scalese a fare la partita e crea azioni a profusione. Al 22° ci rendiamo pericolosi con un tiro di Fenili ed un minuto più tardi sempre Fenili si libera in area di rigore e, per eccesso di altruismo, anziché tirare passa a Bachi purtroppo contro tempo e l'azione termina in un nulla di fatto.
Al 25° creiamo un'altra azione, ma il tiro di Fenili prima viene respinto e poi il successivo di Panicucci finisce fuori.
Per cercare di cambiare l'andamento dell'incontro l'Alba al 33° esaurisce le sostituzioni facendo entrare Bozzoli al posto di Mascarello.
Preme rimarcare il buon lavoro di tutto il reparto arretrato ed evidenziare che il nostro portiere Frediani nel secondo tempo non è stato mai impegnato, questo per merito di tutta la difesa.
Nella fase finale dell'incontro abbiamo il merito di non accontentarci ed infatti continuiamo a fare la partita e creiamo altre azioni. Al 38° Panicucci si libera della marcatura ma poi commette un piccolo errore perché tira da lontano presumo per eccesso di foga.
A tempo quasi scaduto un lancio di Giatras per Fenili viene respinto alla disperata dal portiere e poi il tiro di Bachi finisce alto.
L'arbitro concede tre minuti di recupero e nel primo chiudiamo la partita con Bachi. Fenili si libera in area di rigore e passa all'accorrente Bachi che, libera davanti al portiere, realizza la terza rete festeggiando al meglio il suo compleanno. Goal 1-3.
Vittoria più che meritata in quanto soprattutto nel secondo tempo la Scalese ha dimostrato il suo valore annichilendo l'avversario. Questo, a mio giudizio, si deve al buon allenamento ed al lavoro del nostro preparatore atletico Siliano Antonini. Domenica prossima ci attende il big match in casa contro il Real Arenzano, squadra imbattuta che ci sopravanza di quattro punti. Rivolgo a tutti gli sportivi un invito a venire domenica 10 febbraio al campo di La Scala per sostenere la CF SCALESE.

Ufficio Stampa Scalese

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.