Coppa Italia, Napoli-Real Marsico 4-1

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Imma-IannoneSconfitta ed eliminazione dalla Coppa Italia per il Real Marsico: la compagine gialloblu si è dovuta arrendere alla corazzata Napoli, imbottita di Nazionali, seppur tenendo il pareggio per 1-1 fino ad un generoso rigore che poi ha consegnato il match alle padroni di casa. Costrette a giocare di sabato al Tony Chiovato di Bacoli a causa dell'impossibilità dello Stadio Arturo Collana, il Real Marsico è sceso in campo con le stesse undici della gara d'andata, con l'eccezione di Imma Buonocore, partita dalla panchina, e di Serena Sabatino, in campo dal primo minuto.
Gara che si è messa male dopo appena dieci minuti, con Francesca Festa costretta ad uscire per infortunio (sospetto stiramento): in campo al posto della veloce ala di Pimonte è entrata proprio Buonocore per dare più solidità al centrocampo. Al 24' è arrivato il vantaggio del Napoli: traversone di Pirone, centravanti della Nazionale, corta respinta della difesa marsicana e Tagliaferri, giocatrice dell'Under-17 ha insaccato da pochi passi.
Il vantaggio però è durato poco: le Leonesse non si sono perse d'animo ed appena tre minuti dopo trovavano il pari, grazie ad una magistrale punizione di Imma Iannone, al secondo centro stagionale: palla nel sette dove Sabina Radu, portiere della Nazionale rumena, non è riuscita ad arrivare. La svolta al 31', con Sabatino che commette fallo su Moraca in area di rigore: l'arbitro fischia il rigore e dagli undici metri Giuliano fissava il 2-1. Al 39' pasticcio della difesa marsicana: cross di Paola Di Marino (altra giocatrice delle nazionali giovanili), uscita a vuoto di Del Pizzo ed a porta vuota Pirone di testa insacca il 3-1. Nella ripresa, sempre Valeria Pirone conferma la sua "vocazione" alla doppietta contro il Marsico, firmando con un tiro al volo su traversone di Basile il 4-1 finale, e la sua quinta doppietta in otto gare contro il Real Marsico. La partita, ipso facto, si era già chiuso sul 2-1: da registrare l'esordio in maglia gialloblu di Livia Sabbatino.
"Abbiamo ceduto contro una signora squadra" - ha detto il patron gialloblu Giuseppe Colella - "e dunque non ho nulla da rimproverare alle mie ragazze. Speriamo che per Festa non sia nulla di grave, adesso abbiamo un mese di tempo per prepararci al meglio per il campionato, dove le ragazze potranno sicuramente dire la loro".
Il Real Marsico riprenderà gli allenamenti a partire da lunedì, mentre tornerà in campo il 22 settembre per un'amichevole contro il Pontecagnano. Esordio in campionato previsto per il 6 ottobre alle ore 15.30, allo Stadio Gino Salveti di Cassino contro il Caira.

Napoli-Real Marsico 4-1

Napoli: Radu, Schioppo, Giuliano (55' Basile), Tagliaferri, Di Marino, Filippozzi, Esposito, Diodato (64' Cafiero), Di Muro (64' Guardascione), Moraca, Pirone. A disp.: Sorbino, Canonico, Cafiero, De Rosa, Grieco, Diodato, Arcuro. All. Sorrentino
Real Marsico: Del Pizzo, Sabatino, Aprea (65' Roberto), Iannone, Stoppelli, De Cesare, Festa (14' Buonocore), De Risi, Capponi, Olivieri, Rizzo. A disp: Spina, Sabbatino, Besh, Argnani, De Marinis, Roberto, Buonocore. All. De Risi
Arbitro: Sabatino (Nola)
Marcatori: 24' Tagliaferri, 27' Iannone, 31' Giuliano (rig.), 39' e 56' Pirone
Ammoniti: Sabatino, Sabbatino (R), Filippozzi (N)