Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ORGOGLIO E CONVINZIONE OROBICA:BATTUTO IL FRANCIACORTA 4 - 1!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

orobica-franciacortaDopo un digiuno che durava dalla partita contro il Brixen, torna alla vittoria l'Orobica contro un volitivo e determinato Franciacorta che cercava in terra bergamasca i punti necessari per evitare i playout. Con una formazione piena di acciacchi e in un momento poco favorevole il team bergamasco, disputando una partita non esaltante ma coriacea, è riuscita nel secondo tempo a vincere un match che l'aveva vista nella prima frazione soffrire le ospiti. Infatti all'inizio dell'incontro si affrontano due formazioni contratte che non vogliono scoprirsi ed attendono l'errore avversario. Si mette subito bene per le padrone di casa al 4' quando Previtali con un gran tiro dal limite sigla l'1 a 0. Il vantaggio però non dura molto perché il Franciacorta pareggia all'8' grazie ad un tiro sporco di Gaspari dal limite dell'area piccola.
L'Orobica subisce il colpo e non riesce più ad imbastire buone azioni di gioco mentre sono le ospiti a far girare più la palla e farsi maggiormente intraprendenti. Infatti dopo una conclusione di Pandolfi parata da Ventura al 12', le ospiti hanno una buona occasione al 29' con la stessa Pandolfi che all'altezza del dischetto del rigore calcia abbondantemente a lato. Successivamente ad una buona incursione al 35' di Gaspari fermata dalla difesa bergamasca, risponde due minuti più tardi Peccina che sul filo del fuorigioco si libera al limite dell'area ma non trova la porta. L'ultima azione del primo tempo è di Vezzoli che, su un cross di Peccina, si fa respingere il tiro. Il secondo tempo comincia con una punizione bresciana al 6' terminata alta cui fa seguito al 7' una situazione favorevole per le bergamasche con Gritti che però non riesce a calciare verso la porta in piena area di rigore. Al 15' il Franciacorta ha una grande occasione per il vantaggio ma il tentativo dal limite di Gaspari finisce a fil di palo. La svolta della partita cade al 25' quando Brevi su corner di Peccina segna il 2 a 1 in acrobazia. Due minuti dopo potrebbe arrivare anche il 3 a 1 grazie alla neoentrata Tihsler ma il suo tiro ravvicinato coglie solo l'esterno della rete. Ancora Tihsler protagonista al 32' con una discesa ubriacante sulla sinistra, cross al centro e Peccina arriva in ritardo per un soffio all'appuntamento con il terzo goal. Al 37' un traversone della solita Gaspari non trova nessuna compagna pronta al tiro. Il 3 a 1 giunge al 39' con Tihsler che approfitta di un errato disimpegno della difesa bresciana e batte dal dischetto il portiere avversario. Al 41' Vezzoli lanciata a rete si divora il quarto goal calciando addosso all'estremo difensore. Comunque il 4 a 1 è di Peccina nei minuti di recupero su assist della scatenata Tihsler. Dunque l'Orobica con questa vittoria coglie il doppio obbiettivo cioè evitare i playout e riconquistare il quarto posto con la concomitante sconfitta del Brixen con il Meda. Domenica prossima l'atto finale del campionato 2012/13 in terra veneta contro il Real Bardolino.
PAGELLE:
VENTURA (P) - Voto 6,5: non tocca palla nel secondo tempo e subisce un goal più per disattenzione della difesa che per propria responsabilità. INOPEROSA.
POETA (D) - Voto 6,5: resiste in campo dopo un'ottima prestazione nonostante l'infortunio occorsole negli ultimi 20 minuti. CORAGGIOSA.
BRASI (D) - Voto 6,5: ottime chiusure e fase difensiva praticamente impeccabile nonostante lo stato fisico imperfetto. ATTENTA.
RIMONDI (D) - Voto 7: quarta prestazione consecutiva che la vede decisamente in crescita tecnico-tattica. CONFERMA.
VALENTE (C) - Voto 6,5: buoni recuperi e dinamismo da vendere. IMPEGNATA.
VEZZOLI (C) - Voto 7: perdonata per un goal sbagliato visto l'impegno lodevole. CARICA.
TIBURZIO (C) dal 7' st - Voto 6,5: un po' lontana dall'azione riesce comunque a contenere e a permettere qualche buona ripartenza con Rizzo e Previtali. SOFFERENTE.
PREVITALI (C) - Voto 7: ha il merito di sbloccare il risultato con un gran tiro al volo di sinistro. SOSTANZIOSA.
GRITTI (A) - Voto 6,5: a disagio nel primo tempo in posizione defilata non incide nemmeno come punta. IMPACCIATA.
VAVASSORI (A) - Voto 7: svolge un gran lavoro annullando la fascia avversaria e viene sacrificata per far spazio ad un centrocampista centrale. IMPORTANTE.
LE MIGLIORI DI GIORNATA
PECCINA (A) - Voto 7,5: trovata la posizione lotta con grinta nel primo tempo e si esalta nel secondo segnando anche il 4-1. CONVINTA.
BREVI (D) - Voto 7,5: solida nella fase di copertura erge un muro davanti a Ventura e Brasi siglando il 2-1 momentaneo. STATUARIA.
TIHSLER dal 25' del st (A) - Voto 8: entra, stravolge la gara, segna e fa segnare pur se non in perfetto stato di forma. FONDAMENTALE.
RIZZO dal 40' del pt - Voto 8: gioca in scioltezza trovando da subito tempi e spazi adeguati, facendosi valere sia in fase di costruzione che, soprattutto, nei ripiegamenti difensivi dimostrando grande crescita. TOSTA.
OROBICA CF - Ventura, Rimondi, Poeta, Valente (dal 3' st Tiburzio), Brevi, Vezzoli, Previtali, Brasi, Gritti (dal 25' st Tihsler), Peccina, Vavassori (dal 42' st Rizzo). All. Marianna Marini.
FRANCIACORTA – Belotti, Pelizzari, Fenaroli (dal 13' st Picchi), Ghilardi, Gervasi, Brocchetti, Gaspari, Sandrini, Pandolfi (dal 18' st Colombi), Barcella, Cappellini (dal 28' st Ravasio). All. Giovanni Brusa. Arbitro: Giacomo Dall'Oco di Finale Emilia. Assistenti: Alessio Briguglio di Brescia e Matteo Besozzi di Crema.
Marcatrici:
4' pt Previtali (O), 8' pt Gaspari (F), 25' st Brevi (O), 39' st Tihsler (O), 46' st Peccina (O).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.