AMICHEVOLE GRIFO PERUGIA-S. ZACCARIA 1-1 (2-4 D.C.R.)

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cavalcoli-serena-rigoreTRESTINA (Città di Castello) – Un test amichevole molto soddisfacente per il San Zaccaria, che al cospetto della quotata Grifo Perugia, formazione di A ha pareggiato 1 a 1 vincendo poi ai successivi calci di rigore. Allo stadio 'Casini' di Trestina, concesso gentilmente dal Comune di Città di Castello e dalla società Sporting Trestina, è andato in scena un incontro piacevole e giocato a buoni ritmi, nonostante le due formazioni siano scese in campo con alcune defezioni. Discrete trame di gioco ma poche le occasioni degne di nota nel primo tempo: la prima è di marca umbra con un tiro da fuori che coglie la traversa in avvio (3'). Le ravennati si fanno vedere con una potente conclusione di Simona Di Marco da favorevole posizione, che esce di poco alla sinistra di Monsignori protesa in tuffo (35'). Nella ripresa parte all'attacco il San Zaccaria e crea subito un'opportunità: traversone di Alessandra Salvotti e destro al volo di Sara Fratini da distanza ravvicinata, alto (7'): l'attaccante tenta miglior sorte un minuto più tardi con una bordata da fuori, bloccata dal portiere. Al 70' Monsignori in uscita disperata respinge il tiro a botta sicura di Silvia Locatelli, riprende la ribattuta Giulia Montalti che insacca in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell'assistente. A passare è però la Grifo Perugia con Bycykbashi, che servita in profondita, batte Antonella De Ronzo con un diagonale sotto la traversa (33'). Le ravennati di mister Leandri hanno la chances di pervenire al pareggio con una rasoiata di Montalti, su cui l'estremo difensore si allunga compiendo un'autentica prodezza (39'). Parità che arriva meritata proprio all'ultimo secondo con un'azione in fotocopia: Locatelli serve Montalti che si presenta a tu per tu col portiere umbro e lo supera con una precisa palombella all'incrocio, siglando il definitivo 1 a 1. Nemmeno il tempo di riportare la palla a centrocampo che l'arbitro decreta la fine del match. Si va così ai rigori dove la spunta il San Zaccaria: a segno dal dischetto le infallibili Giulia Cavalcoli, Sara Fratini e Serena Cavalcoli (nella foto), mentre Sonia Meletti si esalta sulle conclusioni dagli undici metri di Fiorucci e Brozzetti, regalando questa vittoria di prestigio alle biancorosse.

GRIFO PERUGIA: Monsignori, Marchesi (43' Ciacci), Bianchi, Fiorucci C. (64' Bycykbashi), Saravalle (48' Belia), Bordellini (62' Roccaforte), Ceccarelli, Mannucci (62' Brozzetti) , Fiorucci G. (48' Cianci), Proietti, Maddaleni. All. Scapicchi.
SAN ZACCARIA: Meletti (46' De Ronzo), Matrone, Sintini (58' Omicini), Cavalcoli S., Cavalcoli G., Pancaldi (58' Cimatti), Di Marco S., Cabrera, Fratini, Salvotti (65' Montalti), Canini (46' Locatelli). A disp.:Montanari, Mariani. All. Leandri.
ARBITRO: Moretti di Città di Castello.
NOTE: testimonial della gara Mauro Magi (consigliere federazione Umbria), Adriano Banelli (ex capitano e bandiera del grande Catanzaro anni '70) e Gilberto 'Micio' Gatticchi (conosciutissimo ex calciatore locale). Sequenza rigori: Cavalcoli G. gol, Fiorucci C. parato, Fratini gol, Belia fuori, Cavalcoli S. gol, Proietti gol, Cabrera fuori, Brozzetti parato.
RETI: 78' Bycykbashi, 90' Montalti.

Ivan Zannoni