Franciacorta, un altro anno carico di soddisfazioni.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

franciacorta-fine-stagioneSi è conclusa il 5 maggio scorso la stagione ufficiale del Franciacorta Calcio Femminile, con la gara di Play Out che la prima squadra ha giocato e vinto contro la Clarentia Trento e con l'ultima giornata di campionato della serie D. Una stagione particolare, difficile per molti versi, a cominciare dall'organizzazione di tre compagini, impegnate in altrettanti campionati. La formazione primavera, squadra totalmente nuova, costruita grazie anche alla collaborazione con il Brescia di Beppe Cesari, allenata da Giovanni Corioni, coadiuvato da Flaviano Ugolini. I tecnici non hanno certo avuto un compito facile, quello cioè di prendere un gruppo da zero e dargli una propria identità.
Nonostante l'ardua sfida, iniziata tra tante incognite, il campionato si chiude con un settimo posto e 28 punti conquistati. Un risultato più che apprezzabile, insperato alla vigilia, ma soprattutto con l'enorme soddisfazione da parte di mister Corioni, di aver formato delle giovani, alcune delle quali hanno potuto godere della gioia della convocazione in prima squadra nel corso della stagione. In particolare per Sonia Mottinelli, divenuta nella parte finale del campionato una delle protagoniste della salvezza in A2 delle compagne più "grandi". Lo staff tecnico, visti i buoni risultati sarà pertanto riconfermato alla guida della formazione primavera.
Stagione ardua anche per la squadra gemella dell'AC Erbusco. Emilio Baroni, incaricato all'inizio della stagione di guidare la compagine allenata l'anno prima da Giovanni Corioni, ha dovuto presto fare i conti con la ridotta rosa a disposizione. Impegni di lavoro e infortuni hanno presto falcidiato l'undici erbuschese dando grosse difficoltà al tecnico e alle stesse ragazze, prive di cambi e costrette a mangiare l'erba senza sosta gara dopo gara. Tale contingenza non ha permesso al mister flerese di poter giocare alla pari il campionato con squadre ben più attrezzate, ma di fronte a tutti questi ostacoli, il gruppo si è fatto apprezzare per la compattezza e la voglia di non mollare. Tanto che il finale di stagione vede Zubani e compagne raggiungere un'onorevole nona piazza.
Diverso il discorso per la prima squadra, partita con i più rosei pronostici, dopo l'arrivo ad agosto di alcuni rinforzi di spessore, ma presto anch'essa colpita da una serie impressionante di infortuni che non ha certo agevolato l'allentore Giovanni Brusa e il suo secondo Luigi Milanesi. Un avvio stentato (tre punti nelle prime cinque giornate...), ma una seconda parte del girone d'andata che aveva dato invece morale e punti in classifica, facendo sembrare quasi una semplice formalità il proseguo del torneo. Risultati che però nel girone di ritorno non si sono ripetuti e troppi punti lasciati sul terreno di gioco che hanno costretto le franciacortine a dover disputare i play out per evitare una clamorosa retrocessione. Ma tutto è bene ciò che finisce bene, con la gara del 5 maggio che Sandrini e compagne vincono con pieno merito, cacciando così all'inferno tutti gli spettri comparsi nel cammino della formazione verdearancio.
Si chiude con questa stagione il ciclo iniziato quattro anni fa da Giovanni Brusa, l'allenatore capace di riportare il Franciacorta nel calcio che conta e farcelo restare anche per il prossimo anno. La società ha deciso di voltar pagina e lo fa ringraziando il mister e il suo staff per il prezioso lavoro svolto in questi anni, augurandogli nuove soddisfazioni e successi nelle esperienze future. Ma seppur la stagione ufficiale si può dir conclusa, il Cs Franciacorta Calcio Femminile non si fermerà subito. La prima squadra disputerà un prestigioso quadrangolare il 18 maggio, sul campo di Azzano S.Paolo, con Orobica, Mozzanica e Valpo Pedemonte, mentre dal 3 al 15 giugno si giocherà sul terreno in sintetico di Villa il terzo "Memorial con Marco nel Cuore", torneo di calcio a sette aperto a tutte le tesserate figc e non, organizzato dalla società, con in palio ricchissimi premi!