Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Mozzanica approda ai quarti di Coppa.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Angela LocatelliS. Ambrogio di Valpolicella - Netta affermazione del Mozzanica nella gara di ieri sera, valida per gli ottavi di Coppa Italia. Le orobiche superano il Valpolicella di Antonella Formisano, privo delle big Boni, Chinello e Tombola, lasciate in panchina in vista del turno di campionato di sabato, dove le due squadre si riaffronteranno stavolta sul Comunale di Mozzanica. Anche mister Fracassetti decide di tenere a riposo le acciaccate e spazio quindi per Giorgia Spinelli in difesa, al fianco di Viviana Schiavi, al posto di Capitan Locatelli e Michela Cambiaghi in avanti con Giacinti e Riboldi.

La serata è gelida e il terreno in sintetico in più punti è letteralmente ghiacciato. Ciò nonostante le due squadre si affrontano a viso aperto, anche se da subito pare evidente che i valori in campo non sono proprio equilibrati. Le padrone di casa si fanno vedere pericolose all'8' quando Perobello, a tu per tu con Gritti, per questione di centimetri non arriva su un cross teso dalla destra. Le orobiche però col passare dei minuti prendono le misure alle venete. All'11' Mauri guadagna il fondo e mette un bel pallone all'indietro per Brambilla che colpisce bene, ma la botta è centrale e Vilio neutralizza. La spinta ospite si fa insistente e al 13' il Mozzanica passa: Tonani sale sulla fascia sinistra e crossa in mezzo, Giacinti si fionda quasi in spaccata sul pallone anticipando tutti e indirizza la sfera nella rete avversaria. Solo il tempo di esultare che le orobiche raddoppiano: tre primi più tardi Riboldi pennella dalla destra per Mauri che penetra in area, salta il diretto avversario con un pregevole pallonetto e scarica letteralmente una bomba da pochi passi alle spalle dell'estremo difensore veneto. Le padrone di casa si fanno vedere al 21' con una penetrazione dalla destra di Perobello che elude la marcatura di Spinelli e va a calciare dal limite dell'area piccola, trovando però Gritti, brava nel chiuderle lo specchio e respingere in angolo. Al 27' ancora Mauri potrebbe andare in goal, ma il suo esterno destro viene deviato sul fondo da Vilio. Alla mezzora Tonani in gran spolvero va in pressing in attacco e conquista la palla, tocco in mezzo per Giacinti che svirgola clamorosamente la sfera, ma il suo intervento maldestro diventa un perfetto assist per Riboldi, lì appostata, che raccoglie e di sinistro trova la rete del 3-0. La gara sembra a senso unico, ma a riaprirla ci pensa Pizzolato con la complicità di una Gritti non impeccabilissima nella circostanza. 38', punizione dalla trequarti di Bonafini. Il tiro del capitano veronese è diretto verso la porta, Gritti si allunga ed intercetta la sfera, ma non la trattiene e per la n. 8 scaligera realizzare è un gioco da ragazzi. Prima dello scadere si registra un colpo di testa sottomisura di Riboldi che termina oltre la traversa e l'ingresso in campo di Locatelli per Schiavi, uscita per un fastidio agli adduttori.

Nella ripresa Mister Fracassetti toglie Cambiaghi e inserisce Brayda e la centrocampista ex Brescia, ripaga il tecnico orobico della fiducia realizzando una rete capolavoro al 9': Riboldi riceve e converge al centro, il suo tocco sulla sinistra è per Brayda che dal vertice dell'area fa esplodere una bomba che si infila sotto l'incrocio tra la barra trasversale ed il primo palo con Vilio che tocca solo, ma non riesce a bloccare. La gara si esaurisce in pratica qui. Le ospiti potrebbero anche dilagare, ma Mauri di testa e successivamente Giacinti difettano di precisione. Al quarto d'ora applausi per la bella azione corale delle orobiche, conclusa da Scarpellini con un fendente potente, ma centrale. Al 31' trova la gioia della rete anche Piva: Riboldi, a suo agio nel ruolo di rifinitrice, serve sulla destra la liberissima n. 2 biancoceleste. Controllo e perfetto rasoterra sul palo lontano sul quale Vilio non può arrivare. Nei minuti finali Riboldi potrebbe siglare la doppietta personale quando sul cross di Scarpellini non riesce ad impattare di testa e spedisce oltre la traversa. Il Mozzanica approda ai quarti di finale dove incontrerà il Verona di Melania Gabbiadini, vincente per 5-0 sul Mestre nel pomeriggio. 

FIMAUTO VALPOLICELLA-MOZZANICA-1-5

Reti: Giacinti (M) al 13', Mauri (M) al 16', Riboldi (M) al 30' e Pizzolato (V) al 38' p.t.; Brayda (M) al 9' e Piva (M) al 31' s.t.

Fimauto Valpolicella: 1 VILIO, 2 CARRADORE, 3 MAGNAGUAGNO, 4 CASAROTTO, 5 ZACCARIA, 6 NICOLIS (dal 35' s.t. CONA), 7 CORDIOLI (dal 24' s.t.  RIGHETTI), 8 PIZZOLATO, 9 BONAFINI (cap.), 10 RIGON, 11 PEROBELLO. All. Antonella Formisano. A disposizione: De Beni, Tombola, Boni e Chinello.

Mozzanica: 1 GRITTI, 2 PIVA, 3 TONANI (cap.), 4 BRAMBILLA, 5 SCHIAVI (dal 43' p.t. LOCATELLI), 6 SPINELLI, 7 CAMBIAGHI (dal 1' s.t. BRAYDA), 8 MAURI, 9 GIACINTI (dal 26' s.t. BIANCHI), 10 SCARPELLINI, 11 RIBOLDI. All. Paolo Fracassetti. A disposizione: Orlando, Dossi, Rizzon e Garavelli.

Arbitro: Enrico Tugnoli di Ferrara. Assistenti: Vitalie Berestean e Stefano Tebaldi di Verona.

Note: Serata gelida e nebbia a tratti durante la gara. Migliori in campo: Bonafini (V) e Tonani (M).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.