Inizia sabato la nuova stagione sportiva per le ragazze del Verona. 17° anno in serie A!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

verona2012p thumb_medium151_200Vacanze agli sgoccioli per le ragazze in maglia gialloblù che questo sabato si raduneranno presso il Circolo Sportivo Pupi di Verona per i test atletici agli ordini del nuovo preparatore atletico Oscar Berti e dei riconfermati tecnici Renato Longega e Fabiana Comin. Le veronesi sono state suddivise in tre gruppi per effettuare i test a partire dalle 14,00.
Domenica avrà invece inizio il ritiro di preparazione in altura. Gabbiadini e compagne rimarranno per otto giorni a San Zeno di Montagna dove svolgeranno doppie sedute giornaliere nell'impianto sportivo della località collinare veronese.
Come per gli anni passati sarà lo Sporting Hotel il quartier generale scaligero a due passi dagli impianti sportivi e dotato di tutti i comfort comprese piscina, palestra e sauna a disposizione delle scaligere.
Al rientro in città la preparazione proseguirà sul sintetico dello Stadium Agsm Olivieri di via Sogare che il Comune di Verona ha assegnato al club gialloblù come società guida.
Il Dipartimento Calcio Femminile della F.I.G.C. diramerà a breve il calendario del campionato di serie A a 16 squadre, che avrà inizio il 28 settembre, e della Coppa Italia (primo turno 7-8 settembre).
Per il club gialloblù, che si fregia di quattro Scudetti, altrettante Supercoppe e tre Coppe Italia, si tratta della diciassettesima stagione sportiva consecutiva nella massima serie.
In un quadro generale di crisi economica che attanaglia tutto lo sport ed il calcio femminile in particolare, la società veronese è riuscita a trattenere in riva all'Adige alcune big allettate dai maggiori campionati esteri, mantenendo una formazione capace di lottare per i più alti traguardi. Qualche tassello della rosa che sarà messa a disposizione dello staff tecnico è ancora in via di definizione: salirà in ritiro a San Zeno, anche se la conferma ufficiale dell'ingaggio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, la centrocampista ventiseienne Naila Ramera proveniente dal Monza, 83 presenze e 25 reti in serie A. In arrivo anche una quotata attaccante danese ed una centrocampista italo-statunitense. Nel corso del ritiro si deciderà in merito al loro ingaggio.
Ad indossare la fascia di capitano sarà ancora la stella Melania Gabbiadini, unica calciatrice italiana inserita dall'UEFA nell'elenco delle top player europee. Confermate anche le due svedesi, il portiere Stephanie Ohrstrom e il difensore Maria Karlsson, e l'italo-canadese Alyssa Lagonia arrivata nella seconda parte dello scorso campionato.
Mister Longega potrà contare anche sul pieno recupero di Michela Ledri e Veronica Belfanti che a causa di gravi infortuni avevano saltato gran parte della passata stagione sportiva.
In arrivo dagli Stati Uniti e smaniosa di iniziare la nuova avventura calcistica nel paese d'origine è la centrocampista italo-americana Veronica Napoli. Si dovrà invece vattendere più del previsto per vedere in campo nelle gare ufficiali la rivelazione dell'ultimo europeo Cecilia Salvai il cui tesseramento al rientro dalla Svizzera è oggetto di un contenzioso interpretativo normativo tra F.I.G.C. e F.I.F.A.
Paola Bianchi si affiancherà nel ruolo di portiere alla Ohrstrom in sostituzione della partente Tasselli.
Nella rosa definitiva, che sarà composta da ventidue o ventitre elementi, sono state inserite anche cinque giovani provenienti dalla squadra primavera ma già dallo scorso anno nell'orbita della prima squadra. Si tratta di Desiré Marconi, Lisa Dal Bianco, Carlotta Baldo, Aurora Dellera e Silvia Monese.
Tra le confermate anche Federica Di Criscio, Claudia Squizzato, Marta Mason, Martina Gelmetti, Silvia Toselli.
Non indosseranno più la maglia gialloblù Tatiana Zorri ( che ha deciso di concludere la sua lunga carriera), Carolina Pini (non riconfermata), Marta Carissimi ( per problemi lavorativi non può garantire una presenza costante a Verona), Maceri, Maffezzoni, Capelloni ( che avevano trovato poco spazio nell'ultimo campionato). A tutte loro va il ringraziamento del club veronese per quanto hanno saputo dare alla causa gialloblù.
Infine si dovrà chiarire nelle prossime ore la posizione di Cristiana Girelli che è tutt'ora una tesserata del Verona.
L'Ufficio Stampa