Intervista ad Antonella Formisano, nuovo mister della Fimauto Valpolicella

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

formisano-antonellaRitorna alla guida dell'ASD Fimauto Valpolicella Antonella Formisano. Lo fa dopo aver allenato per un anno la primavera del Verona femminile e dopo 3 stagioni sulla panchina della Fortitudo Mozzecane. L'abbiamo incontrata e le abbiamo fatto qualche domanda a poche settimane dall'inizio della sua nuova avventura. Antonella, i tuoi obiettivi per la stagione 2013/14?
l'obiettivo societario è la salvezza ed anche il mio ovviamente, però quello che più mi preme è riuscire a far sì che la mia squadra sia rispettata da tutti per il gioco che proporrà, per la serietà con cui lo farà e per la leggerezza d'animo che avrà nonostante la consapevolezza di un campionato importante.
Che tipo di calcio ti piace? cercherai di farlo giocare al "Valpo"?
Il calcio che adoro è quello divertente sia per chi lo guarda che per chi lo gioca. È fatto di costruzione dell'azione, equilibrio tattico tra i reparti e nelle due fasi. Credo che il Valpo abbia le giocatrici giuste per poterlo mettere in atto.
Che campionato ti aspetti? 
Un campionato durissimo dove tutte le squadre saranno agguerrite per portare a casa punti sopratutto contro una neo promossa. Noi cercheremo di affrontare tutte a viso aperto e anche se siamo tra le ultime arrivate saremo tra le prime ad essere temute.
Cosa porterà in piu Antonella Formisano al Valpo?
La cultura dell'entusiasmo... Senza la quale non si ottiene nulla di importante! Noi allenatori possiamo avere idee e passione, ma ciò che fa la differenza è riuscire a farli entrare nella testa delle nostre calciatrici. Questo avviene solamente rendendole partecipi e consapevoli di far parte di un gruppo che vuole lavorare, crescere e migliorare insieme.
Com'è maturato il tuo ritorno al Valpo?
In modo naturale! Ci siamo ritrovati nello stesso angolo di strada e ci siamo guardati, visti più maturi e abbiamo deciso di proseguire assieme.
Un ricordo della tua prima esperienza al Valpo?
Ce ne sono tanti per ogni anno ma voglio citarne 2 dello stesso campionato.
Il primo la vittoria contro l'intrepida che era data come vincitrice del campionato. Partita da non dimenticare mai... Perché ti fa capire quanto sia importante non mollare mai ed affrontare l'avversario con coraggio ( 1^tempo: finito 0 - 2 per loro, andavano a più 5 e vincevano il campionato; 2^tempo: finito 2 - 4 per noi, siamo andati a più 1 ed abbiamo vinto il campionato).
Il secondo la nostra prima partita assieme e la mia prima partita in assoluto da allenatrice. Abbiamo,perso 5 a 0, eravamo in fase di costruzione, non mi sono preoccupata, ma vedevo che qualcuna mi guardava molto pensierosa... Alla fine abbiamo vinto il campionato!!!

 

Il Valpo l'ho sempre avuto nel cuore! Per una mia crescita ho scelto di fare nuove esperienze che mi hanno portata ad essere più matura come allenatrice ed adesso sono felice di ritornare con questo mio nuovo bagaglio. Spero che il Valpo diventi grande anche in serie A.

Federica Vilio

formisano-bio